Idee di riciclo
Notizie
Primo piano

Riciclare Oggetti di Cucina per farne Qualcosa di Assolutamente Diverso

Di Valeria Bonora - 11 Marzo 2016

Tante volte ci ritroviamo con delle cose che non possono più essere utilizzate per il loro scopo iniziale, ecco perché voglio farvi vedere come riciclare oggetti di cucina e farne qualcosa di davvero carino e utile.

Tante volte le teglie da forno risultano troppo usurate per essere ancora utilizzate per cucinare e allora ecco cosa vi consiglio di fare.

Le teglie che si rovinano più spesso sono quelle dei muffin ma possiamo riutilizzarle come originali vasetti per piante grasse!

Riciclare oggetti di cucina 23

Oppure per mettere ordine nei cassetti…

Riciclare oggetti di cucina 21

Come portaagioie, inoltre per non rovinare i gioielli potete ritagliare dei dischetti gommati da mettere sul fondo delle formine.

Riciclare oggetti di cucina 13

Facendovi aiutare da qualcuno che con trapano e viti se la cava bene potete forarle e montarle su un bastone in legno per farne un portafrutta o portabiscotti.

Riciclare oggetti di cucina 5

Una bella teglia rotonda forata al centro e ricolorata vivacemente può diventare un bellissimo orologio!

Riciclare oggetti di cucina 25

Anche le vaschette per fare il ghiaccio possono trovare nuova vita guardate…

Quando vostro figlio cerca un piattino per miscelare i colori ecco che le vaschette sono perfette, una tavolozza per un grande pittore!

Riciclare oggetti di cucina 12

Vanno benissimo anche per mettere in ordine gli orecchini o gli anelli, potete anche dipingerle o abbellirle con fiocchetti o merletti.Riciclare oggetti di cucina 1Potete anche utilizzarle in ufficio per mettere in ordine puntine, graffette, punti della pinzatrice…
Riciclare oggetti di cucina 3

Cosa ne pensate dei vecchi scolapasta? Quelli in alluminio con tanti forellini, alcuni avevano anche i piedini, o erano smaltati, sono molto belli e durano a lungo ma anche loro trovano altri usi in cucina…

Un foro al fondo e un portalampada ed ecco pronto un lampadario perfetto in cucina, inoltre se lo scolapasta è smaltato (fate attenzione quando lo forate) è molto bello senza doverlo dipingere, potete comunque dipingerci sopra dei fiori o farfalle. La luce uscirà dai forellini creando sul soffitto dei bei giochi di luce.

Riciclare oggetti di cucina 20

Anche lo scolapasta è perfetto per diventare un vaso per le piante grasse, inoltre è adatto per quelle lasciate in giardino, in caso di pioggia l’acqua potrà fluire via dal vaso senza far marcire le vostre piante.

Riciclare oggetti di cucina 10

Uniti con delle catenelle diventano dei perfetti cestini per tenere in ordine la cucina, non occupano spazio sui ripiani e in caso vorrete riporvi le spugne si asciugheranno senza formare fastidiose muffe.

Riciclare oggetti di cucina 7

E cosa ne pensate di queste applique?

Riciclare oggetti di cucina 16

Con i vecchi piatti spaiati potete provare a fare un portafrutta, non è facile perché bisogna riuscire a forarli senza romperli, ma l’effetto è molto carino!

Riciclare oggetti di cucina 18

Se non volete forare il piatto potete usare una lattina da incollare con colla a caldo o silicone sul fondo di due piatti, uno dei quali rimarrà capovolto e farà da base.

Riciclare oggetti di cucina 19

Con un portarotolo potete fare un comodo porta nastrini, o portabraccialetti…

Riciclare oggetti di cucina 8

Se avete un tagliere rovinato che non va più bene per appoggiarci sopra del cibo, potete dare una mano di cementite sul centro dello stesso, e poi verniciarlo con della vernice effetto lavagna, ora potete usarlo per segnarci la lista della spesa con un gessetto o appenderlo alla parete della cameretta di vostro figlio per permettergli di disegnare!

Riciclare oggetti di cucina 6

Aggiungendo una listarella di legno a “L” potete invece trasformarlo in un utile porta tablet o porta libro delle ricette!

Riciclare oggetti di cucina 4

Oppure potete semplicemente appenderli al muro ed usarli come lavagnette, con la colla a caldo o qualche chiodino potete fissarci delle mollette in legno per appenderci i post it, le foto, o quello che preferite, se il legno è troppo duro incollate un foglio di sughero e usate delle puntine da disegno per fissarci gli appunti.
Riciclare oggetti di cucina 14

Le tazzine spaiate ci sono in tutte le case, soprattutto quelle sottili e antiche, non buttatele via ma usatele per mettere ordine nei cassetti dei bijou, chi ama creare gioielli può anche usarle per mantenere separate tutte le perline!

Riciclare oggetti di cucina 2

Avete uno di quei portabottiglie in legno e non avete le bottiglie da metterci dentro? Nessun problema è perfetto per tenere in ordine i rotoli di carta!

Riciclare oggetti di cucina 11

Avete visto come riciclare oggetti di cucina e ottenere cose totalmente differenti? Con un po’ di manualità e fantasia ogni oggetto può diventare qualcosa di nuovo!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969