Caffettiera o vaso?

A chi non è capitato di avere la caffettiera da sostituire o di averne trovata una nella vecchia casa della nonna, ma non sapete ne dove gettarla e ne cosa farne. Bene eccovi una soluzione davvero carina!!!

Trasformiamo la caffettiera in un vaso per le vostre piante!

Occorrente:

  1. Martello e scalpello, o un ferro abbastanza rigido e una lima grossa
  2. Cementite e pennello
  3. Carta da ritagliare
  4. Forbicine
  5. Colla vinilica e pennello
  6. Colori acrilici e pennello
  7. Flatting all’acqua

 

La parte più difficile è il togliere il tuo all’interno, potete spezzarlo infilando un ferro al suo interno e piegando con forza, oppure provare con scalpello e martello… Insomma il tubicino dovete toglierlo senza preoccuparvi del buco che lascerà. Per sicurezza potrete limare le sbordature del buco per evitare di farvi male.
Poi togliete il filtro e il porta caffè e avvitate bene la caffettiera. Ora da sopra dovreste vedere il fondo attraverso il buco che avete creato.
Per lavorare meglio potete smontare manico e tappuccio del coperchio.
Ora ricoprite tutta la caffettiera con uno strato di cementite, anche l’interno del coperchio, questo servirà a fare aderire meglio il colore. Lasciate asciugare bene.
Se volete dare un aspetto più fine potete passare della cartavetro fine sopra la cementite per uniformare e lisciare la superficie, ma l’effetto un po’ più “rustico” non è male, evita quell’effetto laccato che non mi piace molto.
Poi preparate i vostri colori e con la tecnica che preferite coloratela tutta, non dimenticate l’interno del coperchio.
Io vi suggerisco di dare una mano di colore chiaro e poi con un colore di uno o due toni più scuri potete picchiettare la caffettiera con una spugnetta, in modo da dare un effetto marmorizzato. Lasciate asciugare molto bene.
Ora viene il divertente, prendiamo la carta e ritagliamo con cura i soggetti che vogliamo  utilizzare. Possono essere fiori, animali, case, piante… persone!
Ora prendiamo la colla vinilica e versiamola in un contenitore con un po’ d’acqua (2-3 parti di colla e 1 di acqua) col pennello ricopriamo tutta la caffettiera senza dimenticare il sotto del coperchio.
Ora possiamo posizionare le figure ritagliate, aiutandoci col pennello e con la colla. Ricordate di mettere qualcosa anche nell’interno del coperchio. Finito ricopriamo tutto con uno strato di colla (che poi diverrà trasparente) e lasciamo asciugare almeno un giorno.
Fatto questo possiamo passare un paio di mani di flatting per proteggere il tutto il lavoro fatto e rimontate manico e pomello.
Quando è tutto bello asciutto riempiamo la caffettiera con terriccio anche attraverso il foro al suo interno e mettiamo la nostra piantina preferita nel suo nuovo vasetto!!!
Ricordatevi di non baganre molto la pianta perchè questo “vaso” non ha un foro cove l’acqua può uscire e potrebbe ristagnare fno a far marcire la pianta.
Se non volete togliere il tubo all’interno della caffettiera potete sempre usarla come porta oggetti o inserire dei fiori finti e farne un bellissimo netrotavole.
Potete anche mettere il vasetto dentro la caffettiera e utilizzarla come portavaso anzichè come vaso vero e proprio!
Secondo me sono molto belle e anche un’ottima idea regalo!!
Qui potete vedere alcune creazioni per prendere delle idee… Potete sbizzarrirvi con queste creazioni, e se volte potete anche aggiungere dettagli sul coperchio come fiori secchi, fiocchi o qualsiasi cosa la vostra fantasia suggerisca.

 

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 14/09/2012
Categoria/e: Idee riciclose, Primo piano, Riciclo, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655