Anteprima
Vivere Montessori

Idee Montessori per i regali di Natale

Di Educatrice Manuela Griso - 18 Novembre 2016

Come ogni anno a Novembre si inizia a pensare ai regali di Natale. Quest’anno non voglio dilungarmi troppo sul discorso dell’importanza di scegliere con cura i regali, di non attenersi alle regole dettate dal marketing pubblicitario che per lo più ci propina giocattoli del tutto inutili, tanto, se leggete i miei articoli sapete già come la penso. Quest’anno vorrei darvi delle idee pratiche sulle quali potervi muovere in base alla fascia d’età dei vostri piccoli. Alcuni regali vedrete che hanno una fascia molto larga, questo perché con le dovute modifiche si adattano facilmente a tutte le età. Partite sempre dall’osservazione del vostro bambino.

0/18 mesi

1- Mobile da posizionare sulla culla, lettino o fasciatoio

IMG_2626

Mobile realizzato da Mani di Mamma

2- Cestino dei tesori.

cestino_dei_tesori_2

Potete crearlo voi con queste indicazioni:

Si parte da 8/10 oggetti a scelta tra questi e si va via via cambiando e aggiungendo:
• oggetti di origine naturale: pigne, conchiglie, castagne, pietre di fiume, spugne naturali, gusci di noce di cocco,
• oggetti di materiali naturali: gomitoli di lana/cotone, sottopentola in paglia, pennelli da barba, spazzolino da denti, pettini in legno, spazzole in setole naturali
• oggetti di legno, sonaglini, mollette da bucato, anelli delle tende, cucchiai, portauova,
• oggetti di metallo, mazzi di chiavi, catenelle, fruste da cucina, pentolini, scatole dei sigari, coperchi dei vasetti di marmellata, piccole grattugie, formine per biscotti, tappo da vasca con catenella,
• oggetti in ecopelle, tessuto, gomma: piumino per cipria, pezzi di tubi di gomma, palla da tennis, borsette in ecopelle con cerniera, pacchettini ben cuciti di tessuto con lavanda, timo, chiodi di garofano.
O chiedere a me sulla mia pagina FB “Il Mondo di Anya“!

3- Cestino con strumenti musicali

cestino-strumenti-musicali
2 /6 anni

Per sviluppare i talenti artistici:
1- Set con fogli, cartoncini bianchi e neri, fogli a grana spessa; matita e gomma, matite colorate, pastelli a cera, acquerelli, bicchiere, pennelli di varie misure e fattezze; forbici, forme da ritagliare, colla un pennello e una piccola spugnetta da usare per comprimere sulla forma da incollare
KitLab che potete trovare sulla mia pagina FB nell’album stella stellina

Per rafforzare la manualità fine:

2- Libri attività: a questo link trovate una persona preparata, professionale e tutte le sue mille idee su feltro! (https://www.facebook.com/FilipponeTiziana/)

IMG_2629

IMG_2627

Visitate anche il sito www.pensatoecreato.it.

3- Pannello di sughero con martello, chiodi e forme:

IMG_2630

4- Puzzle (anche a incastri grandi che formano un 3D per i più piccoli ) tavole con forme ad incastri:

IMG_26315- Set per il cucito (dalla tavola in legno con i lacci a un vero e proprio cestino con ago, fili, bottoni, forbici ecc)

6- Set con mattoncini veri, cemento vegetale e istruzioni per costruire l’immagine illustrata (si può seguire anche la propria fantasia)

IMG_2632
Per i giochi di ruolo:
Casetta delle bambole fai da te! Ecco un tutorial:

– Bamboline, cavalieri, animali ecc.. in lana cardata 100% fatte a mano e/o bambole morbide. Se sapete farle voi benissimo, altrimenti questa mamma può crearle per voi! Anche personalizzate!!!

IMG_2633 IMG_2634 IMG_2635

Le piccole si prestano benissimo per creare storie, riprodurre situazioni; le grandi per gioco di ruolo puro e per accompagnare i vostri bambini in bellissimi viaggi di fantasia e nelle loro giornate!

Cucina in legno o fai da te in cartone con strumenti e cibo finto

IMG_2638

– Kamishibai, un originale strumento per l’animazione alla lettura:

IMG_2639

Teatro giapponese con storia scritta dietro le immagini che vengono fatte scorrere come una vera e propria scenografia!

Giochi in scatola: adatti anche a bambini più grandi
Memory stimola la concentrazione e la capacità di attenzione ai dettagli , la memoria
Mistery box c’è un gioco Haba ma potete anche crearla voi. Scatola di cartone o di legno che si possa aprire, con un buco per infilare la mano e all’interno mettete degli oggetti che il bambino conosce e sa nominare. Dovrà indovinarli solo attraverso il tatto. Potrete divertirvi sempre e aumentare la difficoltà cambiando gli oggetti, aumentandoli o giocando in coppia: io tocco, descrivo e tu cerchi di indovinare!
Rubacalzini Haba gioco di attenzione e velocità che appassionerà i più piccoli!
Il frutteto Haba Gioco di squadra: tutti contro il corvo. Aiuta a percepire il gioco come divertimento senza avere come finalità la vittoria finale.
Jenga o la torre di verdure della Hape stimola la concentrazione, la capacità di calcolare gli equilibri.
Il gioco dell’oca, uno dei primi giochi in scatola che si propongono. Si impara a contare muovendo la pedina, a seguire le regole di un gioco da tavolo.
La tombola (per i più piccoli esistono anche le tombole con figure e numeri es. tombola di topo tip o la tombola degli animali che però non ha i numeri, ma è adorabile!)un altro gioco storico. Grazie alla versione per i piccoli è diventato più versatile! Sempre apprezzato!
Forza 4 :logica, matematica e concentrazione
Indovina Chi : attenzione, stimola la produzione di domande efficaci; educa alla descrizione
Battaglia Navale: capacità logico-matematiche; stimola le tecniche strategiche; rafforza le capacità di orientamento e di movimento in uno spazio definito

Carte: giocare a carte aiuta a rafforzare le capacità logiche, matematiche, la concentrazione e l’attenzione nonché l’autonomia nelle scelte da compiere e le tecniche strategiche.

-Giochi di carte della Djeco: vi si aprirà un mondo per grandi e piccini! Scopritele nei vostri negozi di fiducia o online.
-Linea di carte Sassi editore: Cosa sai di me? , Sogni d’oro, Sogni e scale, mente e corpo. Aiutano ad esprimere stati d’animo, sentimenti, preferenze, ecc…

Giochi ricchi di passato:
Corda per saltare
Pattini a rotelle
Tiro al barattolo
Tiro a segno (esistono anche tipi magnetici adatti anche ai più piccoli)
Diablo
Yo-yo
Biglie
E per finire…. LIBRI,LIBRI ,LIBRI!!

Spero di avervi dato un po’ di idee!!!
Vivere Montessori vi augura buoni acquisti e/o buone produzioni per i vostri magici regali natalizi!!!

Educatrice Manuela Griso



Tags:


Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969