Anteprima
Idee di riciclo

Recycled Beautifully: la bigiotteria eco-friendly che fa impazzire il web

Di Marco Grilli - 24 Luglio 2016

Trasformare materiali di scarto destinati alla pattumiera in originali articoli di bigiotteria eco-friendly: è questo l’appassionante lavoro quotidiano di due coniugi americani, Celina e John Ortiz, ideatori del brand Recycled Beautifully.

Nei vecchi televisori non più funzionanti si nasconde un tesoro, basta saperlo vedere. Ci sono riusciti Celina e John, che da questi rifiuti ingombranti traggono la materia prima del loro artigianato, ovvero i fili di rame e alluminio ormai inutilizzati, capaci di ascendere alla nobiltà dell’oggetto d’arte grazie alla loro perizia e manualità.

etsy

Recycled Beautifully è così orgogliosa di lanciare il suo slogan: “Noi Ricicliamo”! Tutti i gioielli fatti a mano dai due artisti di Orlando (Florida) sono infatti realizzati con materiali riciclati da vecchi televisori gettati nella spazzatura, che oltre a non esser più nocivi per l’ambiente permettono di mantenere a prezzi molto bassi i prodotti finiti. Ecologici, convenienti e apprezzati dal punto di vista estetico, gli articoli di bigiotteria ideati dai due coniugi si distinguono per il loro simbolo ricorrente, l’albero della vita (“Tree of Life”), presentato in molteplici forme, colori e stili.

Il segreto del successo di questo marchio si nasconde nella passione e nella minuzia con cui viene realizzato ogni singolo articolo, frutto della perfetta collaborazione tra Celine e John. «Una famiglia che crea insieme resta insieme», affermano i due coniugi, che nel processo creativo intravedono un’ispirazione comune e lo specchio di un’armonia vincente. Se le pietre utilizzate (quarzo, turchese, opale, ambra, agata, labradorite ecc.) conferiscono eleganza e significato simbolico ai gioielli e agli orecchini, le linee intrecciate e avvolgenti dei fili che disegnano innumerevoli alberi della vita rappresentano l’originalità e il segno distintivo di questa serie dall’anima green.

Più semplici o più sgargianti, i modelli Tree of Life spaziano dal convenzionale allo psichedelico e replicano in infinite varietà il design dell’albero della vita, un simbolo noto in moltissime culture, dove è considerato come sorgente di vita, segno del legame tra cielo e terra e specchio nel quale l’uomo trova il riflesso del suo cuore. Nella sua ascensione verso il cielo, l’albero evoca la verticalità e riflette il carattere ciclico dell’evoluzione cosmica, della morte e della rigenerazione. Percepito come asse del mondo, con le sue forme mette in comunicazione i tre livelli del cosmo, divenendo un simbolo mistico del legame tra la terra e il cielo e tra l’uomo e il sacro: le radici penetrano in profondità, il tronco si attesta sulla superficie della terra, mentre i rami e la cima si innalzano verso la luce del cielo. La contemplazione dell’albero risveglia dunque la coscienza dell’uomo e indirizza verso quelle immagini primordiali che stimolano la creazione artistica.

Quale uno degli archetipi più antichi comune a religioni tra loro molto differenti, l’albero della vita si ricollega da sempre al concetto cosmico di Creazione e nel tempo si è diffuso dal sacro al profano, trovando posto in infinite tradizioni e divenendo un tema letterario e artistico molto ricorrente. Se il suo ruolo primordiale ed essenziale è stato cantato da millenni perfino nelle leggende dei popoli privi di cultura scritta, per capire la sua diffusione e rilevanza anche nei nostri tempi basta pensare al maestoso Albero della Vita realizzato da Marco Balich per Expo 2015, la grandiosa installazione/opera d’arte del Padiglione Italia volta a celebrare questo simbolo della Natura primigenia, ovvero la grande forza da cui è scaturito il tutto, qui intesa come slancio verso il futuro e l’innovazione tecnologica.

Dopo questa digressione, è facile capire quali significati abbiano voluto riporre nei loro gioielli artigianali Celine e John. Quale simbolo di sviluppo e di energia, l’albero della vita proposto nei più svariati oggetti è considerato un regalo di buon auspicio. Donarlo vuol dire augurare un prospero futuro alla persona che lo riceve. Ben più di semplici portafortuna che invitano alla contemplazione, gli orecchini e i gioielli di Recycled Beautifully con il Tree of Life seguono un processo produttivo virtuoso e sostenibile, degno di nota in questi tempi dominati dall’usa e getta.

Marco Grilli





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969