Spiritualità

Hernàn Huarache Mamani: i 10 insegnamenti più importanti

Di Redazione - 8 Maggio 2023

Hernàn Huarache Mamani, Indio Quechua divenuto famosissimo in Occidente grazie alla pubblicazione del libro, “La profezia della Curandera”, ha lasciato il corpo il il 20 ottobre 2016. I suoi libri e i suoi pensieri, però, riverberano ancora oggi.

Proprio per questa sua energia vitale che appartiene ancora a tutte quelle persone che vengono in contatto con la sua immagine e con il suo pensiero sulla vita e sulla morte, abbiamo deciso di riassumere in 10 punti gli insegnamenti più importanti da lui trasmessi all’Umanità, traendo spunto da sue varie video-interviste.

Molti suoi insegnamenti appaiono straordinariamente interessanti e in linea con la tradizione spirituale andina, che nel corso del tempo si è distinta in quanto a saggezza e lungimiranza.

Se vuoi convertire i tuoi sogni in realtà, dovrai imparare a conoscere te stesso. Quanto più ti conoscerai, tanto più ti avvicinerai a ciò che desideri ottenere. Quanto più ti conoscerai, più ti amerai. E solo nel momento in cui ti amerai davvero, potrai condividere il tuo amore con gli altri.

(Hernàn Huarache Mamani)

Chi era Mamani?

Nato in Perù e laureato in economia, in seguito ad una malattia è divenuto un curandero. E’ stato anche professore dell’Università di Arequipa e si è occupato di diffondere la lingua e la cultura inca al mondo occidentale. Centrale in tutto il suo pensiero il rapporto tra uomo e natura.

Gli uomini delle città sono irrequieti, spaventati, schiavi del tempo e delle abitudini. Hanno corrotto la propria natura, la propria semplicità e spontaneità.

(Hernàn Huarache Mamani)

Il pensiero di Hernàn Huarache Mamani

condor che vola

Credit foto
© Pixabay

1. L’importanza della creatività per ogni individuo. Ciò che è creativo è considerato un passatempo, una cosa di poco valore, un modo per divertirsi. In realtà la creatività è un aspetto della vita umana molto serio: riesce a nutrire la sua anima, a farlo crescere, a fargli elaborare il dolore e la sofferenza.

“L‘essere umano dev’essere creativo perché la divinità si esprime nella creatività”, affermava Hernàn. “Quando un uomo non esprime la propria creatività vuol dire che sta discendendo le scale della sua evoluzione e se noi vogliamo preparare un’umanità per domani, per un salto evolutivo, abbiamo bisogno di una nuova educazione in cui rinforzare l’aspetto creativo.”

I bambini sono molto creativi, ma a causa dell’educazione spesso troppo rigida il pensiero si cristallizza e gli adulti, a soli 35 anni, si ritrovano con una creatività molto più bassa rispetto all’infanzia.

La creatività è un senso di libertà, permette di capire che la vita dev’essere vissuta”

(Hernàn Huarache Mamani)

Leggi anche —> L’Uomo E’ Nato Per Essere Creativo: La Creatività E’ La Soluzione Di Ogni Problema

2. Il rispetto e l’amore per la Pachamama (Madre Terra). Egli invita ognuno di noi a proteggere la natura, a sentirci parte di essa, a risvegliare la nostra selvatichezza, ad ascoltare il nostro intuito: è l’unica via per trovare pace e quiete dentro di noi.

“L’uomo fa parte della Terra, noi siamo usciti dalla Terra e un giorno torneremo con i nostri corpi alla Terra, questa è la legge naturale, la legge biologica. Noi dobbiamo pensare che i nostri piedi sono sempre appoggiati sulla Terra anche se il nostro pensiero si rivolge in alto. I grandi miracoli della vita avvengono solo sulla Terra, non in cielo. Per questo gli uomini devono imparare a onorare la Terra. Per questo dobbiamo insegnare un’altra volta ai nostri bambini a trovare la radice dei loro antenati.

