Alimentazione
Primo piano

10 ricette per 10 colazioni da Re!

Di Giordana - 13 Ottobre 2015

Troppo spesso la colazione è accompagnata dalla fretta, invece è un momento fondamentale per iniziare bene la giornata. Ecco 10 ricette per 10 colazioni che vi faranno iniziare bene il nuovo giorno. Il consiglio è di accompagnarle con un buon tè verde o un caffè d’orzo, meglio ancora se aromatizzato con bacche di cardamomo o anice stellato.

1) Composta d’arance con cioccolato e cannella

marmellata_arance_cannella

Questa colazione non è velocissima da preparare, ma è perfetta per quando avete un po’ di tempo per dedicarvi a voi stessi e adatta a precedere uan giornata in movimento

Ingredienti: pane di segale, cioccolato fondente, noci, frutta di stagione, zucchero di canna grezzo, marmellata di arance amare bio, cannella in polvere

Preparazione: mettete in un pentolino due cucchiai da minestra di marmellata di arance, un dito d’acqua, un pizzico di cannella e una parte della tavoletta di cioccolato spezzettata,fate scaldare a fiamma bassa per qualche minuto finché la cioccolata non inizia a sciogliersi e la cannella a sprigionare l’aroma versate il composto in una ciotola ed aggiungete le noci spezzettate, la fritta di stagione a pezzetti, poco zucchero di canna e ancora una parte di cioccolato fondente. Tostate il pane di segale e usatelo come crostino.

2) Macedonia salata con zenzero fresco e frutta

58802

Veloce, sana e gustosa!

Ingredienti: frutta di stagione, radice di zenzero fresca, salsa di soia, mandorle, anacardi, olio extravergine di oliva.

Preparazione: prendete della frutta di stagione di grosse dimensioni, come pere, pesche o ananas, sbucciatela e tagliatela a fette grosse e mettetela in padella o su una piastra. Fatela saltare con della salsa di soia per qualche minuto a fiamma alta. Mettetela in una ciotola e aggiungete mandorle e anacardi precedentemente tostati. Condite con la radice di zenzero grattugiata fresca e un filo di olio. Ricordatevi di sbucciare sempre la radice di zenzero prima di usarla!

3) Colazione con frutta secca, latte di mandorla e spezie

latte-di-mandorla
In India si dice che a colazione bisogna essere un re, a pranzo un principe e a cena un mendicante, bene, questa è assolutamente una colazione da re!

Ingredienti: latte di mandorla, cannella (meglio la corteccia), curcuma,uvetta passa, cioccolato fondente, kiwi, cereali (quelli che preferite, anche soffiati o in flakes)

Preparazione: versate il latte di mandorla in una ciotola ampia e aggiungete una punta di cucchiaino di curcuma e il cioccolato fondente spezzettato. Grattugiate la corteccia di cannella sui cereali, unite l’uvetta e il kiwi tagliato a dadini e versate il contenuto nel latte di mandorla che nel frattempo si sarà insaporito con le spezie.

4) Crema di banana con cannella e pane scuro

i-benefici-della-cannella

Facilissima e dolcissima!

Ingredienti: 2 banane, pane scuro, cannella, zenzero fresco, crema di yogurt vegetale, zucchero di canna grezzo

Preparazione: tagliate una banana e mettetela nel frullatore ad immersione insieme a pochissima acqua e alla cannella in polvere (una punta di cucchiaino), frullate fino ad ottenere un composto denso e cremoso che verserete in una ciotola aggiungendo la crema di yogurt. Tagliate l’altra banana a rondelle e sistematela sopra al composto. Decorate con lo zucchero di canna e accompagnate con del pane scuro caldo

5) Pancakes vegan allo zenzero con panna di soia e frutti rossi

pancakes-vegani

Un classico!

Ingredienti: 100 gr di farina integrale, 1 cucchiaio da minestra di zucchero di canna scuro, 5g di cremor tartaro, 70 g di latte di soia, due dita di acqua frizzante, un cucchiano da caffè scarso di zenzero in polvere, semi di sesamo, 2 cucchiai da minestra di olio di mais + q.b per oliare la padella

Preparazione: Mischiate tutte il secco (farina, cremor tartaro, zenzero, zucchero e un pizzico di sale), quindi aggiungete i liquidi e mescolate in modo da ottenere un composto cremoso simile a quello per le crepes. Coprite l’impasto e preparate la padella ungendola e mettendola sul fuoco a scaldare, a quel punto versate l’impasto con un mestolo facendo attenzione a farlo ben allargare. Dopo massimo 2 minuti giratelo e fatelo cuocere per un minuto anche dall’altra parte. Una volta preparati i pancakes , prendete una ciotola e versateci la panna di soia che andrete a lavorare con poco zucchero di canna, meglio se usate una frusta, spalmate il composto sui vostri panacakes ancora caldi, aggiungete i frutti rossi e decorate con i semi di sesamo precedentemente tostati

6) Pancakes salati con cumino e uvetta

35ed07786ee1080e_4089446911_bf7063c6ce_z

Non tutti amano il dolce a colazione e questa ricetta è perfetta per chi la mattina vuole iniziare la giornata con qualcosa di salato e, ovviamente, speziato!

