Benessere

Frittata senza uovo: la ricetta con la farina di ceci

Di Redazione - 8 Settembre 2021

Oggi vi proponiamo una vera e propria golosità del palato.

E’ la frittata senza uovo ma a base di farina di ceci. Viene chiamata così perché il gusto e la consistenza assomigliano sia alla frittata tradizionale sia alla farinata, piatto tipico della tradizione ligure e toscana.

La farina di ceci (acquistabile in molti supermercati ed in tutti i negozi del mercato equosolidale e/o biologici) è conosciuta per le sua grande adattabilità in cucina (si può utilizzare al posto dell’uovo in molte ricette e anche per le impanature).

Eccovi ingredienti e procedimento per preparare questo semplice ma prelibato piatto che se lasciato morbido assomiglia ad una vera frittata e se invece lasciato più secco è una vera e propria farinata di ceci.

frittata con verdure

Credit foto
© Pexels

Ingredienti:

750 ml di acqua

– 350 g di farina

– mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

– un cucchiaio di aceto di mele
– mezzo cucchiaino di bicarbonato

– verdure (quelle che preferite)

– pepe e sale quanto basta

Procedimento:

In un piatto fondo mettere la farina di ceci, due pizzichi di sale e due pizzichi di pepe (potete aumentare le dosi in base ai vostri gusti), l’olio e l’acqua un po’ alla volta: l’impasto deve risultare non troppo denso. Per mescolare senza creare grumi consigliamo l’utilizzo di una frusta a mano o di un frullatore a velocità bassa. Unite le verdure che avete scelto: tagliatele a fettine o comunque a pezzetti piccoli per farli amalgamare bene all’impasto. Le verdure possono essere crude (e quindi vanno tagliate sottili per essere adeguatamente cotte in forno) oppure già cotte.

Oliare una teglia di circa 40 cm di diametro e versarci il tutto.

Leggi anche —> Zuppa di ceci rossi: i segreti di una ricetta medievale vegana

In alcune ricette consigliano di far riposare l’impasto alcune ore. Se avete tempo fatelo altrimenti potete saltare questo passaggio.

Mettere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz’ora. Spegnere il forno ed azionare il tasto grill per circa 15 minuti. Potete cuocere anche in una padella antiaderente girando di tanto in tanto la vostra frittata senza uova.

Per avere una vera e propria farinata vi consigliamo di usare il forno per cuocere l’impasto e di omettere il bicarbonato e l’aceto di mele (che servono come lievito), in questo modo il tutto si seccherà formando una sorta di schiacciata. Se invece volete provare il gusto della frittata senza l’uovo è meglio utilizzare una pentola antiaderente e cuocere sul fornello con una pentola antiaderente contenente olio ben caldo in modo da non far attaccare il tutto.

A seconda dei vostri gusti la potete fare più alta o più bassa aumentando la quantità degli ingredienti e più liquida o più densa aumentando o diminuendo l’acqua.

Appena vi sarete esercitate due-tre volte a farla vi potrete sbizzarrire con mille varianti: potrete mescolarci dentro prima della cottura sul fornello un gustoso soffritto oppure cuocerla in forno con delle patate tagliate piccole e del rosmarino!

Otterrete così un piatto davvero gustoso, adatto anche a chi non mangia l’uovo per i più svariati motivi! Un piatto da gustare come antipasto, merenda o come un secondo: versatile al punto giusto e che soddisfa il palato di tutti!

Leggi anche —> Maionese senza uova? Si può fare!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969