Benessere

Il fegato nella Medicina Tradizionale Cinese : un organo che cura l'anima!

Di Redazione - 12 Ottobre 2022

Secondo gli appassionati di Medicina Tradizionale Cinese, il fegato sarebbe un organo particolarmente importante e un eventuale ristagno della sua energia vitale (qi) comporterebbe una profonda instabilità emotiva.

Il fegato infatti ha il compito di disperdere nel corpo l’energia vitale in modo continuo e fluido cosi che essa sia disponibile laddove necessario al momento opportuno (Bob Flows). Se qualcosa blocca l’attività corretta del fegato, l’energia qi risulta a sua volta bloccata nel suo flusso.

La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.
(Thich Nath Hanh)

Le cause del ristagno del qi

Tra le cause del ristagno dell’energia qi del fegato, secondo quanto riportano alcune rivisitazioni occidentali delle teorie mediche cinesi, si annoverano fattori patogeni esterni e interni. Tra questi il Vento, la cui azione nociva viene amplificata dall’azione del Vento interno; la collera, il rancore, la frustrazione che se duraturi contribuiscono al ristagno dell’energia con conseguente formazione di Calore che può determinare, in alcuni casi, il cosiddetto Fuoco di Fegato.

Altro fattore scatenante l’alimentazione squilibrata dovuta, per esempio, a un eccesso di cibi grassi e riscaldanti come fritti, spezie, alcol e carni grasse, oppure a un’insufficienza di alimenti riscaldanti. Chi ne risente? Sia l’apparato fisico che quello psichico. Per esempio la digestione può risultarne compromessa e possono comparire sintomi tipo nausea, vomito, inappetenza, rigurgiti, gonfiore, diarrea o stipsi. In altri casi viene colpita la gola con difficoltà nella deglutizione insieme a scontentezza e fragilità sul piano psichico. Altre sensazioni tipiche: sospiri, singhiozzi, sensazione di distensione o oppressione al petto, mestruazioni irregolari e dolorose, sbalzi d’umore e irritabilità, tensione emotiva, depressione, frustrazione, lingua pallida, polso teso.

Leggi anche —> Metodo EFT: ecco come sciogliere i nostri blocchi energetici

Fegato, sede dello Hun

Per capire cosa sia lo Hun, è indispensabile partire dal concetto di shen. Quest’ultimo identifica lo spirito divino che scende nell’uomo e ne è parte integrante, dimorando nel cuore. Dal cuore si emana in altre parti del corpo governando 4 organi principali, i polmoni, il fegato, la milza e i reni. Le 4 emanazioni dello shen presentano caratteristiche peculiari. Lo Hun, una di esse, rappresenta l’aspetto spirituale umano più elevato e risiede nel fegato. Esso è quindi la nostra anima Eterea che influenza la capacità di progettare, prendere decisioni, pianificare le cose, dare una direzione alla vita. Uno Hun non radicato ci parla di un fegato debole che rende difficoltoso prendere una direzione nella vita, ma anche di irritabilità e nei casi peggiori di allucinazioni e aggressività. Come si manifesta un fegato non in buona salute? Con problemi agli occhi, unghie secche, fragili, deboli o scure, tendini e legamenti doloranti, problemi articolari e cefalee. Mentre sul piano psichico lo squilibrio dl fegato provoca più frequentemente rancore, collera e frustrazione.

Leggi anche —> Orologio degli organi: come influenza il nostro umore secondo la medicina tradizionale cinese

Rimedi per il fegato

Ma come fare e quali abitudini adottare per mantenere sano il fegato e di conseguenza garantire il flusso continuo dell’energia veicolata dall’organo? Come premesso, i cibi grassi come alcuni tipi di carne, sono sconsigliati, idem per quelli eccessivamente salati e zuccherati. Banditi alcol e fritti, caffè da consumare con parsimonia. Consigliati invece gli alimenti verdi, colore che nutre il fegato, sapori un po’ acidi ma non troppo, quindi sì al limone con moderazione, no all’aceto. Cereali integrali masticati lentamente sono un toccasana così come un buon bicchiere di acqua calda con succo di limone al mattino.

Leggi anche —> La dieta dei 7 cereali: nutrimento per il corpo e l’anima

Cos’è la medicina tradizionale cinese

La medicina tradizionale cinese, che risalirebbe all’epoca di Mao, è considerata una medicina non convenzionale dagli occidentali, difatti nasce in un contesto culturale completamente diverso dal nostro e in quanto tale tratta di argomenti talvolta ostici per la nostra mentalità. Il corpo, nella tradizione cinese, viene considerato universo in miniatura e specchio dell’ordine sociale. I dati ottenuti tramite osservazione del paziente vengono solitamente catalogati attraverso le categorie di Yin e Yang e le cinque fasi. Gli organi sono considerati insiemi di funzioni e non organi materiali come li intendiamo in Occidente. Organi e sostanze fondamentali sono in relazione fra loro.

Gli organi Yin “operano, trasformano, raccolgono, immagazzinano e fanno circolare le sostanze, le sostanze yang sostengono, nutrono, difendono, lubrificano gli organi.” Ne consegue che il paziente, nell’ottica della medicina tradizionale cinese, viene osservato nell’insieme di segni e sintomi partendo da un’iniziale distinzione tra macro-categorie come yin e yang, caldo e freddo, per procedere poi a distinzioni più sottili correlate alle cinque fasi, alle 5 coppie di organi, alle 5 sostanze fondamentali, alle 6 influenza patogeniche esterne. L’eventuale disarmonia viene trattata con piante e formule specifiche in contrasto con la natura della disarmonia.

Niente meglio di un grande simbolo asiatico, in questo caso cinese, questa ruota con lo Yin e lo Yang, rappresenta la vita, l’universo… è l’armonia degli opposti. Perché non c’è acqua senza fuoco, non c’è femminile senza maschile, non c’è notte senza giorno, non c’è sole senza luna, non c’è bene senza male. E questo segno dello Yin e dello Yang è perfetto. Perché il bianco e il nero si abbracciano. E all’interno del nero c’è un punto di bianco e all’interno del bianco c’è un punto di nero.
(Tiziano Terzani)

Leggi anche —> La Parte Nera Del Tao





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969