Ingredienti: 100 gr di farina integrale, 5g di cremor tartaro, 70 g di latte di soia, due dita di acqua frizzante, 2 cucchiai da minestra di olio di mais + q.b per oliare la padella, sale q.b, semi di cumino, uvetta passa, una crema di formaggio vegetale spalmabile

Preparazione: Mischiate tutte il secco (farina, cremor tartaro, semi di cumino leggermente tostati prima e sale), quindi aggiungete i liquidi e mescolate in modo da ottenere un composto cremoso. Come detto poco sopra procedete coprendo l’impasto e preparando la padella (ungendola e mettendola sul fuoco a scaldare), poi versate l’impasto con un mestolo facendo attenzione a farlo ben allargare e facendo attenzione a non far accumulare i semi di cumino in un solo punto. Dopo massimo 2 minuti giratelo e fatelo cuocere per un minuto anche dall’altra parte. Spalmate i pancakes con il formaggio vegetale e decorate con l’uvetta passa.

7) Barretta di cereali con mandorle, anacardi e cannella

217

Questa è la colazione perfetta per chi va sempre di corsa, potete prepararla la sera prima e conservarla in frigo per alcuni giorni.

Ingredienti: cereali misti, miele bio o malto di riso, cioccolato fondente, mandorle, anacardi, cannella in polvere

Preparazione: pestate grossolanamente nel mortaio i cereali con il cioccolato precedentemente spezzettato, la cannella in polvere, le mandorle e gli anacardi. Preparate su un foglio di carta da forno (bagnatela e strizzatela prima di usarla) uno strato, abbastanza spesso e lungo circa 10 cm, di miele o di malto di riso. Versate su tutta la lunghezza i cereali e ricopriteli con un altro strato di miele o malto. Aiutandovi con la carta da forno formate una barretta, lavorando ai lati del composto, poi mettetelo in frigo per circa un’ora, poi sarà pronta!

8) Toast con burro di arachidi e zenzero

come-gustare-il-burro-di-arachidi_6dd15a4c3c58f51a7ff463d75de83268

Questa ricetta può essere più o meno veloce, l’unica difficoltà è rappresentata dalla marmellata, ma una volta pronta potrete utilizzarla abbastanza a lungo.

Ingredienti: Un buon pane di segale a fette, zenzero in polvere, burro di arachidi, uvetta passa,

Preparazione: ammollate l’uvetta passa in acqua tiepida o meglio ancora in un buon tè verde, lasciatela ammollo per almeno mezz’ora. Nel frattempo lavorate il burro di arachidi con lo zenzero in polvere, aggiungete l’uvetta passa ben strizzata e spalmate il composto sulle fette di pane di segale tostate

9) Banane e cannella

Banane-al-forno-con-cannella-620x350

Only for cinnamon lovers! Ovvero, solo per chi adora la cannella!

Ingredienti: cannella in polvere, una banana a testa, malto di riso, zucchero di canna grezzo, limone o lime

Preparazione: tagliate la banana a rondelline, ungete al padella con olio di mais o con pochissimo olio extravergine di oliva (attenti al retrogusto se usate l’olio d’oliva). Aggiungete la cannella in polvere, un cucchiaio d’acqua e un cucchiaio da minestra di zucchero di canna. Fate scaldare a fiamma alta per un minuto e aggiungete la banana che farete prima saltare a fiamma alta velocemente e poi lascerete ancora cuocere per 5 minuti. Versate in una ciotola e mangiate caldo.

10) Gelato veg alla crema con semi, banana e sale nero

olio-cover

Infine una colazione estiva, per il sole che verrà…

Ingredienti: gelato vegan crema o vaniglia, semi di sesamo, semi di papavero, semi di cumino, una banana, sale nero

Preparazione: tostate i semi in una padella (sempre senza olio), disponete il gelato in una ciotola e “conditelo” con i semi tostati e il sale nero. Poi, decorate con la banana a rondelle

Buona colazione sana a tutti!

Giordana Pagliarani





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969