Milano: al parco giochi non si fuma

Il comune di Milano ha lanciato un’iniziativa davvero ammirevole: in circa 100 aree gioco per bambini si può leggere un cartello che dice ““Questo è uno spazio dei bimbi! Vi invitiamo a non fumare (Grazie)”.

Tutto è nato lo scorso 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco: gli assessori del comune hanno voluto creare delle aree gioco libere dal fumo. Perchè è vero che si è all’esterno e quindi la legge consente di fumare ma i bambini che frequentano i parchi devono essere tutelati dai danni del fumo passivo.

L’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino ha così spiegato l’iniziativa: “A maggio abbiamo iniziato a mettere i cartelli con l’invito a non fumare nelle aree gioco dei parchi. Entro il mese di ottobre porterò all’attenzione della Giunta il provvedimento con cui introdurremo un limite al fumo nelle aree gioco, come accade già in altre città italiane e del mondo”.

L’altro assessore coinvolto, Pierfrancesco Maran, è assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde ed ha voluto aggiungere: “È importante che i bambini possano avere spazi dove giocare nel verde lontani dal fumo, soprattutto da quello passivo, che rappresenta un pericolo serio per la salute”.

Speriamo che questa iniziativa venga copiata in tutte le città italiane.

 

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 01/10/2012
Categoria/e: Anteprima, Notizie.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655