Angolo delle Idee
Casa
Primo piano

Idee salvaspazio cucina: 6 soluzioni smart

Di Laura De Rosa - 22 Giugno 2015

Idee salvaspazio cucina per ottimizzare gli spazi e organizzarli in modo ergonomico. Per gli ambienti di dimensioni ridotte è fondamentale ricorrere a soluzioni smart in grado di sfruttare con intelligenza lo spazio a disposizione, ma anche nel caso di cucine più ampie le idee salvaspazio possono rivelarsi utili per guadagnarne dell’altro.

Dalle mensole, che specialmente nelle cucine piccole sono praticamente indispensabili, ai mobili multitasking, che si adattano ad esigenze diverse a seconda dei casi. Eccoti servite 6 soluzioni smart che ti aiuteranno a massimizzare gli spazi.

1) Barattoli come contenitori

barattoli-vetro-dispensa

Pacchi di pasta, riso, biscotti, merendine occupano un sacco di spazio che potrebbe essere recuperato collocando i singoli prodotti in barattoli di vetro da chiudere con gli appositi tappi. Li puoi abbellire con pezzetti di corda sottile avvolti intorno alla bocca oppure decorarli con tecniche come il decoupage. Non solo ottimizzeranno gli spazi negli scaffali ma se la tua cucina è dotata di mensole, potrai approfittarne per esporre la “mercanzia” in bellavista. Mostrare è cool nelle case di ultima generazione.

2) Mensole riciclate per riporre posate e spezie

mensole-cucina
Hai delle vecchie mensole dimenticate in qualche angolo sperduto di casa? Non gettarle ma recuperale verniciandole di una tonalità in pendant con l’arredo della cucina. Se domina il bianco puoi osare con vernici colorate, altrimenti punta su nuance neutre, non stancano l’occhio. Se le mensole fai da te sono di legno potresti persino lasciarle intatte, dopo averle ripulite accuratamente. Collocale su una parete spoglia della cucina, secondo la disposizione prescelta, e disponici sopra posate inserite in barattoli di vetro, piantine aromatiche, spezie.

3) Largo spazio alla luce

cucina-bianca-luce
La luce svolge un ruolo fondamentale negli ambienti di dimensioni ridotte. Se le finestre della cucina sono piccole opta per pareti e arredi di colore bianco, gli scandinavi ne fanno largo uso perché alle loro latitudini la luce scarseggia e il bianco amplia visivamente gli spazi.

4) Ricava dello spazio sotto il tavolo

tavolo-spazio-sotto
Ci hai mai pensato a sfruttare lo spazio sottostante il tavolo della cucina? Collocaci un tavolino di dimensioni ridotte e al di sotto di esso posiziona uno scaffale su cui riporre barattoli e prodotti ortofrutticoli oppure recupera un tavolo e ristrutturalo in modo da creare dello spazio in più proprio alla base.

5) Tavolino fissato alla parete

tavolo-parete
Altre idee salvaspazio per la cucina? Rimpiazza il tavolino classico con un modello lungo e stretto da fissare alla parete. E’ la soluzione ideale per arredare le cucine piccole e puoi giocare anche con le mensole, collocandole sopra al tavolo, così da avere gadget e prodotti vari sotto mano.

6) Portautensili pensili

portautensili-cucina
Per guadagnare spazio è importante sfruttare ogni angolo libero, compreso il top della cucina. A tale scopo ricorri ai portautensili pensili, che potrai appendere ovunque sulla parete per avere le cose più importanti a portata di mano, guadagnando spazio sul piano d’appoggio. Anche in questo caso nulla ti vieta di personalizzarli con il fai da te: anche i modelli più banali si reinventano con una mano di vernice bianca o colorata.

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969