Anteprima
Rassegna Etica

Abbigliamento etico, ecologico e sano: ecco la lista delle aziende

Di Elena Bernabè - 6 Ottobre 2015

abbigliamento-etico

Abbiamo parlato spesso di abbigliamento poco etico, inquinato, tossico.

LEGGI —> Allarme abbigliamento per bambini: rilevate sostanze tossiche e cancerogene e Greenpeace: tessuti tossici nei capi di abbigliamento. Le marche che non cedono

Ci avete giustamente scritto in tantissimi per sapere che marca privilegiare, dove recarsi ad acquistare abbigliamento etico e sano. Questo articolo vi fornirà un’ampia gamma di scelta.

Il settore tessile e dell’abbigliamento rappresentano un mercato sempre in espansione e proprio per questo motivo le aziende puntano sempre più sul ribasso dei prezzi per produrre tanto a poco costo. Ciò fa sì che si punti sulla quantità a discapito della qualità. Di conseguenza si utilizzano tessuti scarsi, mescolati con sostanze chimiche tossiche. E queste sostanze chimiche entrano in contatto con la nostra pelle.

Non ce ne rendiamo conto ma la nostra pelle è un organo di senso come l’occhio per la vista, l’orecchio per l’udito… e come tale deve essere protetta da agenti nocivi che possono essere assorbiti tramite per esempio la sudorazione.

Purtroppo le sostanze chimiche le ritroviamo anche nei tessuti apparentemente naturali come lino, cotone, lana e via dicendo e non solo in quelli sintetici: tutti questi tessuti, infatti, vanno incontro a processi chimici quali per esempio la sbiancatura, impregnazione con prodotti per aumentarne la resistenza, processi protettivi come l’antimuffa ecc.

tessuti

E questo impiego di sostanze tossiche oltre a danneggiare la nostra pelle vengono diffuse anche nell’ambiente inquinandolo. Un circolo malsano senza fine!

Il settore tessile e dell’abbigliamento è uno dei settori lavorativi più sfruttati: i dipendenti inalano ed entrano in contatto per gran parte del giorno con queste sostanze tossiche, nei paesi più poveri (dai quali arriva gran parte dell’abbigliamento) i lavoratori non sono tutelati, guadagnano uno stipendio misero…

Come riuscire quindi ad acquistare un capo d’abbigliamento etico, sano ed ecologico?

Stanno nascendo sempre più piccole aziende italiane e non che desiderano dare una scelta al consumatore consapevole. Abbiamo deciso di dare spazio ad aziende certificate che producono abbigliamento biologico in modo etico ed ecologico sia per chi acquista sia per chi produce.

Fortunatamente ne stanno nascendo tante in Italia anche se non hanno vita semplice visto la concorrenza spietata del prodotto di bassa qualità e di basso costo proveniente da prodotti asiatici. I consumatori consapevoli però sono sempre di più!

Ecco l’elenco delle aziende, abbiamo deciso di riportare solo quelle che presentano un punto vendita online per dare la possibilità a tutti di poterne usufruire. Alcune aziende privilegiano in made in Italy altre no ma l’importante è che l’intera filiera produttiva è etica e rispettosa dei lavoratori.

abbigliamento

Aziende per l’abbigliamento biologico, etico e ecologico

1) VESTIRE BIO
www.vestirebio.it
Ampia scelta di abbigliamento per adulti e bambini

2) ALI

www.aliorganicwear.it
ALI è nata nel gennaio del 1997, dopo alcuni anni di studio, ricerca e pianificazione, per volontà di Claudia Sgarbi, operatrice con esperienza ventennale nel settore della moda in Italia.

3) FATTI DI CANAPA

www.fattidicanapa.it

Questo il messaggio di benvenuto dell’azienda “Vivi la canapa, la canapa vive! Più la indossi più diventa bella e confortevole. Fresca in estate, calda in inverno, la sua fibra carezza la tua pelle e la protegge dagli agenti esterni. Salva la terra, vestiti di erba”

4) EQUIXEDEN

www.equixeden.com

Azienda specializzata nell’intimo in diversi tessuti biologici: canapa, bambolo, cotone e lino biologico, lenbur, fibra proteica del latte, soia, ecc.

5) BE COTTON

www.becotton.com
La coltivazione del cotone è la coltivazione che utilizza più pesticidi in assoluto. BE COTTON fornisce invece cotone biologico e prodotto in modo etico. Abbigliamento e intimo per adulti e bambini.

6) THE GREEN ROAD

www.thegreenroadshop.com

Negozio online dedicato a prodotti, non solo abbigliamento, ecologici ed etici nell’intera catena produttiva.

7) ALTA ROSA

www.altarosa.it

Leggete l’intervista che Eticamente ha effettuato all’ideatrice di ALTA ROSA —> Intervista ALTA ROSA

8) STILE BIOLOGICO

www.stilebiologico.it

Nata 15 anni fa, è una delle prime aziende italiane di abbigliamento biologico.

9) ITALDEMIN

www.italdenim.it

Azienda specializzata nella produzione di jeans.

10) FILOTIMO

www.filotimo.it

Abiti in tessuti naturali

11) TRAME DI STORIE

www.tramedistorie.it

Abbigliamento etico, cotone biologico, dal commercio equo e solidale!

12) FILOTIMO

www.filotimo.it

Abbigliamento naturale in canapa e altri tessuti vegetali.

Avete altre aziende da suggerirci? La lista è sempre in aggiornamento grazie ai suggerimenti dei nostri lettori.

Non perdetevi i prossimi articoli dedicati alle calzature ecologiche e all’abbigliamento etico e sano infantile!

Elena Bernabè





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969