Detersivi, detergenti e sbiancanti: consigli ecologici ed economici

Sono ormai entrati nella vita quotidiana di ognuno di noi. Sono i detersivi per il bucato e per le stoviglie, gli ammorbidenti, i detergenti e via dicendo.

Per la pulizia della casa non possiamo fare a meno di questi prodotti.

Ma perchè non usare del semplice sapone? I motivi principali sono due: hanno un potere sgrassante più elevato e possono essere usati anche dalla lavatrice e dalla lavastoviglie.

Ci rendono la vita più semplice e meno faticosa. Però logorano rapidamente i tessuti, possono essere causa di allergie e sono anche molto inquinanti per l’ambiente.

Lo scarico dei detersivi nei fiumi e nei mari è davvero pericoloso dal punto di vista ambientale!

Come risolvere allora questi problemi?

Per lavare i piatti sconsigliamo l’uso della lavastoviglie: meglio lavare a mano subito dopo aver mangiato cercando di usare solo acqua dove è possibile e nei casi di sporco difficile consigliamo di usare del semplice sapone unito a bicarbonato di sodio oppure sale. Anche l’acqua della pasta è un ottimo sgrassante.

Per lavare il bucato consigliamo sapone di Marsiglia (che non inquina) oppure sapone a scaglie. Per quello in lavatrice consigliamo prodotti biodegradabili o detersivi fai da te (http://www.eticamente.net/4435/detersivo-fai-da-te.html).

Per le superfici dure si può usare una miscela di acqua, sale e aceto mentre per la pulizia dei sanitari acqua e bicarbonato di sodio.

Ma se proprio volete acquistare i detersivi in barattolo vi invitiamo ad usare quelli alla spina: sono economici ed ecologici!

Insomma risparmiare e stare attenti all’ambiente è possibile e non è faticoso. Basta qualche accorgimento in più ed anche la nostra salute ne gioverà!

 

Fonte: Testo “Nuova Guida al Consumo Critico”, Ed.CNSM

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 02/09/2012
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Scelte Quotidiane, Soluzioni Ecologiche.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655