Primo piano
Salute

Le Cose non Dette Ammalano il Nostro Corpo

Di Valeria Bonora - 5 Ottobre 2016

Spesso abbiamo dei dolori al corpo che non sappiamo da dove possano provenire, la scusa più comune è l’aver preso un colpo d’aria, ma in realtà si trattano di veri e propri blocchi emotivi e il dolore è la risposta fisica a questa condizione perché coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress.

L’ansia, la sofferenza, le emozioni troppo dolorose per poter essere sentite e vissute, trovano una via di scarico immediata nel corpo e imparando e riconoscendo questi malesseri psico-fisici è possibile cercare di risolverli e riprendere la strada corretta delle nostre emozioni.

A seconda del punto del corpo che duole, esiste una risposta emotiva curabile individuando la situazione o i sentimenti che ci bloccano a livello emotivo.

donna che sta male

Credit foto
© Pexels

La psicosomatica ci fornisce delle indicazioni, degli spunti di riflessioni per collegare corpo e mente. E’ vero, non siamo tutti uguali ma provare a capire cosa il nostro corpo ci vuole dire è già un passo verso la conoscenza più approfondita di noi stessi e quindi verso la guarigione. Eccovi quindi delle ipotesi.

Un dolore al collo può rispecchiare quello che non diciamo, un dolore alle caviglie invece può essere collegato alla voglia di andare avanti o il desiderio di sfuggire alla realtà, un dolore allo stomaco è forse il sintomo del non “digerire” le situazioni che viviamo e la rabbia.

Se il dolore si manifesta sulla schiena di solito è legato alle preoccupazioni economiche o anche alla sensazione di mancanza di aiuto da parte di qualcuno, se il dolore si diffonde sulla parte alte della schiena e sulle spalle può essere invece sintomo di un lavoro che per noi è “troppo”, di incarichi onerosi che non ci spettano.

Sulle cosce  può indicare che abbiamo paura di non soddisfare le richieste altrui, aspettative che non siamo in grado di portare a termine; le ginocchia doloranti sono forse sintomo di orgoglio ferito mentre sulla fronte significa probabilmente che affrontiamo il mondo nella maniera sbagliata.

Una cefalea può indicare il bisogno di allentare il controllo razionale e smettere di tenere sempre tutto controllo senza cedere e indica il desiderio di lasciare spazio all’intuizione.

Le eruzioni cutanee possono rivelare che non si hanno chiari i propri confini e che per difendersi si cerca di tenere lontani gli altri o al contrario la voglia di tenerli più vicini quando non si ha la possibilità.

Sintomi respiratori come asma, affanno, iperventilazione, respiro corto possono indicare la mancanza della gioia di vivere o la paura di morire.

La stitichezza indica forse un attaccamento eccessivo ai beni materiali o la paura di esporre il proprio inconscio e le proprie emozioni, mentre la colite opprime chi non riesce a reprimere la propria rabbia e la propria aggressività cosa che poi porta a sensi di colpa che somatizzano a livello intestinale.

Anche le vaginiti e le cistiti possono essere sintomo di un’emotività fallata, ansia e irritabilità da una parte e remissione dall’altra.

E per finire il dolore al petto o al cuore possono essere sintomo di problematiche emotive basilari, relative agli affetti primari.

Sostanzialmente è dimostrato che se la nostra mente sta bene anche il nostro corpo sta bene, cercare di trovare pace, armonia ed equilibrio può essere la strada giusta per guarire dai dolori psicosomatici.

Un esempio classico ne è il risentimento, che covato in seno da vita al rancore che provoca seri malesseri profondi e difficili da sradicare, fino a far risultare difficili le relazioni con la persona che ci ha offesi e a sfociare in malattie vere e proprie come febbre o herpes; di questa correlazione tra risentimento e malattie se ne è occupato Carsten Wrosch, dell’Università di Concordia (Canada), il quale ha stabilito che la rabbia porta ad avere problemi di cardiopatie ma non solo, viene coinvolto tutto il metabolismo, il sistema immunitario e le funzioni degli organi e si vanno a instaurare delle malattie fisiche.

Lasciarsi andare alle emozioni è un modo sano per prevenire e curare il nostro corpo, se pensiamo una cosa diciamola, facciamola non somatizziamola per una paura di rifiuto o abbandono, per paura delle critiche o dei giudizi, tutte queste emozioni represse causano stress e squilibri emotivi che ammalano il nostro corpo. Se siamo arrabbiati con qualcuno diciamolo, se amiamo qualcuno facciamolo sapere, se vogliamo stare soli o se invece vogliamo qualcuno accanto facciamoglielo capire.

Non serve a niente tenerci tutto dentro.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969