Abbigliamento in cotone biologico: quali sono i vantaggi?


Forse in pochi conoscono la differenza tra il cotone biologico e quello non biologico.

Quest’ultimo viene coltivato secondo i metodi più tradizionali: in questo caso l’uso di pesticidi e fertilizzanti è massiccio! Il 25% di tutti i pesticidi a livello mondiale vengono utilizzati solo per la coltivazione del cotone.

L’impiego del cotone per i tessuti è davvero enorme e di conseguenza anche la sua coltura è di notevoli dimensioni: le sostanze tossiche impiegate per esso vanno però ad inquinare fauna e flora e si rivelano pericolose anche per gli esseri umani.

Come fare allora per risolvere questa situazione?

Ci viene in aiuto l‘agricoltura biologica: quest’ultima si serve solo ed esclusivamente di fertilizzanti naturali e risolve l’attacco dei parassiti mediante l’azione naturale degli insetti utili (come le coccinelle). Non utilizzando poi sostanze chimiche aggressive per la colorazione del cotone, esso è indicato anche per tutti i tipi di allergie della pelle.

L’abbigliamento in cotone biologico sta prendendo sempre più piede: il mercato sta infatti rispondendo alla domanda crescente del consumatore attento e consapevole che pretende sicurezza riguardo a ciò che indossa.

 

Fonte: http://www.soloecologia.it/31082010/perche-scegliere-indumenti-in-cotone-biologico/

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 02/09/2011
Categoria/e: Abbigliamento ed Accessori, Informazione, Mondo Biologico, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655