Idee di riciclo
Primo piano

Decorare Casa in Autunno: Tante Idee da Scoprire

Di Valeria Bonora - 30 Settembre 2016

La stagione autunnale è una delle più colorate, dai gialli ai rossi passando per gli arancioni, la natura spruzza bagliori sulla sua tela e noi non possiamo che restarne affascinati.

Purtroppo la magia dell’autunno dura poco, nebbia e pioggia si fanno più insistenti e le passeggiate nei viali colorati si vestono di malinconia, ma non per questo si deve rinunciare al calore di questa stagione, ecco alcune idee per decorare casa in autunno portando quei toni caldi al riparo dalle perturbazioni.

L’occorrente per decorare lo fornisce quasi tutto la natura, pigne, zucche, foglie, rami, bacche, frutti, ma per assemblare il tutto serviranno corda, rafia, colla a caldo, forbici, vasetti, piatti….

Ovviamente potete coinvolgere anche i bambini in queste decorazioni, bastano cartoncini colorati di arancione, marrone e giallo per creare foglie finte da appendere in giro e zucche sorridenti, ma tornando alle decorazioni più impegnative vorrei darvi qualche idea in più 😉

Procuratevi delle foglie colorate, pulite e asciutte, posatele su un piatto grande in modo da formare una base su cui appoggiare, castagne, noci, uva, mele e altri frutti di stagione. Un centrotavola semplicissimo ma di grande effetto… e profumo!

Un’altra idea particolare per decorare la casa in autunno è raccogliere delle pigne durante una passeggiata nei boschi (mi raccomando non staccatele dai pini!!!) colorarle ed usarle sia come centrotavola dentro un cestino, sia come simpatici segnaposto durante una cena con amici.

Leggi anche -> 10 idee per decorare con le pigne

Decorare casa in autunno 1

Le zucche sono l’oggetto cult di questa stagione, averne una bella grossa in casa dà subito un’aria autunnale all’ambiente, ma provate ad associarla a foglie colorate e cesti, l’effetto viene amplificato e scalda il cuore.

Leggi anche -> Zucche di Halloween fai da te: Tante Idee per un Caldo Autunno oppure 5 Ricette con la zucca gialla

Decorare casa in autunno 2

Con le zucche decorative lasciate asciugare al sole, delle bacche rosse e delle foglie si possono realizzare delle bellissime composizioni da usare come portacandela, aiutateci con un disco di cartone e la colla a caldo per fissare tutto insieme.

Decorare casa in autunno 3

Basta un ramo di bacche rosse per dare un tocco elegante e colorato in un ambiente minimalista.

Decorare casa in autunno 4

Anche una semplice cassetta di legno riempita con zucche decorative e fiori di stagione è perfetta per rallegrare un angolo della casa.

Decorare casa in autunno 5

Con dei bicchieri di vetro o delle ciotoline, è possibile realizzare dei bellissimi portacandele; le candele mettono di buon umore e quando arriva il freddo riescono a portare una note di calore fra le pareti domestiche.

Leggi anche -> Lanterne di San Martino Fai da Te

Decorare casa in autunno 6

Se pensate che l’autunno sia triste perché non ci sono fiori, dovrete ricredervi, provate a raccogliere le foglie colorate degli alberi e farne un bel mazzo da inserire in un vaso, coloreranno la vostra casa ancor più di un mazzo di fiori, e inoltre ci sono davvero moltissime cose che si possono realizzare con le foglie, ghirlande, centro tavola, quadri…

Leggi anche -> Riciclare Foglie Secche: tante idee divertenti e di classe!

Decorare casa in autunno 7

E’ tempo di raccogliere la lavanda e di metterla a seccare, ma se ne facessimo una bella fascina regolare, legata con un bel nastro, potremmo usarla come decorazione per casa, profumerà a lungo e una volta secca potremo recuperare i fiori e farne i sacchetti profumati per i cassetti.

Per scoprire di più sulla lavanda -> La Strada Della Lavanda, Un Viaggio In Provenza

Decorare casa in autunno 8

Come dicevo prima basta davvero poco per colorare una stanza in autunno, procuratevi delle zucche di diverse misure e mettetele nella credenza, dentro i contenitori che avete e subito l’ambiente si riscalderà!

Decorare casa in autunno 9

Anche l’esterno della casa può essere decorato, assicuratevi solo di posizionare le decorazioni dove non possano prendere la pioggia!

Decorare casa in autunno 10

Semplice ma d’effetto, basta un filo a cui legare delle foglie per colorare una mensola.

Decorare casa in autunno 11

Ovviamente le zucche potete anche realizzarle da voi o ricoprirle con la stoffa che più vi piace e che più si addice al vostro arredamento.

Leggi anche -> Ognissanti, Halloween o Samhain: Ecco cos’è in realtà

Decorare casa in autunno 12

Se incontrate qualcuno che sta potando gli alberi approfittatene per chiedere dei rami, messi in un vaso con un po’ d’acqua fresca dureranno a lungo.

Decorare casa in autunno 13

Per completare le decorazioni potete usare anche delle piante come l’erica e il cavolo ornamentale.

Decorare casa in autunno 14

Ricordatevi anche le castagne e le noci e ance i ricci, pungenti ma di grande effetto, ora non vi resta che andare a passeggiare nel bosco per procurarvi gli ingredienti per decorare casa in autunno, e non dimenticate di assaporare i profumi e i colori di questa stagione magica.

Valeria Bonora
valeria742.wixsite.com/valeriabonora
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969