Colazioni vegane? Ecco i Biscotti al Cioccolato e i Pancakes

Cosa mangiano i vegani la mattina?  E voi? Vorreste provare a far colazione senza uova e latte, ma non sapete bene da dove partire? E’ difficile cambiare abitudini il mattino, ma eccovi alcune idee pratiche e qualche ricetta per cominciare…

Come veganizzare la vostra colazione

Siamo al quinto episodio del viaggio di 21 giorni di transizione verso una dieta vegana,  a cura dell’autrice Eva e la sua ciurma.
Secondo loro, la cosa migliore per la transizione è continuare tranquillamente a fare la vostra colazione preferita ma sostituendo biscotti/brioche/fette biscottate con le relative versioni  cruelty-free: senza uova, latte e burro.

Il latte vaccino sarà facilmente sostituito con un latte vegetale di vostro gradimento, e per quanto riguarda i biscotti, ormai se ne trovano moltissimi senza uova e latte nei supermercati (ecco alcuni marchi di biscotti vegani e senza olio di palma) ma se volete farveli in casa, eccovene una ricetta super, testata da dozzine di persone!

Foto e ricetta della passeggera dell’Arca Paola Allievi

CHOCOLATE CHIP COOKIES VEGANI

Questi biscotti sono stati testati e gustati da centinaia di passeggeri dell’Arca (e per fortuna la cioccolata fondente è vegana!).
Non hanno colesterolo, sono privi di lattosio e soprattutto sono cruelty-free. Gustatevi quindi questi biscotti senza troppi sensi di colpa.
N.B.   Il latte nella foto è latte di soia!

Ingredienti (per 10-12 biscottoni)

150 g di farina di grano tenero (metà integrale, metà 00)
60 ml olio di semi
90 g zucchero di canna integrale
80 g di gocce di cioccolato fondente
30 ml latte di soia o di mandorle
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°.  Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, unendo quelli liquidi a quelli secchi poco a poco e mescolando bene. Otterrete un composto leggermente friabile, ma non preoccupatevene.
Formate ora delle palline poco più grandi di una noce e schiacciatele leggermente su una teglia ricoperta con carta da forno, facendo attenzione a lasciarle un po’ distanziate perché lieviteranno.
Infornate per circa 7-8 minuti e poi lasciate raffreddare!
Semplici e veloci!

 

Cosa mangiano i vegani la mattina ?

Ecco qualche esempio reale di cosa mangia un vegano a colazione.
Aida Vittoria Eltanin ha intervistato  alcune sue amiche vegane.
Ecco alcune delle loro variegate risposte:

Io mangio due fette di pane con marmellata e burro di mandorle, una tazzona di latte di avena o mandorle oppure uno yogurt veg o anche frutta, una bella macedonia con qualche noce magari, altrimenti a volte mi preparo dei biscotti ouna torta la sera prima”  (Veronica)

Io adoro il caffè d’orzo in tazza grande, che macchio con latte di riso. Lo accompagno con pane integrale (che faccio io) e marmellata”  (Eliana)

Mi preparo il porridge quasi tutto l’inverno: stessa base di fiocchi d’avena alternando il tipo di latte vegetale e aggiungendo frutta a piacimento e semi oleosi, più chia o lino alternati! Lo preparo la sera prima aggiungendo solo la frutta fresca al mattino”  (Elena)

(Qui una video-ricetta di PORRIDGE VEGANO).

Io la domenica mi bevo un tè e mi mangio pane ed Edenella, la faccio da me oppure la compro ormai in diversi negozi”  (Sandra)

Io non riesco ancora a rinunciare alla colazione al bar con cappuccio e cornetto. Per fortuna ho trovato dove fanno il cappuccio con il latte di mandorle (o di soia) e la mia fornaia si è messa a sfornare brioche vegane da urlo, dopo che ho provato a chiederglielo.  Se non le trovo, mi faccio fare una spremuta fresca di arance oppure un tè caldo”.  (Luisa)

Mi accodo a chi ormai fa colazione con la frutta. È una scoperta che  ho fatto recentemente, mi spiace solo non averlo capito prima! All’inizio è difficile convincersi a mettere in bocca pezzetti di frutta al posto di burro e marmellata, ma superato lo scoglio dei primi giorni è una meraviglia.”  (Veronica)

“Io adoro le pancakes. Quando ho tempo la mattina le faccio per tutta la famiglia con la ricetta dell’Arca e poi marmellata o del succo di acero. Super!”  (Ruth)

E a proposito di pancakes.
Non potevamo lasciarvi senza prima avervi dato anche una video-ricetta per farle senza uova.

Buona colazione vegana e alla prossima tappa del viaggio verso l’Eden…
Se vi siete persi la tappa numero quattro, eccovi il LINK -> Ragù di Lenticchie e Due Miti da Sfatare sui Legumi
Ricordo che potete trovare tutto questo materiale e più di 200 ricette per la transizione nell’ebook  “L’Arca di Eva & Friends”.

Aida Vittoria Eltanin

 

Aida Vittoria Éltanin (E.V.A.)

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655