Benessere

Il calendario annuale del ciclo mestruale: come si crea e cosa rivela

Di Redazione - 27 Dicembre 2022

Un anno è un periodo di tempo molto lungo. Può trascorrere in modo veloce o al contrario in modo lento. Una cosa è certa: non possiamo ricordare tutto ciò che accade in un tempo così ampio.

Alcuni eventi possono scivolare via con il tempo, altri è meglio imprimerli nella memoria, rileggerli, comprenderli. Un modo per fissarli dentro di noi è scriverli. Avere un diario che ospita i nostri pensieri è un bellissimo modo di custodire la nostra interiorità, è come un tempio sacro a cui tornare di tanto in tanto, è un modo di raccoglierci in noi stessi come in preghiera.

Leggi anche —> Diario Dei Sogni : 3 Buone Ragioni Per Tenerlo (E Come Scriverlo)

La scrittura di un diario è un viaggio interiore.
Christina Baldwin

Ecco perché è utile per tutti avere un diario, soprattutto in particolari momenti della vita come per esempio durante la gravidanza, durante i primi anni da genitori ma anche in situazioni di sofferenza come un lutto o un cambiamento difficile: imprimere tramite la scrittura il nostro stato d’animo fa liberare emozioni che altrimenti rimarrebbero imprigionate e porterebbero di conseguenza a farci star male.

Leggi anche —> Trattenere Le Proprie Emozioni Fa Ammalare Il Corpo E La Mente

Ah, quante cose mi vengono in mente di sera quando sono sola, o durante il giorno quando debbo sopportare certa gente che mi disgusta o che interpreta male tutte le mie intenzioni! Perciò finisco sempre col ritornare al mio diario, è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo
Anna Frank, Diario, 1942/44

Oltre ad un diario dei pensieri e delle emozioni, è consigliabile per ogni donna la creazione del proprio calendario annuale del ciclo mestruale. Siamo alla fine dell’anno quindi è il momento perfetto per crearlo.

Abbiamo già compreso quanto è importante conoscersi mediante il ciclo mestruale. Per riuscire a conoscerci anche mediante questa via è necessario avere una visione d’insieme di questa nostra magica ciclicità, avere dei dati anche oggettivi che riguardano un lasso di tempo abbastanza ampio come l’intero anno. Ci accorgeremo, compilando di mese in mese questo calendario, che siamo in sintonia con la luna piena oppure con quella calante, che le mestruazioni ci giungono alla stessa ora, ci rendiamo conto come ci sentiamo prima, durante e dopo il ciclo mestruale, cosa ci fa stare bene cosa invece ci rende più sofferenti.

Come si crea il calendario annuale del ciclo mestruale

calendario antico

Credit foto
© Pixabay

Procuratevi un foglio e scrivetevi sopra i mesi dell’anno. Vicino è importante segnare la data e l’ora dell’inizio del ciclo mestruale, la durata in termini di giorni, la fase lunare di quel giorno, un ulteriore spazio in cui inserire le vostre considerazioni ed emozioni relative al vostro periodo mestruale (prima, durante, dopo).

Potete adornarlo con disegni per voi significativi (donne che ballano insieme, donne con animali, lune ecc.).

Potete anche creare 12 cerchi per ogni mese dell’anno, dividendo ogni cerchio in tanti raggi quanti sono i giorni dei mesi e scriverci all’interno le lune, la data, le emozioni, disegnando al centro un’immagine che rappresenta quel mese o il vostro stato d’animo di quel periodo! Insomma fate galoppare la creatività!

Riponetelo in un luogo per voi importante: nel vostro cassetto personale, se avete un piccolo altare posizionatelo lì, piegato sotto un porta-candela a voi caro ecc.

Createlo anche per fare un regalo speciale ad una vostra amica, disegnatelo insieme a vostra figlia adolescente in modo che anche per lei il ciclo mestruale diventi già da subito uno strumento di conoscenza e perché no mostratelo anche ai vostri mariti e compagni: avranno un’occasione per comprendere tante cose della femminilità difficilmente spiegabili a parole, potranno per esempio capire il nostro legame speciale con i ritmi della natura.

Decidete poi se a fine anno bruciarlo come simbolo di ciò che è passato e come rito per poter abbracciare il nuovo che arriva o custodirlo per poter ripercorrere negli anni il vostro cambiamento anche a livello di ciclo mestruale.

Questo calendario riuscirà a darvi piccole informazioni su voi stesse ignorate da tempo. Se poi volete approfondire in modo più completo la vostra conoscenza mediante il vostro ciclo mestruale ed avere una sorta di diario già costruito vi consigliamo di avere in casa Il Lunario della Dea, un calendario mestruale bellissimo che spiega per ogni mese dell’anno le fasi lunari, le energie sessuali e femminili in movimento e via dicendo, il tutto accompagnato da meravigliose immagini a colori che raffigurano la femminilità in ogni mese dell’anno.

Abbiamo tra le mani uno strumento di conoscenza di noi stesse e del mondo prezioso e unico: non sprechiamolo ignorandolo o denigrandolo!

Leggi anche —> Il Ciclo Mestruale della Donna è la Più Alta Espressione della Femminilità





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969