Ariete: le Caratteristiche del Segno Zodiacale

Il suo pianeta è Marte, dio della guerra, e Plutone ha il domicilio base nel segno: parliamo dell’Ariete, che comprende i nati fra il 21 marzo e il 20 aprile. Segno di fuoco, ha una grande carica vitale e tende a voler dominare la situazione con piglio piuttosto deciso.

\Prima di procedere nella descrizione del segno tengo a precisare che le caratteristiche descritte di seguito sono generiche e  solo un’analisi dettagliata del tema natale, realizzata da professionisti, è in grado di offrire una panoramica esaustiva della personalità. Non dimentichiamo che il segno solare è una piccola parte del tema astrale, decisamente sopravvalutata rispetto ad altri aspetti altrettanto decisivi.

ariete

Per quanto riguarda l’Ariete, molti astrologi concordano nel ritenerlo un segno d’azione, tendenzialmente coraggioso, impulsivo, orgoglioso, energico. Ha bisogno di fare, agire, prendere iniziativa, dominare e a volte, anche per queste sue peculiarità caratteriali, può apparire egoista. Ama porsi continuamente nuovi traguardi e sfornare nuove idee, ma non sempre riesce a portare a termine quanto iniziato. Si va dicendo sia privo di tatto. Tende a infiammarsi facilmente ma anche ad entusiasmarsi con rapidità per i nuovi progetti.

L’Ariete crede spesso di essere dalla parte della ragione ed è disposto a difendere le proprie ragioni con spirito temerario. Lo fa con spontaneità anche se spesso dimostra poca diplomazia. Non tiene in grande considerazione le conseguenze delle sue parole ed azioni, può capitare che commetta più volte gli stessi sbagli, ma ha la forza di rialzarsi ogni volta. E’ piuttosto competitivo come segno, desidera arrivare primo, agisce senza pensare troppo, si impegna in mille nuovi progetti che non sempre riesce a portare a termine, finendo per accumulare troppo lavoro. Ma rispetto ad altri segni è anche capace di lavorare molto. Una delle sue forze è la capacità di cadere e rialzarsi ogni volta, riprendendo il ritmo forsennato di prima.

Tendenzialmente leale, poco incline al rancore, è però impulsivo e talvolta aggressivo. Come l’animale che lo simboleggia, attacca frontalmente senza fare inutili giri, anche perché ha sempre la sensazione di non avere abbastanza tempo a disposizione. Va di corsa. Non ama le bugie nè le ipocrise ma non è detto che non vi ricorra. Solo che riesce a spacciarle per verità.

L’Ariete in amore

In amore l’Ariete non sopporta le relazioni noiose e mediocri, ha bisogno di sentirsi continuamente stimolato. Un altro aspetto molto importante per lui è la libertà, cui non è disposto a rinunciare per nulla e nessuno al mondo. Può dimostrarsi fedele se innamorato purché, come premesso, il rapporto sia sempre stimolante. Quando è innamorato di qualcuno, è disposto a tutto pur di conquistare la preda, specialmente se quest’ultima è difficilmente avvicinabile. E’ una sfida cui non può resistere. Tuttavia una volta arrivato all’obiettivo, si stanca velocemente, riprendendo a guardarsi intorno. Ma la sua infedeltà non è dovuta, come per altri segni, al bisogno di sedurre, piuttosto dipende dalla sua avversione nei confronti della banale routine, che lo annienta.

L’Ariete in amicizia

In amicizia è davvero un ottimo compagno, protettivo e sempre pronto a difendere gli amici. Tuttavia è incostante, a volte aggressivo dal punto di vista verbale, fastidioso, altalenante negli umori, caratteristiche che non tutti sono disposti a tollerare. In compenso sa divertirsi alla grande.

L’Ariete nel lavoro

ariete

Nel lavoro l’Ariete tende a essere autonomo perché non sopporta i comandi e anche quando svolge lavori alle dipendenze di altri, è facile che assuma ruoli da leader. Sa lavorare duro, accollandosi molte responsabilità e questo gli comporta grande dispendio energetico. Ma visto che di energie ne ha da vendere, è anche un modo per scaricare quelle in eccesso. Anche se è capace a livello professionale, sa mettersi a disposizione dei colleghi e sa motivarli con il suo spirito di iniziativa. Spesso è coinvolto in lavori che implicano sforzi fisici.

Il bambino Ariete

Molto vitale e curioso, il bambino Ariete ha voglia di esplorare il mondo circostante e di staccarsi presto dalla famiglia di origine. Spesso ha molte amicizie nonostante il carattere orgoglioso e litigioso. Non è certo un bambino che ha paura dei rimproveri, sa difendersi a testa alta e affrontare se necessario gli adulti. Questo non significa però che sia totalmente insensibile perché sotto sotto, il fatto di sentirsi rimproverato, lo ferice e un po’ lo delude. Estremamente esuberante, fatica a essere disciplinato e a rispettare le regole.

Ascendente Ariete

L’ascendente viene calcolato tenendo conto dell’ora e del luogo di nascita e a livello generico, indica il volto esteriore dell’individuo e come esso viene percepito dagli altri. Per esempio un ascendente in Ariete, pur appartenendo a un altro segno zodiacale, potrebbe apparire più simile ad esso dimostrandosi quindi impulsivo, coraggioso, intraprendente e così via. Ovviamente non tutti gli ascendenti Ariete sono identici perché vanno sempre considerati gli altri aspetti del tema natale e a seconda dell’individuo, questa posizione può risultare più o meno evidente. In ogni caso l’ascendente non è affatto un aspetto secondario rispetto al segno solare, in quanto punto di partenza della prima casa, legata all’aspetto dell’individuo.

Laura De Rosa

yinyangtherapy.it

Laura De Rosa

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Laura De Rosa il 27/03/2017
Categoria/e: Primo piano, Rassegna Etica.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655