Angolo delle Idee
Arredamento
Casa
Primo piano

Come arredare l'ingresso di casa: 5 consigli utili

Di Laura De Rosa - 3 Giugno 2015

ingresso0

Come arredare l’ingresso di casa, idee e consigli per un’entrata di tutto rispetto. Cosa guardi per prima cosa quando oltrepassi la soglia di una qualunque abitazione? Ovvio, l’ingresso, che difatti svolge il ruolo di biglietto da visita e per questo va curato nei minimi dettagli, in sintonia con lo stile della casa.

Ma l’ingresso, estetica a parte, deve rispondere anche ad esigenze di funzionalità con mobili e complementi d’arredo in grado di conciliare questi due aspetti. Una serie di accorgimenti aiutano poi ad ampliarlo visivamente e a personalizzarlo a seconda delle esigenze. Se anche tu desideri cimentarti in un piccolo, o grande, restyling, per prima cosa visualizza mentalmente il tuo nuovo ingresso… esagera pure! Sarà quell’immagine, rivisitata con l’aiuto di 5 consigli utili, a guidarti in fase creativa.

1) Ingresso piccolo? Usa gli specchi

arredare-un-ingresso
Gli specchi ampliano visivamente gli spazi, ecco perché tornano utili in ambienti di dimensioni contenute. Sfruttane il potenziale specialmente se il tuo ingresso è molto piccolo. Appendili alla parete o abbellisci l’entrata con un modello da terra che dovrà rispecchiare lo stile d’insieme. Ricorda: gli specchi di forma rettangolare sono quelli più adatti a conferire profondità di campo.

3) Open space? Ricorri alla carta da parati

ingresso2
Capita che l’ingresso di casa non sia separato dal living o dalla cucina, in questi casi la carta da parati può fare la differenza. Rivesti solo una parete, quella accanto all’entrata, destinata ad accogliere altri elementi d’arredo caratteristici: dall’appendiabiti al portaombrelli, dai tappeti alle scarpiere. Scegli una fantasia originale purché si integri con il contesto. Se per esempio in casa domina il bianco, puoi sbizzarrire la fantasia puntando su un rivestimento super-colorato. Se invece la palette cromatica è accesa o dominata da sfumature calde, smorza i toni!

4) Una lampada da terra illumina con stile

Arredare-un-piccolo-ingresso
L’illuminazione è una componente importante dell’arredamento e anche nel caso dell’entrata svolge un ruolo di primaria rilevanza. Per conciliare stile e luce ricorri a una lampada da terra più o meno alta a seconda dello spazio a disposizione e degli elementi d’arredo circostanti. Se nell’ingresso hai un tavolino o un armadietto puoi ripiegare su un abat-jour.

5) Crea l’appendiabiti con materiale di riciclo

Appendiabiti-fai-da-te-ingresso
L’appendiabiti non può proprio mancare in un ingresso che si rispetti ma anziché acquistarlo nuovo, punta sul riciclo creativo. E’ sufficiente recuperare una vecchia tavola di legno e qualche pomello colorato. Leviga la tavola con carta vetrata, eventualmente verniciala, quindi fissa i pomelli con colla attaccatutto. Ovviamente puoi sostituire i pomelli con altri oggetti, a seconda dell’ispirazione. Lasciati guidare dall’intuito e non sottovalutare ciò che hai sottomano.

6) Ricordati dello svuotatasche, è utilissimo

svuotatasche-ingresso

Dove finiscono chiavi, cellulari, ticket e bigliettini quando rientri a casa? Ovunque. Ma la soluzione esiste da tempo ed è lo svuotatasche. Di solito si tratta di un contenitore qualunque adibito a questa funzione ma in tal caso l’ingresso dovrà necessariamente essere dotato di un piano d’appoggio.

Se così non fosse, puoi rimediare realizzando un modello fai da te da parete. E’ sufficiente una piccola tavola di legno personalizzata con l’aggiunta di tasche portaoggetti. Puoi utilizzare di tutto: dalle tasche (vere) dei vecchi jeans alle bottiglie di plastica tagliate a metà. Fissa le tasche sul supporto con colla attaccatutto, puntine o chiodini a seconda del caso. Aggiungi due gancetti sul retro della tavola e appendila alla parete.

Eccovi delle idee graziose da copiare!

come-arredare-l'ingresso-di-casa

ingresso-casa

entry-ideas

ingresso-riciclo

entrata-casa-arredamento

ingresso

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

LEGGI ANCHE —> Come arredare un balcone: 4 consigli ad hoc e tante idee da copiare





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969