Benessere

Dentosofia: la psiche di una persona è tutta impressa nella sua bocca

Di Redazione - 17 Ottobre 2022

Nella definizione dei suoi ideatori – i dottori francesi Rodrigue Mathieu e Michel Montaud – la dentosofia (da dens=dente e sophia=saggezza) è

«una terapia caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, basata su tecniche funzionali conosciute, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, più estesamente, quello del mondo intero».

Questa innovativa terapia dentistica riconosce alla bocca un ruolo centrale per l’equilibrio e la salute dell’intero organismo, considerando il paziente nella globalità del suo essere. Lunghi anni di osservazioni e sperimentazioni in diversi studi dentistici hanno portato i sostenitori di questa forma terapeutica ad adottare un doppio postulato come base di lavoro: «la psiche di una persona è tutta impressa nella sua bocca» e, reciprocamente, «ogni trasformazione a livello orale ha ripercussioni sulla psiche».

donna che sorride

Credit foto
©Pixabay

La dentosofia tra origine proprio dal riconoscimento della correlazione tra salute della bocca, del corpo e della psiche: attraverso l’osservazione di ciò che è visibile (la bocca), comprende ciò che e invisibile (la psiche) e stabilisce la terapia.

Il legame tra i disturbi delle funzioni biologiche vitali e la comparsa di patologie organiche fu stabilito dai funzionalisti, il primo dei quali fu probabilmente l’oratore greco Demostene, che riuscì a correggere la proprie balbuzie declamando ad alta voce le sue orazioni con la bocca piena di sassolini, ponendosi di fronte al mare in tempesta. La prima applicazione della filosofia e dei metodi funzionali in campo odontoiatrico risale al XVIII secolo e si deve a Pierre Fauchard e Nicholas Andry (seguiti da Pierre Robin all’inizio del Novecento), che furono i primi a stabilire la relazione tra le disfunzioni della bocca – sede di processi vitali quali la suzione/masticazione, la deglutizione, la fonazione e la respirazione – e la comparsa di un numero impressionante di patologie.

Leggi anche —> I 4 temperamenti psicologici di Rudolf Steiner. La soluzione è l’equilibrio

Cosa accade quando una bocca non è in equilibrio

Secondo Mathieu e Montaud una bocca non in equilibrio è all’origine di mal di testa, mal di schiena, dislessia, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, stress e depressione, allergie, dolori articolari, problemi di equilibrio ecc. Ogni patologia orale è considerata l’espressione di un disordine organico e psico-affettivo dell’individuo. La terapia messa a punto dalla dentosofia mira dunque a ristabilire le condizioni di equilibrio tipiche di ogni essere umano, che sono contrastate da autolimitazioni incoscienti (psichiche e fisiche) create dai pazienti in risposta al loro vissuto.

Leggi anche —> Il Significato Della Malattia: Leggere Il Sintomo Per Sciogliere Il Conflitto Dell’Anima

Questi dentisti non cercano solo di capire come risolvere i problemi, ma si chiedono perché e a causa di cosa si verificano inconvenienti quali una carie, un dente rotto o un’asimmetria boccale.

Tramite il ricorso a strumenti materiali (apparecchi di rieducazione funzionale, protesi ecc.) e immateriali (attenzione, perseveranza, capacità di adattamento e di prendere decisioni ecc.) la dentosofia non si limita all’atto meccanico ma si prefigge lo scopo di liberare le capacità naturali di auto guarigione dei pazienti, invertendo i canoni dell’ortodonzia classica dove quest’ultimi recitano solo un ruolo passivo.

In questa terapia ogni dente ha una sua corrispondenza. In generale l’arcata superiore rappresenta un archetipo nella sua forma idealizzata, mentre quella inferiore nella sua forma reale, vissuta nel quotidiano. Il cavo orale è diviso in due parti: la destra rappresenta il maschile e il materiale, la sinistra il femminile e lo spirituale. Ogni dente ha poi un valore archetipico; i due incisivi centrali superiori, ad esempio, rappresentano l’archetipo maschile a destra e femminile a sinistra, mentre gli incisivi laterali l’archetipo padre e madre. Ecco così che la bocca diviene un vero e proprio registratore di tutti gli eventi psichici dell’individuo, così che una persona che soffre per un padre troppo oppressivo avrà l’incisivo superiore laterale di destra spostato all’indietro.

