Idee di riciclo
Primo piano

Decorazioni estive fai da te: 20 idee originali

Di Laura De Rosa - 16 Luglio 2015
decorazioni-estive

thecraftedsparrow.com

Decorazioni estive fai da te, 20 idee originali per abbellire la tua casa a costo zero. Concedi del tempo alla tua dimora ora che la stagione calda è al suo culmine e il lavoro procede a rilento: è ghiotta di cure ed attenzioni e adora l’aria di vacanza, accontentala creando delle decorazioni estive per la casa a tema.

Il vero re di questo periodo è il mare, meta privilegiata di tanti turisti, ed è innanzitutto ad esso che ti consiglio di ispirarti per abbellirla in chiave estiva. Non farti ingannare dalle apparenze, il mare non è solo conchiglie e fantasie a righe, ci sono molti modi per reinterpretarlo dal punto di vista decorativo. Per esempio, ispirandoti ai colori delle destinazioni più suggestive: che ne dici delle meravigliose Cicladi con i suoi bianchi accecanti e la moltitudine di sfumature bluastre?

vasi-azzurri

Rifacendoti alla palette delle isole greche puoi sbizzarrire la creatività, attingendo ad oggetti di uso comune. Inizia con semplici vasi declinati nelle sfumature del blu e del bianco. Se non li possiedi, procurati bottiglie e vasi di vetro trasparenti, smalto in tinta e 1 siringa. Diluisci leggermente lo smalto con un po’ d’acqua e aspiralo con la siringa, quindi versa il colore nel barattolo o bottiglia. Considera che per le bottiglie grandi solitamente occorrono 100 ml di colore, regolati a seconda delle dimensioni. Chiudi il barattolo/bottiglia con il tappo e capovolgilo così che lo smalto si spalmi sull’intera superficie interna. Disponi su una superficie piana un telo di plastica, o in alternativa della carta da forno, e collocavi sopra i barattoli/bottiglie, privati del tappo, a testa in giù. Lasciali asciugare per qualche giorno, non appena pronti disponili su un mobile in salotto, l’uno accanto all’altro, seguendo l’ispirazione. Puoi abbellirli ulteriormente aggiungendo qualche fiore, mi raccomando, in tinta!

ghirlanda-rosmarino

casaetrend.it

Ma l’estate non è per tutti sinonimo di vacanze al mare, c’è chi preferisce un sano relax campestre e se anche tu appartieni alla categoria, approfittane per vestire la tua casa con fiori di campo, piante aromatiche e chicche in stile country-chic. Una bella ghirlanda verde, ecologica al 100%, è l’ideale per abbellire l’ingresso del tuo “podere”. Recupera alcuni rametti di edera, la pianta passionale per eccellenza, non a caso è simbolo di Dioniso, privali delle foglioline e intrecciali l’uno sull’altro a formare una corona di spessore a scelta. Per fissare i rametti puoi aiutarti con qualche pezzetto di fil di ferro. Una volta terminata la corona, decorala con rametti di rosmarino, foglie di salvia, lavanda, infilandoli tra un rametto e l’altro. Caso mai non fossero abbastanza stabili, aggiungi qualche goccia di colla a caldo, senza esagerare. Puoi disporle tutt’intorno la corona oppure concentrarle in un angolo, sul basso piuttosto che sul lato destro o sinistro. Uno spago alla sommità, fissato con un nodo per poter appendere la ghirlanda fai da te alla porta, e il gioco è fatto.

ananas-colorati

freutcake.com

Grande protagonista dell’estate è poi la frutta, specialmente quella esotica che profuma di paesi lontani e vacanze da sogno. Non siamo abituati a considerarla un elemento decorativo, eppure le sue potenzialità in tal senso sono infinite. Impiegata per dare vita a squisiti centrotavola fai da te offre il meglio di sé. Basta un vaso di vetro capovolto, collocato su un piatto verde o giallo, riempito con cedri a volontà, per conferire un tocco originale alla tavola estiva. Oppure 2 o 3 ananas, a seconda delle dimensioni del tavolo, che svuotati della polpa e verniciati con bombolette spray, si reinventano come decorazioni estive per la tavola ad alto effetto scenografico. Basta tagliare la sommità con un coltello, svuotare l’ananas del contenuto, da riutilizzare per un dolce sfizioso, riporre nuovamente il ciuffo al suo posto e procedere con la verniciatura.

Hai voglia di altre decorazioni fai da te estive? Eccoti una carrellata di 20 idee originali tutte da copiare.

1. Ghirlanda di carta

ghirlanda-di-ananasGli ananas sono uno dei frutti estivi per eccellenza e la loro forma curiosa è fonte d’ispirazione per i creativi. Ne sono un esempio le ghirlande di carta: basta disegnare su fogli bianchi le sagome di piccoli ananas, ritagliarle con le forbici e unirle l’una all’altra con uno spago, facendolo passare attraverso i forellini praticati sulla sommità di ogni frutto. Decorali con carta crespa di vari colori, applicata con colla vinavil, e il gioco è fatto.

2. Decorazioni alla citronella

lanterne-alla-citronella

craftgawker.com

Basta poco per illuminare la tavola con stile e allontanare, nel contempo, le fastidiose zanzare: un barattolo di vetro verde o trasparente, qualche fetta di limone, acqua, piante aromatiche e olio essenziale alla citronella. Una candelina galleggiante e la decorazione fai da te è pronta per le tue serate all’aria aperta.

3. Centrotavola fai da te

centrotavola-estivo

brit.co

Un disco di legno, qualche barattolo di vetro trasparente decorato con un nastrino a quadretti e un pezzetto di corda sottile, fiori in tinta a volontà. Quanto basta per creare un centrotavola fai da te estivo da paura!

