Primo piano
Psicologia

Dai Ascolto Alla Tua Paura: Se Non L'Affronti Ritornerà In Modo Violento

Di Redazione - 28 Settembre 2015

Perché abbiamo paura? Cos’è la paura? La paura invia messaggi inconsci a cui dover prestare attenzione?

La paura è un’emozione primaria e come tale ci invia, a livello inconscio, dei messaggi. Devi sapere che ogni emozione è correlata alle attività della tua mente e ogni emozione dirige, organizza, amplifica e modula la tua attività cognitiva.

L’emozione della paura, che ha origine nella parte più profonda del nostro cervello, il limbo, è un modo del proprio inconscio di segnalarci che siamo dentro, davanti o vicino ad un pericolo e chiede alla nostra consapevolezza di agire, ovvero attuare un’azione.

La paura è tra le postine più antiche, è arcaica perché radicata profondamente dentro di noi, in quanto ha a che fare con l’istinto di sopravvivenza. Proprio perché è un’emozione, viene generata nel limbo, dove non vi è consapevolezza, ed è per questo che quando il messaggio di paura arriva ai nostri sensi, non è da noi controllabile.

Da qui si innescano 3 tipi di reazioni molto rapide:
1. Fuga, che prevede di allontanarci dal pericolo;
2. Combattimento, ovvero mettere in atto un comportamento aggressivo per distruggere il pericolo;
3. Congelamento, restare immobili affinchè il pericolo si allontani da noi.

paura-ansia-panico

Fai attenzione, in quanto nessuno dei 3 comportamenti è più o meno utile, più o meno giusto, più o meno adeguato o migliore, devi sempre ricordarti di scegliere in base all’effettiva efficacia che una determinata risposta può avere in una specifica situazione.

Cosa fare quando senti l’emozione della paura? La strategia più efficace è quella di chiedersi di che cosa o di chi, si ha paura; solo comprendendo e dando parola a questa risposta si può definire quale pericolo temiamo. Una volta definito il pericolo, potremmo agire su di esso. Quindi ricorda, se ascolti la tua paura, la vedi, le dai traduzione, essa ti indicherà il pericolo su cui poi potrai agire, per distruggerlo e liberarti. In secondo luogo devi comprendere quanto è reale la paura che stai vivendo; perché se spesso siamo difronte ad un pericolo reale, autentico, tante altre volte invece abbiamo difronte paure parassite, ovvero false manifestazioni di pericolo infondate.

Ma cosa succede quando non ascoltiamo e rispondiamo in modo corretto all’emozione della paura?

paura

Quando non ascoltiamo questa emozione auto creiamo delle trappole su cui poi ci imbattiamo e ci aggrovigliamo nel corso del tempo, al punto da inficiare la nostra vita. Se l’inconscio avvisa che qualcosa non va, inviando messaggi per proteggerci dal pericolo, quando la nostra mente scappa ed elude tali invii, si innesca un flusso comunicativo differente. Inizia a far capo nella nostra vita l’ansia, una postina diversa, che ha lo scopo di farci pervenire il messaggio che non abbiamo voluto accogliere. Spesso però anche questa portatrice di messaggio non viene ascoltata dalla nostra consapevolezza. Esce allora la paura, ma anche in questo caso non apriamo. Finchè, dopo una serie di invii andati a vuoto, attraverso l’attacco di panico, l’ultimo postino che la paura usa, il messaggio ci viene recapitato e lo si accoglie anche contro il proprio volere.

attacchi-di-panico

Il mio consiglio quindi è questo, quando ti trovi in situazioni di paura o senti dentro di te questa emozione, attiva la strategia di chiederti di cosa hai paura; solo dando nome, senso e significato potrai comprendere il pericolo che senti e sconfiggerlo. Non aspettare, non posticipare, perché il corpo, la mente e l’anima non dimenticano le cose che non affrontiamo e potrebbero ritornare in maniera violenta.

Dr.ssa Giada Ave Psicologa e Formatrice
Seguimi su Facebook www.facebook.com/psicologia.ave
More info www.avegiada.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969