Angolo delle Idee
Casa
Primo piano

Idee Creative Per Usare I Mattoni Di Cemento Forati

Di Valeria Bonora - 5 Giugno 2016

I mattoni di cemento vengono utilizzati per la costruzione di strutture solide e durature nel tempo, di solito sono prodotti in calcestruzzo leggero secondo tecnologie produttive consolidate, costituiti di materiali inerti, tra cui anche sabbia e ghiaia, oltre al cemento stesso, e sono utilizzati in ogni tipologia di muratura. Il materiale ha un’apprezzabile resistenza meccanica alla compressione. Rispetto ai mattoni classici i blocchi hanno dimensioni più grandi e per questo motivo sono perfetti per fare quello che vogliamo noi!

No, non sto parlando di fare un muro per isolarci dal vicino, ma di creare qualcosa di unico, bellissimo e funzionale utilizzando i mattoni di cemento in maniera alternativa!

La prima idea che mi viene in mente è quella di utilizzarli per creare dei gradini per raggiungere quelle aree del giardino che con l’erba o la terra sono scivolose e pericolose. Servirà una pala per scavare, della ghiaia da mettere come base, una livella e del materiale riempitivo che può essere dell’argilla espansa, che drena l’acqua e non permette che i gradini diventino scivolosi durante una giornata piovosa.

Mattoni di Cemento 16

Con i mattoni di cemento si possono anche delimitare le aiuole per le spezie , i fiori o anche per delimitare le zone di semina dell’orto, interrandoli per 3/4 l’effetto è davvero bello, inoltre si possono sfruttare i fori dei mattoni stessi per piantare piante singole come pomodori o peperoni, ma anche fiori di bordura. In questo modo l’area “terrosa” del giardino sarà bel delineata e tenerlo pulita dalle erbacce sarà molto più semplice, inoltre se posizionate questi recinti in un prato non rischierete di tagliare per sbaglio anche fiori o verdure!

Mattoni di Cemento 9

Anche contro una parete con delle luminarie ad energia solare sono davvero utili ed originali.

Mattoni di Cemento 17

Un’altra idea davvero originale è quella di impilare due mattoni in verticale fissandoli con del cemento e utilizzare i fori per appoggiare le assi di recinzione per il vostro giardino.

Mattoni di Cemento 4

I mattoni di cemento possono anche essere colorati, utilizzate vernici acriliche per esterni e colori vivaci, l’effetto sarà stupefacente. Basta impilarli e tra un mattone e l’altro inserire delle assi di legno anch’esse dipinte di colori vivaci oppure lasciate al naturale (però una mano di flatting per proteggere il lego andrebbe sempre data).

Mattoni di Cemento 13

Anche in un balcone piccolino si possono ottenere mensole e ripiani dove poggiare vasi fioriti o di spezie, ma anche libri, utensili, scarpe, foto, qualsiasi cosa che vi serva!

Mattoni di Cemento 12

Potete anche sfalsare i mattoni per un risultato più armonioso.

Mattoni di Cemento 10

E se in giardino non abbiamo una seduta su cui riposare… facciamone una semplicemente con dei mattoni e dei pali di legno!

4 mattoni in verticale e 2 in orizzontale ed ecco fatto la panchina è pronta; io consiglio sempre di fissare i mattoni fra di loro con del cemento in modo che la struttura si a più stabile. Date una mano di flatting per esterni (o per imbarcazioni) per proteggere il legno, colorate i mattoni per un effetto più decorativo.
Mattoni di Cemento 20 Volendo potete anche aggiungere lo schienale e dei cuscini… per una panchina davvero al top!

Mattoni di Cemento 21

Se poi volete davvero strafare copiate questi salottini… sono delle chicche!!

Mattoni di Cemento 8

Addirittura con la chaise longue!!

Mattoni di Cemento 1

E se non avete le assi di legno? Nessun problema usate solo mattoni e nei fori potete metterci le riviste, gli occhiali, la crema solare, il cellulare, la’sciugamano….

Mattoni di Cemento 3

Ma la cosa davvero interessante dei mattoni di cemento forati sono proprio i fori che essendo belli grandi e il materiale poroso, sono perfetti per ospitare piante di ogni tipo, grasse, rampicanti, da frutto (fragole), da fiore, o spezie… e con i mattoni posizionati ad hoc è possibile creare degli angoli nel giardino o sul terrazzo davvero incredibili!

Potete anche tagliarli a metà ed ottenere un cubo forato, però l’altra metà perde un lato perché difficilmente si riesce a tagliare a metà il lato centrale del mattone.

Mattoni di Cemento 22

Per questo angolo servono diversi mattoni perché almeno 3 sono tagliati a metà.

Mattoni di Cemento 23

Ma incastrandoli uno sull’altro è possibile avere dei vasi a cascata davvero magnifici! Ricordate che potete anche colorarli o decorarli come preferite!!!

Mattoni di Cemento 18

Un total black per una struttura a sbalzo, moderna e funzionale! In alcuni buchi sono stati inseriti dei vasi colorati, un’idea che va bene per quelle piante che in inverno vanno ritirate come ad esempio i gerani.

Mattoni di Cemento 11

La fantasia non ha limiti e dentro ogni buco potete metterci di tutto anche una bella lattuga!! Inotlre potete anche creare un muretto per un vado grande per una pianta da frutto o una siepe e alcuni mattoni li inserite girati per creare dei vasi aggiuntivi per altre piantine.

Mattoni di Cemento 14

Potete anche usarli per delimitare un’area a cui prestare attenzione, pitturando i mattoni con colori catarinfrangenti.

Mattoni di Cemento 5

I mattoni di cemento possono anche essere utilizzati in casa per creare un’atmosfera calda e piacevole, inserendo dei porta – candele nei fori.

Mattoni di Cemento 15

Con le candeline piccole potete dare luce anche al giardino per una serata romantica o una cena tra amici.

Mattoni di Cemento 7

E c’è anche chi utilizza i mattoni per fare un altarino commemorativo… perché no?

Mattoni di Cemento 6

Pensavate che con dei mattoni di cemento si potessero realizzare delle cose così belle e utili? Oltretutto con costi davvero contenuti rispetto a quanto costerebbe una recinzione, dei vasi così grandi o qualsiasi altra cosa che vi ho mostrato!

Valeria Bonora
Guarda il mondo attraverso i miei occhi





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969