New London, la libreria dove sono vietati cellulari e tablet

Un vero e proprio tuffo nel passato, un momento di raccoglimento e riflessione, un inchino ai vecchi libri cartacei. Queste le esperienze che si possono vivere alla libreria londinese New London, progettata dagli architetti spagnoli Selgas e Lucia Cano di Selgascano prendendo spunto dalla Biblioteca di Babele narrata dall’autore argentino Jorge Luis Borges, un enorme biblioteca di sale esagonali stracolme di volumi.

Una libreria che fa parlare di sé e delle sua filosofia. Entrare in questa particolare libreria è come entrare in un altro mondo: altissime scaffalature gialle create con materiali di recupero, disposte in modo irregolare in tutto lo spazio. E a creare un effetto ottico incredibile gli specchi disposti nella libreria.

new-london

Non esiste la connessione wifi e nemmeno uno spazio per un caffè: è come se questa libreria non volesse attirare il lettore a tutti i costi, non lo volesse comprare ma ricercasse il lettore autentico, quello cioè che non ha bisogno di altro che di un buon libro. Cellulari e tablet sono banditi.

“Crediamo nel valore dei libri e della letteratura, ma oggi molte cose vengono uccise dal digitale. Ma una delle gioie più grandi rimane l’acquisto di un libro cartaceo e le librerie sono il posto migliore per trovare nuove idee, spiega il co-fondatore della libreria Rohan Silva.

Ampio spazio è dato all’editoria indipendente di qualità e ad un’ampissima gamma di libri che spaziano le più svariate tematiche e i più diversi generi.

Una libreria in controtendenza che vuole farci riflettere sull’uso smodato del digitale anche in quei momenti e in quei contesti dove non è essenziale, dove anzi è deleterio. Una libreria libera dal digitale: esiste solo un computer usato per l’inventario.

New London si trova al 65 di Hanbury Street.

NewLondon

new-london1

new-london2

Redazione EticaMente.net

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Redazione EticaMente.net il 29/02/2016
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655