Animalismo
Cura degli Animali

Scoperto l'Alzheimer nei gatti

Di Valeria Bonora - 10 Ottobre 2012

La malattia degenerativa che colpisce gli anziani ma non solo, sembra sia presente anche nei nostri amici felini.
I sintomi più evidenti della malattia sono la perdita della memoria, la confusione nel pensiero e l’impossibilità di continuare una vita senza aiuti esterni.
Una recente ricerca veterinaria sul morbo di Alzheimer ha dimostrato come la patologia non sia esclusivamente umana, ma anche felina.

La ricerca è stata pubblicata su Plos One e condotta da un equipe veterinaria a Tsushima, in Giappone, su un gruppo di gatti selvatici.
Questi gatti, dopo la loro morte naturale, sono stati studiati e 14 di questi esemplari hanno mostrato la presenza nei loro tessuti della proteina NFT, solitamente associata alla sindrome degenerativa dell’Alzheimer, fin’ora non era stata, se non raramente, rinvenuta negli animali.

James Chambers, docente di patologia veterinaria all’Università di Tokyo, ha commentato questa scoperta, spiegando perché sia tanto importante anche per gli umani:
«Se comparassimo i cambiamenti nel cervello fra differenti specie animali, potremmo contribuire a capire i meccanismi con cui il morbo si sviluppa
Purtroppo non si sa se i gatti analizzati durante questa ricerca presentassero i sintomi classici del morbo di Alzheimer proprio perchè lo studio sulle cellule è avvenuto dopo la loro morte, nell’ottica di minimizzare il disturbo della natura selvatica dei soggetti.

Quindi ora la ricerca proseguirà con l’osservare esemplari anziani nel loro habitat, per trovarne eventuali collegamenti con la sindrome umana. Ma la presenza della proteina identificativa lascia comunque intendere che, anche se con effetti diversi, l’Alzheimer sia sicuramente presente anche nel regno animale.
 
Volete essere sempre aggiornati su tutte le novità e avere in anteprima tutte le guide alle missioni?? Basta stare collegati con noi e seguirci su Facebook oppure su Twitter @Faccedagioco
La fanpage è su FarmVille Italia
Se volete visualizzare tutti i post di Farmville nella home di Facebook cliccate QUI
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browers
Le immagini sono di proprietà di Zynga©
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969