Leggende
Primo piano

La leggenda degli Occhi della Madonna

Di Valeria Bonora - 25 Febbraio 2016

Sono piccolissimi fiori azzurri che colorano i prati durante la fine dell’inverno, spuntano ancora nel freddo ma sembrano invitarci a portar pazienza che il peggio, il periodo invernale, è ormai agli sgoccioli! Il loro nome scientifico è “Veronica“, ma tutti li conoscono come “Occhi della Madonna“. Sono il segnale che la primavera è alle porte!

Metto l’inverno dentro il cassetto, nascondo i mesi di gennaio e febbraio in fondo alle note di un capitolo interminabile.
Primavera, infilati sotto la porta e fatti un po’ abbracciare, e dimmi che arrivi presto.
(Fabrizio Caramagna)

Credit foto
©Pixabay

Caratteristiche e curiosità del fiore

I loro 4 petali sono in realtà 4 lobi in quanto i due petali superiori sono fusi insieme e variano il loro colore dal bianco all’azzurro fino al viola intenso, di solito uno dei 4 petali è leggermente più piccolo e più chiaro, le loro foglioline sono pelose e frastagliate. La caratteristica principale di questa pianta è che appena vengono sfiorati la corolla si stacca e cade, e alcune leggende narrano che gli uccelli siano talmente innamorati di questi fiori che chiunque li danneggi verrà beccato negli occhi.

Il significato del nome Veronica dal greco significa “io porto la vittoria“, infatti sembra che possa guarire diverse malattie, addirittura si pensa che possa risalire al nome della donna che pulendo il volto di Cristo, fu in grado di guarire le Sue ferite; alcuni fanno risalire questo nome al latino “vera et unica“.

Il loro colore azzurrino delicato e gentile appare tra i ciuffi d’erba e sembrano davvero tanti occhietti azzurri che ci osservano e ci sorridono.

Nel linguaggio dei fiori il fiore Veronica significa addio, e un tempo si usava regalarlo ad un amico in procinto di partire, con la speranza che gli occhi divini vegliassero e seguissero sempre il proprio caro, ma non è da confondersi con il Myosotis, o meglio conosciuto come “non ti scordar di me“.

Alla fine del XVII° secolo, questa pianta veniva usata al posto del te cinese che essendo molto raro e costoso era difficile da reperire.

In Francia era conosciuta come “Herbe aux ladres” ovvero erba dei lebbrosi.

Occhi della Madonna: perché vengono chiamati così?

Una bellissima storia è legata a questo fiore, e narra l’origine del nome di “occhi della Madonna

Di Virgilio Chiesa tratto da L’anima del villaggio, Gaggini, Lugano 1934

❝Una dolce mattina, nel Malcantone, discese la Madonna col bambino, per godersi la nostra primavera.

La Madonna passeggiava lungo un sentierino pianeggiante, invigilando il figlioletto, che correva felice tra l’erba e i fiori.

Dopo un po’, il piccolo Gesù ebbe sete e domandò da bere. La madre si guardò attorno, tese l’orecchio, ma non scorreva un filo d’acqua.

Già stava per prendersi in braccio la sua creaturina e risalire ai cieli, quando le si offerse allo sguardo un bianco fiorellino che, all’ombra d’un blocco erratico, quasi non osava mostrarsi.

La Madonna s’avvicinò all’intirizzito fiore, lo colse e vide dentro quel pallore una gocciola di rugiada, che sprizzò una luce di diamante.

Accostò la corolla a mo’ di minuscola coppa alle labbrucce del piccolo, perché sorbissero quella stilla.

Gesù bambino s’ebbe spenta la sete e riprese le sue corserelle nei prati.

La Vergine confortò d’uno sguardo il povero fiore, che abbandonava il capino sullo stelo.

Lo riportò all’ombra del masso, riattaccandolo miracolosamente al gambo.

Tosto la corolla si drizzò e divenne azzurrina come l’iride della Madonna, cui aveva per un istante fissato.

E tutti i fiori di quella specie, tinsero i bianchi petali di delicato azzurro.

Da allora, nel Malcantone, le veroniche sono chiamate “occhietti della Madonna”; guardano a primavera dalle siepi, dai margini dei ruscelli, dalle prode, fiori sacri all’alma madre dei cieli.❞

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969