Idee di riciclo
Primo piano

Come riciclare vecchie finestre: 20 idee da copiare

Di Laura De Rosa - 26 Giugno 2015

lavagna-con-finestra

Come riciclare vecchie finestre: 20 idee da copiare per una casa a prova di upcycling. Siamo letteralmente circondati da materiali di riutilizzo ma l’occhio inesperto non ci fa caso. Capitava anche a me quando anni fa, girovagando per soffitte e scantinati, mi sentivo puntualmente sconfitta dal panorama desolante che mi circondava. Mobili scandinavi, che ora bramo come fossero gioielli preziosi, allora mi passavano totalmente inosservati, figuriamoci poi pezzi apparentemente inutili come vecchie porte e finestre.

E’ davvero questione di punti di vista e per fortuna il mio occhio, nel frattempo, si è allenato al recupero. Se non hai ancora affinato lo sguardo, in tal senso, voglio darti una mano, imparerai a vedere l’invisibile cambiando letteralmente ottica. Che ne dici di iniziare dalle finestre? Sì, proprio loro, quelle che non avresti mai pensato di poter riutilizzare, celate per anni in qualche angolo remoto: non preoccuparti se sono logore, l’effetto vissuto è un trend estremamente attuale, persino le carte da parati ultimamente si vestono dei segni del tempo. Le finestre riciclate si prestano a innumerevoli scopi: possono trasformarsi in divisori, cornici, portafoto, tavolini, non c’è limite alla fantasia.

riciclare-finestre

Qualunque sia la destinazione d’uso è importante seguire alcuni step preparatori se vuoi riciclare le finestre, validi in tutti i casi: se il telaio è di legno andrà preventivamente levigato con carta vetrata a grana fine. Puoi eseguire l’operazione manualmente oppure ricorrere a una levigatrice a nastro, da passare uniformemente sulla superficie senza premere troppo. Disponi la carta vetrata sotto la levigatrice fissandola con gancetti appositi e procedi con la carteggiatura, basterà una passata superficiale.

facciata-con-finestre-riciclate

A questo punto la scelta spetta a te: per un effetto rustico lascia la finestra al naturale, grattata grossolanamente per evidenziare l’aspetto vintage. Ami lo shabby? Dopo aver carteggiato il fondo applica l’impregnante con la pennellessa sintetica, sui punti più logori passa una mano di fondo screpolante, il cui scopo è creare il tipico effetto shabby volutamente scrostato. Lascia asciugare e vernicia di bianco l’intera finestra. Se vuoi accentuare l’effetto vissuto leviga ulteriormente la superficie con carta vetrata. Rifinisci con una mano di flatting trasparente. Terza alternativa, il colore. Il procedimento è simile: prima si leviga, poi si dipinge con il pennello utilizzando vernici per legno, infine si protegge la superficie con il flatting.

Prima di mostrarti come riutilizzare vecchie finestre, è importante decidere se rimuovere o meno l’eventuale vetro dall’infisso. In tal caso procedi in questo modo: indossa i guanti protettivi, colloca la finestra su una superficie piana, il più possibile stabile, svita i listelli fermavetro o gli eventuali chiodini a forma di cuneo situati nelle battute del telaio. Ora procedi con la rimozione del vetro.

Come riciclare vecchie finestre

1. Quadretto decorativo

quadri-con-vecchie-finestre

I riquadri di una vecchia finestra, decorati con lettere tracciate a mano, si trasformano in quadretti decorativi, da appendere con catenelle apposite.

2. Portaoggetti

portaoggetti-con-finestra

E se una gigantesca finestra, appoggiata alla parete, si trasformasse in un portaoggetti fai da te stile vintage? Si rimuovono i vetri e tra una grata e l’altra ci si può appendere di tutto.

3. Finestra su tavolino

finestre-su-tavolino

Vecchia finestra stile inglese usurata dal tempo? Non gettarla, posizionala su un tavolino in pendant, è decorativa.

4. Serra

finestre-serra

Realizzare una serra con finestre riciclate? Si può, basta recuperane di forme e dimensioni diverse, dipingerle tutte dello stesso colore e assemblarle tra loro con viti e gancetti appositi. Obbligatorio un minimo di esperienza con il bricolage domestico!

5. Finestre decorative

finestre-decorative

Puoi optare per un riciclo finestre alternativo: appendile (intatte) a una parete decorata con carta da parati e faranno un figurone.

6. Finestra decorativa

finestra-decorativa-su-camino

Rimane intatta la finestra decorativa da appoggiare sul camino, utilizzabile come sfondo per una quinta dallo stile inconfondibile.

7. Testata del letto

testata-del-letto-con-finestra

lizmarieblog.com

Quattro finestre a grate, intatte, appese alla parete per dare vita a un’accattivante testata per il letto fai da te. Un gioco da ragazzi!

8. Attaccapanni

finestre-decorative-attaccapanni

Aggiungi al telaio, dopo aver rimosso il vetro, dei gancetti appendiabiti, fissandoli con colla attaccatutto a una distanza regolare l’uno dall’altro. Appendi la grata orizzontalmente alla parete.

9. Orologio da parete

finestra-decorativa-con-orologio

Appendi sul telaio della vecchia finestra un orologio da parete ricorrendo a un bel nastro in tinta. E la finestra scandirà il tempo!

10. Quadri

quadri-con-finestre

Abbellisci le finestre incollando sul telaio dipinti incorniciati o anche semplici ghirlande, da appendere con una puntina.

11. Divisori

divisori-con-finestre

Recupera le grate di vecchie finestre, appendile al soffitto con ganci e catenelle resistenti creando composizioni stilistiche originali.

12. Cornice decorativa

finestra-decorativa

Il telaio di una vecchia finestra ospita nella cavità una rete metallica su cui appendere, con mollette di legno, foto, cartoline, disegni.

13. Porte per doccia

vecchie-finestre-come-porte-per-doccia

E se le vecchie finestre di ferro si trasformassero in porte per la doccia? Il progetto richiede esperienza, non c’è dubbio, ma ne vale la pena!

14. Divisori per il living

divisori-salotto-con-finestreDue vecchie finestre di ferro, a grate, appese lateralmente alle pareti, fanno da ingresso al living.

15. Specchio

specchio-con-finestra

Rimpiazza i vetri della finestra riciclata con uno specchio su misura, da collocare in un angolo strategico.

16. Tavolino con piedi

tavolino-vecchia-finestra

Fissa la finestra con alcune cerniere su un supporto di legno con cavità, aggiungi 4 piedini sulla base e il tavolino da soggiorno fai da te è pronto.

17. Divisorio

divisorio-con-finestra

indulgy.com

Riutilizza una vecchia finestra stile inglese come divisorio fai da te: puoi sospenderla al soffitto oppure fissarla lateralmente a una parete.

18. Menu

finestra-menu

Ecco che una vecchia finestra si trasforma in originale menu, da decorare con un pennarello indelebile bianco, scrivendo direttamente sul vetro.

19. Cornice

cornice-con-finestra

Sfrutta gli spazi vuoti del telaio per inserirvi le tue fotografie dopo aver incollato la finestra su una base di compensato tagliata su misura.

20. Mensola

mensola-con-finestra

Fissa su uno dei lati della finestra una mensola fai da te in tinta, aggiungi sui bordi del telaio due ganci attaccapanni e appendi l’infisso alla parete.

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

LEGGI ANCHE
-> Riciclare vecchie porte: 5 idee fai da te originali e creative





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969