Leggi anche —> Le nostre ossa memorizzano i ricordi dolorosi: ecco perché ci fanno male!

Gli strumenti della dentosofia

Strettamente legata alla psicologia, questa terapia si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta, quando i professori Soulet e Besombes iniziarono a utilizzare degli apparecchi in caucciù per il mantenimento dei trattamenti ortodontici tradizionali. A partire dal 1984 Mathieu e Montaud misero poi a punto lo strumento fondamentale di questa terapia, l’attivatore plurifunzionale in caucciù o silicone, utilizzato anche come armonizzatore psicoaffettivo e riequilibratore posturale. Ancora oggi questo dispositivo costituisce il principale metodo di cura della dentosofia, venendo applicato una o due ore al giorno (processo di educazione cosciente attiva), e durante la notte (fase incosciente e passiva).

Leggi anche —> L’osteopatia: l’arte della mano che stimola l’autoguarigione

L’attivatore plurifunzionale modifica l’occlusione e la forma delle arcate dentali, la posizione d’equilibrio delle forze muscolari antagoniste e quella statica e dinamica della lingua. In sintesi comporta una modificazione del sistema masticatorio neuro-muscolare, della deglutizione, della fonazione e della respirazione nasale. Per la perfetta riuscita del trattamento risultano fondamentali la regolarità, il rispetto dell’integrità corporea (mai spingersi fino a sentire tensione, contrazione o dolore) e la massima coscienza da parte del paziente, che deve prestare la massima attenzione a quanto sta succedendo non solo nel cavo orale ma nell’intero organismo. Tutte le funzioni neurovegetative sono infatti collegate tra di loro e lavorare su una di esse significa automaticamente operare sul loro insieme, in modo che la correzione simultanea potenzi i risultati.

La possibilità di questa rieducazione è legata alla neuro-plasticità: una sostanza la cui importanza è stata scoperta di recente, detta fattore neurotrofico, si comporta come nutrimento per le cellule nervose, stimolando la proliferazione dei dendriti di un neurone per creare nuove connessioni nervose. Portare l’attivatore significa dunque raggiungere il sistema nervoso centrale e le funzioni neuro-vegetative, attraverso la produzione di fattore neurotrofico.

Adatto a tutte le età, semplice da utilizzare e disponibile in varie dimensioni, l’attivatore agisce su vari livelli, impedendo alla lingua di appoggiarsi sulle arcate dentarie e di partecipare a una deglutizione atipica, evitando la respirazione con la bocca in favore di quella più salutare nasale (che viene rieducata), sbloccando le occlusioni e agendo inoltre sul meccanismo della masticazione, consentendo ai denti di trovare la collocazione più adatta al loro corretto funzionamento. In modo del tutto naturale il lavoro sulle funzioni neurovegetative si estende poi alla suzione e all’articolazione dei suoni, al ritmo cardiaco e a tutta la catena respiratoria.

Col procedere della terapia i pazienti assistono al riequilibrio del loro apparato stomatognatico e, parallelamente, a un’attenuazione dei loro problemi fisici e psichici. Particolarmente adatta anche ai bambini, la dentosofia si è sviluppata in Italia a partire dal 2004 e vanta tra i suoi principali esponenti i dottori Renzo Ovidi e Francesco Santi. Valida alternativa alla pratica di estrarre denti e di modificare in modo meccanico e coatto la forma della bocca, pone l’accento sulle cause e le conseguenze di un cavo orale non in armonia, agendo con mezzi olistici che modificano sia la situazione fisica che quella psicoaffettiva del paziente.

Come afferma lo stesso dott Santi nell’introduzione al libro di Renzo Ovidi “Perché i figli della playstation hanno i denti storti”:

«La dentosofia è uno splendido spartito, che raccoglie e unifica le dinamiche che uniscono la nostra psiche al corpo e le integra nell’ambiente».

D’altronde l’uomo fa parte del tutto e, come scriveva Rudolf Steiner, «nei denti sono concentrati tutti i misteri dell’universo».

Leggi anche —> Euritmia di Rudolf Steiner: il linguaggio verbale si trasforma in linguaggio del corpo





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969