Fairtrade è il marchio che assicura la produzione e la provenienza di un prodotto dal mercato equo e solidale! Così si acquista qualcosa che con certezza non ha favorito lo sfruttamento minorile o dei lavoratori e ha contribuito invece ad accrescere la ricchezza nei paesi più poveri.

Tra le corsie dei supermercati sono presenti molteplici prodotti ma solo quelli con il marchio Fairtrade sono controllati rigidamente in tutto il loro processo: dal produttore all’importatore alla piccola, media e grande distribuzione. E per poter possedere questa importante certificazione devono essere rispettati tutti i criteri del Commercio Equo e Solidale.

Per conoscere in dettaglio questi criteri vi consigliamo di aprire il seguente link http://www.agices.org/documenti/

I prodotti marchiati Fairtrade sono di diverse tipologie: cibo, abbigliamento, oggettistica e possono essere acquistati in più di 5.000 punti vendita (negozi biologici, Botteghe del Mondo ma anche in qualsiasi supermercato che preveda una parte della scaffalatura preposta per questa tipologia di prodotti).

Per avere maggiori informazioni riguardo il marchio Fairtrade vi consigliamo di visionare il sito internet http://www.equo.it/default.asp

Buoni acquisti  equi e solidali a tutti!

 

Fonte: http://www.equo.it/default.asp