Vaccini: utili o dannosi?

Si ritorna a parlare della delicata questione dei vaccini in età pediatrica.

Esistono due correnti di pensiero a riguardo: chi li sostiene senza alcun dubbio e chi li critica perchè considera i danni provocati da essi maggiori rispetto ai benefici.

Di recente due sentenze in tribunale, una a Rimini ed una a Torino, hanno dichiarato positiva la relazione tra vaccini e autismo: un’ipotesi sostenuta da anni ma spesso smentita o comunque mai validata.

Ma qual è la verità? I vaccini sono davvero utili oppure no? E perchè sono obbligatori solo in Italia (salvo alcune regioni) mentre in molti paesi d’Europa come la Francia sono solo consigliati?

Domande che rimangono purtroppo ancora aperte.

Se, infatti, si dà retta alle associazioni di genitori con figli danneggiati dai vaccini (come il Comilva) l’autoriflessione informata è d’obbligo. Ma il Ministero della Salute, d’altro canto, ha fatto depositare opposizione alla sentenza di Rimini e per quella di Torino si appresta a ricorrere in Cassazione.

E se i danni citati nelle due sentenze si riferiscono unicamente ai danni a breve termine come la mettiamo con il percorso a lungo termine? Purtroppo non esistono ancora studi a riguardo.

Insomma la questione vaccini è una questione delicata e ancora aperta: esistono ancora dubbi irrisolti, domande senza risposta.

La redazione di Eticamente cercherà di approfondire la questione con i professionisti del settore.

Nell’attesa di avere delle conferme, consigliamo a tutti di informarsi approfonditamente sul tema: una decisione informata è d’obbligo soprattutto quando si ha a che fare con la salute dei nostri figli.

 

Fonte: http://www.repubblica.it/salute/medicina/2012/09/12/news/vaccini_effetti_collaterali-42380015/

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 13/09/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655