Primo piano
Rassegna Etica

Festival delle fate e della magia: tutti gli appuntamenti estivi da non perdere

Di Laura De Rosa - 5 Giugno 2016

I festival dedicati alla magia, al piccolo popolo, al solstizio d’estate, alle streghe e a tutto ciò che ha a che fare con l’invisibile sono innumerevoli in tutta Italia ma, ad eccezione dei più importanti, è facile perderli di vista. Ecco allora un elenco delle Feste a tema più interessanti, famose e non, che si svolgono sul territorio nazionale, principalmente nel periodo estivo.

Festival delle Fate di Mestrino

festival-fate-mestrino

Il Festival delle Fate di Mestrino quest’anno inizia il 4 giugno e si protrae fino al 5 domenica. Due giorni interamente dedicati al mondo fatato, ad attività ricreative per bambini, spettacoli di danza mediorientale, viaggi tra acqua e suono, workshop sulle erbe e gli incensi, spettacoli dal vivo di musica, il tutto condito da costumi in salsa fatata. Si prevedono inoltre approfondimenti sugli usi e costumi degli antenati Celti, meditazioni e momenti di relax al suono dell’Arpa, incontro con lo spirito degli Alberi e molto altro ancora.

Festa delle Fate a Garda, Verona

festival-fate-a-garda

Un altro Festival dedicato al mondo delle fate è previsto il 25 e 26 giugno 2016 a Garda, in provincia di Verona. Dedicato a persone di tutte le età, inclusi bambini, l’evento prevede tante attività ricreative, giochi, animazione a tema e persino una scuola di Magia e Stregoneria aperta a tutti i volenterosi apprendisti Maghi.

Festa Internazionale degli gnomi

festa-degli-gnomi-roccaraso
Un’altra festa famosa è quella dedicata, annualmente, al popolo degli gnomi. Aperta a grandi e piccini, si svolge il 30 e il 31 luglio a Roccaraso in località “Campetto degli Alpini”. L’evento è ricco di spettacoli, laboratori, danze e non mancheranno tutti i rappresentanti del piccolo popolo in carne ed ossa. Non solo gnomi ma anche fate, fauni, folletti, troll e giganti. I costumi sono davvero magnifici e rispecchiano a meraviglia la magia del piccolo popolo.

La notte delle Streghe

notte-delle-streghe
Dal 22 al 26 giugno 2016 San Giovanni in Marignano apre le porte alla magia e soprattutto alle streghe. Il Festival, alla sua 28esima edizione, si snoda lungo la cosiddetta via di mezzo trasformandosi in un luogo magico, ricco di profumi, suoni, artisti e colori, il tutto accompagnato da animazioni e streghe intente a preparare pozioni.

Arezzo Celtic Festival

arezzo-celtic-festival
Dal 9 giugno al 12 giugno 2016 Arezzo ospita l’Arezzo Celtic Festival, un evento interamente dedicato al mondo dei Celti, che permetterà a tutti i curiosi di rivivere le atmosfere del passato, di conoscere usi e costumi di questo popolo, le lotte, le danze e persino le specialità culinarie.

Fairylands, Celtic Festival

Fairylands-Celtic-Festival
Altro Festival dedicato alla cultura celtica è il Fairylands che si terrà dal 13 al 17 luglio 2016 a Guidonia, Pineta di Via Roma. Un evento da non perdere se siete appassionati di cultura celtica. Un mix di musica, arte e sapori, spettacoli e birre rigorosamente irlandesi.

ElfFest 2016 di Aramengo

elffest
Ad Aramengo (AT) si svolgerà l’ElfFest da sabato 18 a domenica 19 giugno 2016. L’ingresso è gratuito per tutti gli spettacoli. Si prevedono mercatini magici, truccabimbi, attività didattiche per bambini, giochi di abilità, cartomanzia, concerti, fuochi propiziatori, passeggiate nei boschi, concerti e molte altre attività a tema.

Litha, Festa del solstizio d’estate

litha

cittadiluce

Litha è la Festa del sostizio d’estate, la si celebra il 21 giugno quando il Sole raggiunge l’apice, le ore di luce arrivano al massimo per poi riprendere la discesa. Questa festa celebra la chiusura della prima metà del ciclo della Ruota dell’anno e in questi giorni si festeggiano l’energia solare, le erbe e il fuoco protettivo. Come a Samhain, anche in questa occasione il confine tra mondi si assottiglia, le fate si riuniscono nelle valli a festeggiare ed è più facile incontrarle, la magia è al massimo della sua potenza. Litha inizia il 21 giugno ma prosegue per 2-3 giorni e viene solitamente festeggiata con musica, danze e rituali tesi a onorare il dio Sole. E’ anche il momento più adatto per raccogliere le erbe magiche e metterle ad essiccare in vista dell’inverno. In giro per l’Italia vengono organizzate molte feste a tema, sia nell’ambito delle Tende Rosse delle donne che altrove.

San Giovanni e la notte delle streghe

San-Giovanni-in-Marignano

riminidamare

Venerdì 24 giugno 2016 si svolgerà la notte di San Giovanni, patrono di Roma, davanti alla chiesa di San Giovanni in Laterano. In questa serata, chiamata la notte delle streghe, sarà possibile partecipare a una passeggiata notturna per capire le origini della festa, tra lumache, corna e superstizioni.

Laura De Rosa

yinyangtherapy.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969