Tumore al seno colpisce 1 donna ogni 10

In Italia ogni anno più di 41 mila donne sono colpite dal tumore al seno: l’incidenza è purtroppo in costante crescita.

E’ stata di recente fatta una ricerca promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) e presentata durante il lancio della dicannovesima edizione della Campagna “Nastro Rosa 2012” per la prevenzione nelle donne del tumore al seno.

I dati di questo studio fanno riflettere.

Quello al seno è il tumore più frequente: una donna ogni dieci ne è colpita. Nel 30% delle volte si manifesta prima dei 50 anni ma in questo caso ci sono buone possibilità per una facile guarigione anche senza danni estetici: la variabile fondamentale è la diagnosi precoce.

Come abbiamo scritto in precedenza, il tumore al seno è in costante crescita ma la mortalità causata da esso è invece in diminuzione grazie soprattutto a nuove tecniche diagnostiche che, consentendo di individuare il tumore nella primissima fase, permettono una guarigione nella grande maggioranza dei casi.

L’informazione e la prevenzione sono fondamentali.

E proprio per questo motivo per tutto il mese di ottobre, grazie alla “Campagna Nastro Rosa 2012” (promossa dalla Lilt insieme con Estee Lauder Companies), il pubblico femminile potrà usufruire di controlli gratuiti e potrà partecipare ad eventi finalizzati ad informare su stili di vita corretti.

Per avere più informazioni sulla campagna di prevenzione vi consigliamo di telefonare al seguente numero verde SOS Lilt 800-998877 oppure visitare il sito www.nastrorosa.it

Tutto il mondo si tingerà di rosa (colore simbolo della campagna): edifici pubblici, statue, monumenti… per ricordare che il tumore al seno si può vincere grazie soprattutto alla prevenzione!

La paura di essere ammalate è cattiva consigliera: affrontate le vostre paure! E’ in gioco la vostra vita…

 

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 05/10/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655