Riutilizzare i fondi del caffè

Forse non tutti sanno che i fondi del caffè sono molto utili in diverse situazioni casalinghe. Non gettateli, quindi! Vi proponiamo alcuni modi per poterli riutilizzare.

1) Sono degli ottimi fertilizzanti naturali perchè aumentano l’acidità del suolo: provateli nel vostro giardino o nei vasi delle vostre piante!

2) Sempre per chi ama il giardinaggio o l’orto: si può spargere la propria insalata con i fondi del caffè, in questo modo tengono lontane le lumache in modo naturale e senza ricorrere ai pesticidi.

3) Se li mettete in una tazzina nel frigo allontaneranno i cattivi odori. E avranno lo stesso effetto anche strofinati sulle mani!

4) I fondi di caffè possono essere usati anche per la detergenza della persona: rappresentano un ottimo esfoliante naturale per la pelle e per chi ha i capelli scuri li può sparpagliare sulla cute prima del risciacquo per avere capelli lucenti.

5) Mescolati con la quantità d’acqua corretta vanno a formare un colorante per i lavori di decoupage.

6) Riescono anche ad eliminare macchie difficili su pavimenti o sui mobili.

Insomma di riusi creativi, utili ed ecologici ce ne sono davvero tanti: non buttate allora i fondi di caffè poichè rappresentano una risorsa davvero importante e naturale!

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 27/09/2012
Categoria/e: Ambiente, Idee riciclose, Primo piano, Soluzioni Ecologiche.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655