Spiritualità

Sognare di perdere i denti: il significato simbolico

Di Redazione - 9 Gennaio 2023

“Gentile redazione di Eticamente, sono in un periodo molto intenso, sto cercando di vivere la vita in modo molto aperto, senza pregiudizi e sto sperimentando molte cose (meditazione, reiki, yoga e via dicendo). Questa notte ho avuto un gran mal di testa e subito dopo ho sognato di perdere due denti nella parte alta destra della mia bocca. Mi è rimasta impressa la grandezza esagerata del canino perso. Qual è il significato simbolico della perdita dei denti? Grazie di cuore!”

Ci ha scritto una nostra lettrice chiedendoci di aiutarla a dare una lettura simbolica del suo sogno.

Perdere i denti è un sogno ricorrente e cela quindi significati simili per tutte le persone, anche se, essendo ognuno di noi unico e irripetibile, è giusto che sia il sognatore stesso a sentire di quale simbolo è portatore il proprio sogno.

I sogni sono risposte a domande che non abbiamo ancora capito come formulare.
(X-Files)

Leggi anche —> Per gli sciamani i tuoi sogni possono cambiare il tuo destino!

Viso di donna che dorme

Credit foto
©Pixabay

I significati simbolici attribuiti ai denti

In generale i denti vengono associati alla carica sessuale, alla forza vitale, al vigore e alla salute (difatti in vecchiaia perdiamo i denti), all’aggressività. Il loro compito è afferrare, mordere, sminuzzare il cibo. Perderli può indicare la perdita di alcuni di questi aspetti e per capire quali è fondamentale contestualizzare il sogno. Nel caso della nostra lettrice, considerata la premessa, il sogno sembra suggerirle che sta perdendo “forza” ma anche “aggressività” nella sfera razionale/logica. Difatti la parte destra della bocca corrisponde all’emisfero sinistro e quindi alla parte razionale.

Il canino, poi, è un dente molto “aggressivo” e, secondo alcune interpretazioni, corrisponde alle trasformazioni interiori importanti. Quello superiore destro indicherebbe il modo in cui vogliamo mostrarci all’esterno. Il fatto che nel sogno venga perso e che sia impressionante la sua grandezza, potrebbe indicare che la parte aggressiva-razionale, molto sviluppata, sta perdendo colpi, si sta indebolendo e forse questo cambiamento procura ansia o paura.

Più che interpretare i sogni è utile pensare alle emozioni che ci hanno suscitato e a rintracciare il significato simbolico dei vari elementi sognati. Per farlo è importante avere un diario dei sogni per annotare sentimenti, aneddoti notturni, pensieri sorti.

Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.
(HF Hedge)

Perdere i denti: i significati di questo sogno ricorrente

Perdere i denti” è un cosiddetto sogno ricorrente, ovvero molto diffuso. I sogni ricorrenti si caratterizzano per la presenza di emozioni condivise e quindi celano significati simili per tutti noi, sebbene la contestualizzazione rimanga fondamentale per decifrarli correttamente. In generale, il primo passo per comprendere cosa un sogno vuole dirci è individuarne i simboli principali e decifrarne, con metodi intuitivi o più razionali, il significato.

I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te.
(Alan Drew)

Partiamo quindi dai denti, cosa rappresentano?

I denti servono per mordere, afferrare, sorridere, “ringhiare”, ma anche incidere, tagliare, strappare ed è partendo da queste funzioni pratiche che si può risalire al significato simbolico. Ovviamente, a seconda della tipologia svolgono funzioni leggermente diverse, i canini per esempio, essendo originariamente adibiti a strappare e triturare, vengono associati all’aggressività. Riconoscere quali denti cadono in sogno può fornire quindi ulteriori informazioni sul messaggio onirico.

Detto ciò, in via generale, i denti simboleggiano la forza vitale, il proprio potere, la salute, tant’è vero che col passare dell’età si indeboliscono, ma anche la carica sessuale, come suggerisce lo stesso Freud. Non a caso in ambito erotico è frequente mordersi come se si volesse mangiare/possedere il partner. Il fatto di perderli indica di conseguenza la perdita di queste qualità o la paura che ciò accada.

Il Libro degli incubi” di Jeff Belanger e Kirsten Dalley propone questa spiegazione: “perdere i denti potrebbe significare che avvertite una perdita di potere e di controllo nella vostra vita”. Per risalire al settore interessato è importante contestualizzare il sogno. A seconda dei casi la caduta dei denti potrebbe riguardare la paura di invecchiare, di non essere più belli e in salute, oppure una frustrazione di tipo erotico, una perdita di virilità o di forza vitale, di sicurezza, vigore e aggressività in qualche ambito esistenziale.

A tal proposito è utile considerare anche la posizione dei denti perché, come abbiamo visto nel sogno interpretato, il fatto che cadano a destra o a sinistra ha valenze diverse. La destra del corpo è associata alla parte razionale/logica, la sinistra alla parte più intuitiva/creativa.

Leggi anche —> Dentosofia: la psiche di una persona è tutta impressa nella sua bocca

Esistono poi tutta una serie di leggende popolari sulla perdita dei denti in sogno. C’è chi sostiene simboleggi il parto e che “le donne perdono un dente per ogni bambino messo al mondo“. Presso alcuni popoli indica il desiderio inconscio di veder morire un parente mentre secondo una leggenda egizia la perdita di un dente preannuncia la morte per mano di un parente. Secondo altre tradizioni popolari perdere i denti indica la perdita di qualcuno di caro, una sorta di sogno premonitore. Ovviamente queste interpretazioni non vanno prese alla lettera ma è bene conoscerle perché, spesso, il folclore cela alcune verità.

I nostri sogni sono lucciole che escono di nascosto la notte e vanno ad ascoltare i racconti delle stelle.
(Fabrizio Caramagna)

Leggi anche —> Sogni lucidi: cosa sono, come indurli e perché ci aiutano a stare meglio





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969