Laghi più belli d’Italia: le mete da non perdere

Le vacanze estive sono al termine ma un weekend di relax è ancora fattibile e il lago, con le sue atmosfere magiche e suggestive, è una meta ideale per una giornata suggestiva. L’Italia è costellata di laghi grandi e piccini e noi ne abbiamo selezionati alcuni tra i più belli per un tour vacanziero last minute.

Lago di Monticolo, Alto Adige

lago-monticolo

weinstrasse

Questo lago situato in Alto Adige è in un bosco di conifere e latifoglie è molto amato dai turisti e al tempo stesso tranquillo. E’ quindi la meta ideale per chi cerca una vacanza rilassante, durante la quale sorseggiare anche del buon vino, difatti intorno vi sono innumerevoli vigneti, o immergersi nella natura incontaminata.

Lago di Mediana

lago-mediana
In Friuli, per la precisione in Carnia, è situato il lago di Mediana, celato dagli alberi del bosco. A colpire è soprattutto il colore di questo lago, di un verde smeraldo intenso, ma anche la vegetazione è particolarmente ricca e affascinante. Senza contare che il borgo limitrofo, Sauris, è una vera perla.

Lago di Garda

lago-di-garda
Il Lago di Garda è un vero gioiello incastonato tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, impreziosito da una vegetazione ricca e variegata che include agavi, viti, ulivi, ma anche lauri, tassi, carpini neri e altri alberi e piante, che cambiano con il mutare del paesaggio. Paesaggi grandiosi, clima temperato, ambienti luminosi, luoghi facilmente accessibili, alcuni più spartani e isolati, altri più mondani grazie a strutture appositamente concepite per il turismo rendono il lago di Garda un luogo di villeggiatura ideale.

Lago di Braies

lago-braies
Si tratta di un lago alpino le cui acque sono famose per i colori vividi che vanno dal verde smeraldo al turchese. E’ un paesaggio incantevole, situato nella Val Pusteria, considerato vera e propria Perla delle Dolomiti, tanto da appartenere al patrimonio umanitario dell’Unesco.

Lago di Como

lago-di-como
Il lago di Como è il terzo più grande d’Italia e rappresenta senz’altro una meta ideale per chiunque voglia ritagliarsi una pausa all’insegna del relax e della bellezza. Sulle sue sponde si possono vedere splendide ville storiche che gli conferiscono quel tocco di regalità caratteristico del luogo. Le acque blu profonde e il paesaggio prealpino a loro volta lo rendono particolarmente suggestivo.

Lago Maggiore

lago-maggiore
Tra Svizzera e Italia c’è un lago dall’atmosfera unica, si tratta del Lago Maggiore, che come suggerisce il nome è il maggiore dei laghi prealpini. Vi si possono trascorrere vacanze tranquille e rilassanti oppure all’insegna dello sport, cimentandosi nell’uso delle canoe e dei pedalò, oppure facendo giri in bicicletta o a piedi lungo i tanti sentieri e le aree verdi che lo circondano.

Lago di Fusine

lago-fusine
Il Lago di Fusine è adatto a chi ama le atmosfere alpine visto che nasce in un contesto calcareo ed è di origine glaciale. Il Lago è formato dal Lago superiore e inferiore e in inverno si ghiaccia creando un paesaggio affascinante. L’ambiente si caratterizza per la presenza di molti animali e piante che cambiano a seconda della stagione. E’ una meta ideale per fare escursioni nella natura incontaminata.

Lago d’Iseo

lago-iseo
Il Lago d’Iseo è molto famoso come meta turistica, situato tra Bergamo e Brescia, e caratterizzato dalla presenza del Monte Isola, l’isola lacustre naturale più grande d’Italia. Qui ci si può dedicare ad attività di tutti i tipi, non solo escursioni, ma anche bird watching vista la presenza della famosa riserva Torbiere del Sebino.

Laura De Rosa

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Laura De Rosa il 30/08/2016
Categoria/e: Anteprima, Viaggiando Eticamente.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655