Segno zodiacale del Sagittario: le caratteristiche

Il segno zodiacale del Sagittario, che va dal 23 novembre al 21 dicembre, si contraddistingue per un’irrefrenabile sete di avventura e scoperta. In lui arde il fuoco della conoscenza che lo spinge a oltrepassare orizzonti, a raggiungere confini (non solo fisici) per esplorarli e superarli. Ma è anche un inguaribile ottimista per il quale ogni impresa è possibile, uno studioso che cerca affannosamente di capire le regole del cosmo. Se il Gemelli, suo segno opposto, ha bisogno del contatto diretto con la realtà circostante, il Sagittario sa astrarre ciò di cui fa esperienza per cogliere il senso che sta dietro l’esperienza stessa. Il senso di avventura che si cela in ognuno di noi dipende proprio dalla componente Sagittario del tema natale, che a seconda della posizione indicherà il nostro modo di essere avventurosi e scopritori.

Nono segno dello zodiaco, di fuoco, si divide tra il reale e l’ideale, dominato da Giove e Nettuno. Giove in Domicilio lo rende indulgente, tollerante, desideroso di espandersi a volte esagerando. Tant’è che pur non essendo cattivo, il Sagittario a volte risulta fastidioso per quell’innata tendenza a fare da maestrina, ingenuo e presuntuoso al tempo stesso.

La sua irrefrenabile sete di avventura, condizionata da Nettuno, spesso lo rende inquieto perché il Sagittario non si accontenta, vuole andare oltre alla ricerca di qualcosa che varia a seconda dell’inclinazione personale. E’ un segno idealista ma è anche amante della buona tavola e delle cose che lo appagano sia nello spirito che nel corpo. Spesso è sportivo, sfuggente, positivo e passionale. Difficilmente si abbatte di fronte a un ostacolo, piuttosto si rialza con fierezza e ricomincia. Inoltre fatica ad annoiarsi perché ha sempre qualcosa di interessante da fare. Il Centauro è il suo animale simbolo e Chirone, centauro più famoso, condivide con questo segno la saggezza, la capacità del guaritore che dopo aver sublimato gli istinti, scopre il segreto della salute e della felicità. Chi ha il Sole in Sagittario, sebbene vada valutato l’intero quadro astrale, ha in un certo senso il compito di collegare cielo e terra, spirito e materia, umano e divino. A livello lavorativo i Sagittario sono bravi a collaborare perché essendo entusiasti, riescono a stimolare il gruppo purché non prenda il sopravvento la loro natura maestrina.

Il Sagittario in amore

sagittario

Si dice che in amore il Sagittario adori le avventure, meno le storie stabili che tendono ad annoiarlo. Nonostante ciò è autentico nei suoi sentimenti, non sa fingere e anche se il suo amore dura poco, in quel lasso di tempo è convinto di essere realmente innamorato. Peccato che si annoi in fretta e se la cotta lo conquista subito, altrettanto non si può dire delle relazioni serie. Non è un tipo che sa aspettare, nemmeno nel sesso, preferisce farlo subito, anche al primo appuntamento, ma dopo aver dato il suo interesse scema rapidamente. Il Sagittario lancia frecce verso conquiste, luoghi, interessi sempre nuovi ma poi fugge via, verso altri orizzonti perché il mondo, per lui/lei, è talmente ricco di cose interessanti che fermarsi gli appare un peccato. I rapporti statici lo spengono, desidera stimoli continui anche in ambito sentimentale. Ama sperimentare tra le lenzuola posizioni inusuali, è pieno di passione ma non morboso, adora il dialogo nel rapporto di coppia.

Spirito libero, indipendente, coraggioso, goloso, ottimista, è aperto, non ha pregiudizi e nei rapporti d’amicizia sa essere molto leale. Quando non può viaggiare, spazia con i pensieri nei campi della filosofia, della musica, della religione per penetrarli a fondo e scoprire curiosità. Condivide con il cavallo la natura irrefrenabile, con il Centauro la saggezza. Difatti sa essere carnale e spirituale al tempo stesso, godereccio ma filosofo. Per conquistarlo non bisogna trattenerlo ma lasciarlo andare. Se poi lo si incontra dopo la fase amorosa meglio ancora perché a un certo punto, di solito, prevale la sua voglia di una famiglia stabile e di una casa in cui tornare e farsi coccolare.

La donna Sagittario, secondo l’astrologia, è altrettanto avventurosa e curiosa, inoltre è incline alle storie d’amore con persone straniere. E’ attratta, si dice, dai fisici sportivi, scattanti, non per forza muscolosi, e dagli uomini positivi, che sanno incuriosirle e intrattenerle. L’Uomo Sagittario è molto ambito dalle donne e si innamora di chi si getta nel rapporto con passione e slancio. Adora il dialogo, anche un po’ piccante ma senza eccessi, perché ne stimola l’irrefrenabile curiosità.

I bambini Sagittario

sagittario-segno

Il bambino Sagittario è simpatico, solare, energico e ottimista. E’ anche socievole e spesso diventa leader del suo gruppo, specialmente quando si tratta di organizzare giochi perché lo divertono molto. Fantasioso e creativo, a volte racconta bugie per fare ciò che vuole ma in modo trasparente, tant’è che è facile scoprirlo. Curioso, si appassiona di tante cose diverse, spesso tende a voler essere il migliore nel settore di interesse sebbene non sia aggressivo ma generoso e disponibile.

Laura De Rosa

yinyangtherapy.it

Laura De Rosa

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Laura De Rosa il 30/11/2016
Categoria/e: Primo piano, Rassegna Etica.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655