Idee di riciclo
Primo piano

Riciclare i cartoni della pizza: 13 Idee strepitose!

Di Valeria Bonora - 20 Gennaio 2016

Sapete che solo in Italia vengono usati 547,5 milioni l’anno di cartoni per la pizza? Praticamente si potrebbero ricoprire 9200 campi da calcio!

Vi sarà sicuramente capitato di passare in pizzeria e prendere delle pizze da asporto, servite in quei comodissimi cartoni che la mantengono calda e protetta fino all’arrivo a casa. Purtroppo questi cartoni spesso si sporcano di olio o di pomodoro, di grasso… tutte cose che non permettono al cartone di essere riciclato insieme alla carta. Ma allora cosa ne possiamo fare? Mille altre cose ovviamente!!!!

Per esempio possiamo usare il cartone, soprattutto se particolarmente sporco, per seminare i piantini che andranno poi trapiantati in giardino, basterà un sottile strato di terra che andrà bagnato con uno spruzzino. Poi si può simulare un piano di cottura, bastano dei cerchi di carta nera che simulino le piastre di cottura, due pomelli per le manopole ed ecco fatto, un nuovo gioco pronto all’uso!

Riciclare i cartoni della pizza

I più creativi possono dipingere dei quadri: guardate questi nella foto, sembrano pannelli di arte moderna (quella molto costosa) ma in realtà sono cartoni della pizza riciclati!

7fee306761925426762dae7fdfc13732
Un altro gioco davvero divertente è quello delle finestrelle: ritagliare diverse finestrelle sul coperchio, alcune che si aprono in un verso e altre nell’altro, ed incollateci sopra dei tappi di plastica di diverse misure. Questo stimolerà il bambino a manipolare e a scoprire.

Riciclare i cartoni della pizza

Diversi cartoni, foderati con carta da pacchi o riviste stile vintage, possono essere infilati in un cartone più grande per creare una sorta di cassettiera per i documenti.

cassettiera_420x559

Con delle cannucce e una biglia è possibile creare un labirinto che il bambino dovrà far percorrere alla pallina per riuscire a raggiungere l’altro capo del cartone!

Lavoretti-Cannucce-Labirinto

I gatti adorano le scatole e questi cartoni bassi sono l’ideale per isolarli dal freddo pavimento!

Riciclare i cartoni della pizza

Piegando ad un terzo il coperchio della scatola e fissando il retro con un altro pezzo di cartone, è possibile creare un cavalletto per dipingere…

canvas_04

Fissate un foglio e tenete i colori sulla base diventerete grandi artisti!

Riciclare i cartoni della pizza

Foderando l’interno con della carta stagnola (fogli di alluminio) è possibile creare un fornetto portatile, basterà lasciarlo aperto al sole e i cibi si riscalderanno alla perfezione!

forno_solare_pizza-300x300

Con determinati cartoni è anche possibile creare una perfetta base per il proprio laptop, basterà piegare ad hoc la scatola…cartone_2

Qui trovate le istruzioni per piegare il cartone, cliccate sull’immagine per ingrandirla, oppure cliccate su questo link.DIY-Laptop-stand-from-waste-pizza-box+laptop-stand-from-carton-box-paperDue cartoni e delle pedine o anche dei bottoni o dei fagioli, sono perfetti per creare un set perfetto per giocare a battaglia navale, basterà disegnare una griglia all’interno del cartone e fissare dei fogli sul coperchio con la propria flotta schierata.

c901fe53f555836ba0347242ed12689d

Un cartone della pizza aperto è molto grande, perfetto per disegnare una pista per le macchinine che una volta finito di giocare si piega e occupa poco spazio.

f91cb7da2f34a2238e727225ae1503d1

E che dire del campo da calcio a cannucce? Unite due cartoni con del nastro adesivo abbattendo una parete da entrambi i cartoni, disegnate nell’interno del cartone il campo da calcio usando l’unione dei due cartoni come metà campo…. con delle cannucce create le porte e poi dotatevi di una cannuccia a testa.

Una pallina di carta leggera e via… il primo che soffiando la butta nella porta del suo avversario ha vinto!

f736c27919fc025565456b01c8b09ebe

Ora ci penserete due volte prima di buttare il cartone della pizza vero? E ricordate che non va buttato nel cartone ma nell’indifferenziata!!!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969