Multe fino a 300 euro per chi butta per terra mozziconi di sigarette e gomme da masticare

mozziconi-sigaretta

L’aspettavamo da tanto e finalmente è arrivata. Stiamo parlando della decisione della camera che ha appena approvato il Collegato Ambientale per promuovere misure di green economy per la salvaguardia del territorio.

Un disegno di legge approvato dalla Camera e modificato dal Senato che prevede multe (da 30 a 300 auro) per chi getta a terra mozziconi di sigaretta e gomme da masticare ma anche cartacce e scontrini.

Una vera svolta educativa che mira a punire chi inquina e ad insegnare il valore del territorio.

Quante persone ancora gettano i mozziconi di sigaretta per terra? Tanti, troppi fumatori non s’interrogano sul danno ambientale che provocano con il loro gesto. Finalmente ora, per lo meno, se ne renderanno conto. D’ora in poi non sarà più accettabile gettare questi piccoli ma pericolosi rifiuti sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Ricordiamo infatti che rimuovere mozziconi e gomme da masticare ha un costo elevatissimo poiché sulle strade se ne trovano tantissimi e ogni giorno di più.

I comuni dovranno attrezzarsi di appositi raccoglitori per facilitare il cittadino a non gettare per terra i resti di sigaretta.

Il disegno di legge prevede una tutela del territorio ad ampio spettro: acquisti green, rispetto della natura, bonifiche, gestione dei rifiuti, sostegno al riciclo ecc. Un messaggio di chiara emergenza verso il rispetto ambientale!

Servono purtroppo le multe a insegnarci il senso civico…

Redazione EticaMente.net

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Redazione EticaMente.net il 23/12/2015
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655