Notizie
Primo piano

Giovani fumatori: vivranno 10 anni in meno

Di Elena Bernabè - 20 Settembre 2012

Fumare fa male e questo ormai è indiscussa verità. Sapere però che chi fuma abitualmente vivrà male e per un periodo di tempo inferiore rispetto alla media fa un pò impressione.
Questo è ciò che ha dichiarato Ignazio Marino, presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale: “La vita di un fumatore abituale è di circa 10 anni inferiore rispetto a quella di un non fumatore”. Egli aggiunge: “un quindicenne ha una probabilità di morire di cancro tre volte maggiore rispetto a chi inizia dieci anni più tardi”.
Fumare da giovani quindi è ancora più pericoloso. Purtroppo i dati ufficiali rivelano che il periodo in cui si inizia a fumare è proprio la gioventù.
Il fumo uccide una persona ogni 6 secondi: è un’emergenza da risolvere il prima possibile!
Al senato si cercano soluzioni pratiche: innalzamento alla maggiore età per l’acquisto di prodotti a base di tabacco, sanzioni salate per chi trasgredisce a questa regola, l’inserimento nei pacchetti di sigarette di indicazioni precise sulle sostanze tossiche contenute nelle sigarette stesse.
Ma tutto questo servirà davvero a vincere la lotta contro il tabacco?
 
Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14657-i-giovani-che-fumano-vivono-10-anni-di-meno?refresh_ce





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969