Angolo delle Idee
Casa
Primo piano
Rassegna Etica

Zucche di Halloween fai da te: Tante Idee per un Caldo Autunno

Di Valeria Bonora - 6 Ottobre 2015

Si avvicina il periodo di Halloween e indipendentemente dal voler festeggiare o meno è comunque bello decorare la casa con i colori autunnali che ci regalano le zucche, ma c’è chi le zucche preferisce mangiarle piuttosto che decorarle, allora cosa ne dite di trovare un modo per creare delle zucche di Halloween fai da te?

Potrebbe interessarti anche -> 5 Ricette con la zucca gialla

I materiali che si possono utilizzare sono i più svariati, dal panno ai rotoli di carta igienica, dai tralci delle viti ai libri, serve solo un po’ di manualità e fantasia.

Cominciamo a vedere il modo più semplice di ricreare un ambiente autunnale.

Anche se non amate Halloween potete sempre creare dei lumini con dei vasetti dipinti di arancione e appenderli alle finestre con delle candeline all’interno, la luce arancione e calda che diffonderanno scalderà i cuori.

Zucche di Halloween fai da te 12

Se invece amate la festività di Ognissanti, Halloween o Samhain potete prendere dei palloncini, riempirli con del gas leggero (elio) e disegnarci occhi e sorrisi buffi o spaventosi. Ideali per una festa con tanti bimbi!!

Zucche di Halloween fai da te 10

Se invece amate il cucito potete creare delle zucchette in stoffa, vi servirà un panno colorato di arancione, rosso o giallo, un po’ di ovatta, un legnetto, dei nastrini, colla a caldo e ago e filo!

Zucche di Halloween fai da tePotete anche realizzare un simpatico puntaspilli da regalare all’amica… ma mi raccomando NON regalate gli spilli, tradizione vuole che porti male, e se per caso doveste ricevere uno spillo in dono ricordate di donare sempre un soldino alla persona che ve lo ha regalato, basta anche un centesimo!

Zucche di Halloween fai da te 13

Bellissime sono anche realizzate con del panno di velluto, sembreranno ancora più autunnali!

Zucche di Halloween fai da te 9

Se avete fretta prendete dei rotoli di carta igienica interi, della carta arancione o della stoffa, arrotolatela al rotolo e infilate la stoffa (o carta) in eccesso nel foro, dove infilerete un legnetto o un rotolo di carta igienica arrotolato su se stesso. Decorate con foglie vere per dare un tocco raffinato ed ecco fatta la vostra zucca, una volta passato il periodo ricordatevi di disfare il tutto e recuperare il rotolo!

Zucche di Halloween fai da te 14

Il sacchetto ferma-porta? Si certo riempite di sabbia un pezzo di stoffa che avrete tagliato a cerchio e legatelo stretto intorno ad un pezzo di legno, in modo da formare un sacchetto, potete usare la corda grezza o la iuta, aggiungete un bottone e delle foglie… ed ecco pronta la zucca che terrà la porta aperta per gli ospiti!

Zucche di Halloween fai da te 3

Per le zucche di fiori serve un pezzo di spugna da fioraio che andrà sagomato dandogli una forma arrotondata e lasciato a bagno per un paio d’ore in modo che si inzuppi per ben.; sulla sommità potete usare il picciolo di una zucca vera spingendolo nella spugna in modo che rimanga ben fermo, poi con l’aiuto del filo da fioraio (un filo di ferro molto sottile) arrotolate il gambo del fiore e piantatelo nella spugna. Se il fiore lo tagliate molto corto e il gambo è ben rigido non serve il filo di ferro.

Questa zucca fiorita durerà un paio di giorni, fino a quando i fiori non inizieranno a seccare… ma niente paura potrete sempre sostituire i fiorellini passati con fiorellini freschi!

Se usate fiori secchi NON bagnate la spugna, anzi potete usare una palla di polistirolo.

Zucche di Halloween fai da te 6

Con la carta, un paio di forbici, della colla o una pinzatrice, creare delle zucche di Halloween fai da te è semplicissimo e possono farlo anche i bambini!

Tagliate delle strisce tutte larghe uguali e posizionatele come le lancette di un orologio incollando insieme l’estremità centrale; poi piegate ogni striscia verso l’alto e incollatele al centro una sull’altra formando una specie di palla, decorate con foglie vere o di carta e qualche nastrino!

Più stilizzate potete farle con 7 strisce di carta: 1 da 6 cm, 2 da 7 cm, 2 da 9 cm e 2 da 11 cm, incollate insieme, o pinzate le estremità lasciando la striscia più corta in centro come riferimento per le altre… aggiungete le foglioline e un filo per appenderle!

Se invece in casa avete diversi tappi dei vasetti (quelli vecchi vanno sostituiti e questo è un modo carino per riutilizzarli) potete forarli su un lato in modo da farci passare una fascetta o un cordino che servirà per legarli stretti e formare la zucca, una stecca di cannella al centro e un paio di foglioline ed è pronta. Volendo potete anche colorare la zucca di tappi con della vernice spray o della tempera…

Zucche di Halloween fai da te 5

Un po’ più complicato è creare una zucca con della corda, o con dei tralci di vite, ma con n po’ di manualità potrete riuscirci…

Zucche di Halloween fai da te 2

Le Zucche di Halloween fai da te create con i libri sono una cosa che proprio non digerisco, ma ammetto che sono davvero belline e anche se non approvo penso che tutti in casa abbiano un libro che odiano… oppure un vecchio elenco delle pagine gialle….

Togliete la copertina al libro (che male al cuore) e disegnate su un pezzo di carta la forma che avrà una fetta della vostra zucca, usate il foglio di carta come dima per disegnare sulle pagine la stessa forma e ritagliatele… (ancora più male al cuore).

Zucche di Halloween fai da te 16

Una volta ritagliato il vostro libro avrà questo aspetto, apritelo completamente ed incollate la prima e l’ultima pagina, sistemate bene le altre pagine ed eventualmente mettete dei punti di colla a caldo nel centro.

Zucche di Halloween fai da te 15

Con una spugnetta intinta nella tempera spugnettate il bordi delle pagine di un colore arancione, aggiungete un pezzo di legno e un fiocchetto verde e la zucca-libro è finita!

Zucche di Halloween fai da te 17

Con la stessa tecnica potete fare delle mini zucche da sistemare in una cornice.

Ritagliate da un giornale un po’ di pagine a forma di mezza zucca, pinzate il centro e colorate i bordi, ora potete aprire la zucca lasciandola però a metà.

Zucche di Halloween fai da te 7

Incollatela su un cartoncino decorato, magari coperto di stoffa o carta regalo, aggiungete un nastrino e un legnetto e mettete il tutto in una cornice a cui avrete tolto il vetro, il vostro quadretto tridimensionale è pronto!

Zucche di Halloween fai da te 1

Ora potete iniziare a decorare casa, ricordate che insieme alle zucche potete sempre aggiungere dei ricchi, delle castagne, pigne o foglie secche per rendere il tutto più naturale!

E ricordate anche che non sono solo arancioni le zucche… guardate che belle ed eleganti quelle bianche…

Zucche di Halloween fai da te 11

Buon divertimento e buon autunno!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969