(Hernàn Huarache Mamani)

Leggi anche —> “La Terra è viva”: un mantra da ripetere ogni giorno

3. L’importanza della Donna per tutto il mondo.

“L‘amore che ha una donna ogni volta che fa qualsiasi azione è una forza tremenda che nutre il pianeta e al tempo stesso l’Universo. La donna è la colonna fondamentale della società, non soltanto dal punto di vista fisico ma soprattutto dal punto di vista spirituale perché l’energia che libera la donna è 25 volte più alta di quella che libera l’uomo. La donna usa questa energia per dare amore.

(Hernàn Huarache Mamani)

Leggi anche —> L’Arma Più Potente Di Una Donna E’ La Sua Energia Interiore: Ecco Come Risvegliarla

4. Non bisogna curare la malattia dimenticandosi del malato. 

“Se adesso le medicine curano la malattia, ma non il malato, nel futuro dovrà esserci una medicina che dovrà curare esclusivamente il malato e non la malattia.”

(Hernàn Huarache Mamani)

5. La proprietà privata è destinata a scomparire nel futuro: il denaro, secondo quanto sosteneva Mamani, è una forma e una trasmissione di energia, una forma di interscambio che nel tempo si userà sempre meno. Inoltre egli affermava che il suo impiego sarebbe cambiato poiché il fatto che venga usato come elemento di appropriazione della maggioranza dell’energia è una cosa anomala. Grazie all’economia non-profit, ovvero al servizio degli altri, questo mutamento di prospettiva si sta già affacciando nelle nostre società.

6. La politica dev’essere al servizio del popolo: secondo Mamani i politici del futuro saranno molto diversi da quelli cui siamo abituati, poiché anziché fare i propri interessi, lavoreranno in accordo con il volere del popolo.

“Il potere che un popolo assegna a un leader è tale affinché costui impari a servire il popolo stesso.”

(Hernàn Huarache Mamani)

7. Le religioni devono imparare la tolleranza: Mamani sosteneva che le religioni al momento attuale hanno dimenticato il concetto di tolleranza nonostante i grandi pensatori spirituali avessero lasciato all’umanità un messaggio di pace, travisato da chi maneggia l’aspetto religioso per ovvi interessi.

8. La divinità ci ha portato qui per vivere in pace e armonia. Mamani affermò che ognuno di noi ha il diritto di seguire il proprio cammino partecipando alla grande opera di creazione. Per farlo è importante che l’uomo si esprima attraverso la creatività.

9. La creazione di un nuovo modello di famiglia, di unione tra uomo e donna, che soddisfi entrambi. Mamani sosteneva che fosse scorretta la segregazione sessuale e che le donne meritassero rispetto dagli uomini, cosa che in molte parti del mondo non accade tutt’oggi. Riteneva inoltre che le donne, prima o poi, si sveglieranno dal “letargo”, come in parte è già accaduto in Occidente grazie alle conquiste del Movimento Femminista.

Leggi anche —> “Il risveglio della dea”: come risvegliare il tuo potere in 7 punti

10. La sessualità è una via di conoscenza e di cura. A proposito del sesso, per il quale Mamani si è ritrovato spesso al centro delle polemiche, egli riteneva che potesse rappresentare una forma di conoscenza e addirittura di guarigione, ma anche una via per entrare in contatto con il divino.

“Nelle Ande si considera che l’essere umano è un essere sacro, e che la sessualità è un modo di avvicinarsi a un essere umano dell’altro sesso in modo sacro: è una via di conoscenza, è una via di cura, è una via per perpetrare la specie, però allo stesso tempo e soprattutto è una via per entrare in contatto col divino.”

(Hernàn Huarache Mamani)

Leggi anche —> Bisognerebbe Meravigliarsi Almeno 50 Volte Al Giorno





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969