4. Cavalluccio marino con rami

cavalluccio-con-rami

Disegna la sagoma di un cavalluccio marino su un pezzo di cartoncino, ritagliala con le forbici o il taglierino e rivestila interamente con rametti raccolti sulla battigia. Per fissarli utilizza colla a caldo.

5. Centrotavola con fiori e limoni

centrotavola-con-fiori-e-limoniTaglia qualche limone a fette, inseriscile in barattoli di vetro trasparenti insieme a un po’ d’acqua. Aggiungi i fiori ed eccoti servite delle decorazioni frutta estive da urlo!

6. Bottiglie sospese con fiori

bottiglie-con-fiori

decorlove.com

Procurati delle bottiglie di vetro trasparenti, legale a uno spago sottile per sospenderle al soffitto. Aggiungici un po’ di acqua e qualche fiore colorato, otterrai una decorazione estiva facile e scenografica.

7. Ghirlande con finti gelati

ghirlande-estive

bloglovin.com

Bastoncini di gelato, qualche foglio di carta colorato e voilà, le ghirlande estive prendono vita. Come fare? Ritaglia dei rettangoli di carta di varie tonalità, avvolgili su se stessi fissando le estremità con un po’ di nastro adesivo. Aggiungi un bastoncino sul retro e unisci i gelati con uno spago sottile, facendolo passare attraverso i forellini praticati sulla parte alta del gelato.

8. Ghirlanda con pietre colorate

ghirlanda-con-pietre

etsy.com

Qualche pietra nelle sfumature dell’acqua, corda sottile e un rametto, ecco gli ingredienti per una ghirlanda fai da te estiva originale. Unisci le pietre l’una all’altra avvolgendole con la corda, per fissarle meglio ricorri a un pizzico di colla a caldo. Fissa la ghirlanda così realizzata su un rametto e il gioco è fatto.

9. Lanterne con barattoli

lanterne-con-barattoli

Illumina il giardino con eleganti lanterne fai da te. Ti bastano dei barattolini di vetro, fil di ferro e nastri colorati. Fissa un pezzetto di fil di ferro intorno alla bocca del barattolo, aggiungine un altro pezzetto fissandolo alle due estremità. Annoda il nastro sul fil di ferro, inserisci nel barattolo una tealight e appendi la lanterna.

10. Ghirlanda di ananas

ghirlanda-di-carta

thetomkatstudio.com

Disegna le sagome del frutto esotico su un foglio di cartoncino bianco, ritagliale con le forbici e decorale con glitter dorato. Pratica un forellino sulla sommità di ciascun ananas e uniscili con uno spago sottile.

11. Barattoli dipinti per fiori

barattoli-dipintiRivisita creativamente i barattoli della conserva dipingendoli, esternamente, con smalto azzurro. Lasciali asciugare e utilizzali come vasi per fiori.

12. Ananas decorativi

ananas-colorati

pursuitofshoes.com

Trasforma gli ananas in pezzi di home decor: dipingi il ciuffo con colori acrilici sbizzarrendo la fantasia. Lasciali asciugare e disponili sui mobili oppure utilizzali come centrotavola fai da te riciclosi.

13. Fiori di carta

fiori-di-carta

onewed.com

I fiori sono decorativi, sia freschi che di carta. Disegna dei cerchi su fogli di carta regalo, ritagliali con le forbici e ritagliali ancora una volta per formare delle spirali. Avvolgile su se stesse e fissa il fondo con un pizzico di colla a caldo. Incolla i fiori su uno spago sottile per creare un’elegante ghirlanda estiva.

14. Lanterne circolari con lucine

lanterne-circolariProcurati del fil di ferro abbastanza resistente e avvolgilo a formare una palla circolare, che rivestirai con paglia o rametti sottili. Avvolgi le palle di fil di ferro con lucine bianche e appendi le lanterne di riciclo ai rami.

15. Centrotavola con secchiello di latta

centrotavola-con-secchiello

decozilla.com

Ecco che i secchielli di latta si trasformano in originali centrotavola country-chic: basta qualche rosa adagiata al loro interno e voilà, pronti per abbellire la tavola!

16. Canovacci decorati con limoni

canovacci-decorati

makinghomebase.com

E se i limoni, tagliati a metà, si trasformassero in timbri per decorare canovacci, tende, tovaglie e centrini? Intingili in colori per stoffa e mettiti ala lavoro!

17. Palline di carta colorate

palline-colorate

Le acquisti già pronte, di vari colori, le leghi a un filo sottile e le appendi al soffitto ad altezze alterne. In salotto come in terrazzo faranno un figurone!

18. Ghirlanda rosmarino e lavanda

ghirlanda-lavanda-e-rosmarino

Realizza una corona con rametti di edera, fissandoli fra loro con un po’ di fil di ferro. Procurati qualche rametto di lavanda e rosmarino e decoraci la corona, infilandoli fra un ramo e l’altro.

19. Ghirlanda con fragole di carta

ghirlanda-fai-da-te

studiodiy.com

Disegna delle belle fragolone su fogli di carta di colore rosso vivo, con un pennarello nero aggiungi i semini. Disegna su un foglio di carta verde il ciuffo e applicalo sulla fragola con un pezzetto di nastro adesivo. Unisci le fragole così realizzate con uno spago, applicandolo con il nastro adesivo sul retro.

20. Barattoli con pietre e stelle marine

barattoli-decorativi

Abbellisci dei banali barattoli di vetro con pietre colorate, stelle marine finte, di carta o legno, e perché no, qualche bella conchiglia. Facile e d’effetto!

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969