Primo piano
Spiritualità

Ogni segno zodiacale governa una specifica parte del corpo umano

Di Redazione - 1 Maggio 2016

Secondo l’astrologia medica ogni parte del corpo corrisponde a un segno zodiacale, a partire dall’Ariete/testa fino ad arrivare ai Pesci/piedi. Grazie alla lettura del tema natale di una persona, ovvero del suo profilo astrologico completo che tiene conto delle posizioni dei pianeti nei segni e nelle case, sarebbe quindi possibile dedurre quali parti del corpo sono più a rischio rispetto ad altre. Per esempio, un individuo con molti pianeti in Ariete potrebbe essere più esposto a disturbi riguardanti la testa. Ma a quanto pare sono i pianeti a permetterci di risalire alle cause dei disturbi.

Qui ci limiteremo a riportare i legami fra segni zodiacali e parti del corpo. Ovviamente si tratta di indicazioni generiche e non esaustive, che richiedono ulteriori approfondimenti. Inoltre è bene precisare che le malattie associate a un certo segno zodiacale non sono necessariamente tipiche di chi appartiene al medesimo segno. Difatti il segno zodiacale è solo una parte del nostro tema natale, il quale include molti più aspetti assolutamente da considerare se vogliamo valutare l’eventuale predisposizione a certe patologie. Le informazioni riportate di seguito, tratte da astrologiaevolutiva, vanno pertanto lette come indicazioni generiche.

Ariete

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco e corrisponde alla testa e alle prime due vertebre cervicali. Questo significa che una persona con molti pianeti in Ariete potrebbe essere più a rischio di patologie riguardanti la testa, sebbene vadano considerati tutta una serie di aspetti su cui non ci soffermeremo. Pensiamo quindi ai classici mal di testa, problemi alle gengive, ai nervi cranici, alla vista.

Toro

Il Toro, secondo segno zodiacale, è associato al collo, alla gola e alle vertebre cervicali che vanno dalla terza alla sesta. Se ne deduce che la patologie correlate sono per esempio la tiroide, il torcicollo, la faringite, la ritenzione idrica.

Gemelli

I Gemelli sono collegati alle spalle e all’apparato respiratorio ma anche con il sistema nervoso oltre che braccia, ad eccezione del gomito, l’ultima vertebra cervicale e le prime due toraciche. Ne conseguono patologie a carico dell’apparato respiratorio e del sistema nervoso.

Cancro

Il Cancro è associato al torace, ai gomiti, al petto, e alle vertebre toraciche comprese fra la terza e la quinta. Ma esso si lega anche al sistema riproduttivo a causa dell’influsso lunare. Tra le patologie correlate la gastrite, la ritenzione idrica, l’obesità, una certa debolezza immunitaria.

Leone

Governa il cuore e ne sarebbero dominati la circolazione del sangue, la spina dorsale, il pancreas mentre le vertebre toraciche corrispondenti andrebbero dalla sesta all’ottava. Le malattie correlate riguardano la schiena, la vista, la spina dorsale.

Vergine

Governa l’ombelico, l’addome inferiore, la mano, gli intestini ma è legata anche al fegato e alla vescicola biliare. Le patologie correlate sono la stipsi, la diverticolosi, il fegato pigro, disturbi digestivi o al colon e via dicendo.

Bilancia

Governa i reni, la regione lombare, l’11esima e la 12esima vertebra toracica. Le patologie correlate riguardano i reni, problemi di peso, insonnia, emicrania.

Scorpione

Lo Scorpione governa gli organi riproduttivi ed è associato alla sessualità, ma anche all’inconscio. Le patologie correlate sono disturbi ginecologici di vario genere, malattie veneree, problemi alla prostata, ma anche disturbi psicologici.

Sagittario

Il Sagittario governa le cosce, l’ano, il nervo sciatico, le ultime tre vertebre lombari, le cinque sacrali e le quattro coccigee. Tra le malattie correlate si annoverano eccessi alimentari, obesità, diabete, reumatismi, sciatica, lombaggini.

Capricorno

Il Capricorno presiede allo scheletro e alle ossa, è infatti un segno zodiacale molto terreno e concreto. Governa anche denti, cartilagini, ginocchia, una parte della circolazione venosa. Tra le patologie associate si annoverano reumatismi, fratture, rotture, artriti, problemi ai denti, decalcificazioni.

Acquario

Il segno zodiacale dell’Acquario è collegato agli arti inferiori, alla circolazione venosa e ai processi elettrochimici del corpo. E’ un segno che risponde bene alla medicina alternativa, non a caso è un anticonformista DOC. Per quanto riguarda le malattie ad esso associate, si ricordano aritmie cardiache, problemi alle caviglie o ai polpacci, alle fibre nervose.

Pesci

Il segno dei Pesci è associato alla pelle, ai piedi e alle dita. Le patologie che lo riguardano sono soprattuttoinfezioni, intolleranze, allergie, intossicazioni di vario genere, disturbi alimentari, a carico dei piedi, del sistema linfatico o della pelle. Inoltre è un segno con un sistema immunitario debole. Anche l’intestino e la digestione possono risultare compromessi.

Corrispondenze tra corpo e pianeti

Come premesso, le cause dei disturbi sarebbero individuabili grazie ai pianeti. Il Sole è associato al cuore e alla colonna vertebrale, la Luna agli organi femminili, allo stomaco, all’apparato digerente e al sistema linfatico. Mercurio è associato al cervello, al sistema nervoso centrale, alla tiroide, alle mani e ai cinque sensi. Venere alla gola, al tatto, reni, timo, ovaie. Marte è legato ai muscoli, alla testa, all’olfatto, al gusto e alla ghiandole surrenali. Giove al fegato, cosce,piedi, ipofisi, crescita. Saturno alla pelle, capelli, denti, ossa, difese del corpo, milza. Urano alla ghiandola paratiroidea e all’attività neurale. Nettuno alla ghiandola pineale e alla guarigione psichica. Plutone al pancreas e al metabolismo.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969