Idee di riciclo
Primo piano

Biglietti di compleanno per bambini fai da te

Di Laura De Rosa - 25 Maggio 2015

Biglietti di compleanno per bambini fai da te, alternative low cost per una festa a prova di mamma creativa. Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra i tanti materiali a disposizione, dal classico cartoncino ai ritagli di stoffa, dalla plastica – rigorosamente di riciclo – al pannolenci. E c’è spazio anche per il crochet, se i bimbi apprezzano! Basta un pizzico di fantasia per dare vita agli inviti di compleanno per bambini fai da te, una soluzione originale, personalizzabile a piacere, destinata a fare breccia nei cuori di grandi e piccini.

1) Biglietto di cartoncino

biglietti-di-compleanno-per-bambini-farfalle
Il cartoncino è il materiale più facile da manipolare per creare simpatici biglietti di compleanno fai da te. Basta procurarsi un foglio rettangolare, piegarlo in due e personalizzarlo con fantasia. Un’idea carina consiste nell’incollarci sopra palloncini disegnati su fogli colorati. Per una bimba perché non provare con le farfalle? Disegna la sagoma su carta di colore rosa, ritagliala e incollala sulla facciata del biglietto oppure al suo interno. Altrimenti sbizzarrisciti con scampoli di stoffa, da applicare in ordine casuale sul biglietto di compleanno, l’effetto patchwork è originale.

2) Biglietto a forma di animale

invito-a-forma-di-gufo
Disegna su un cartoncino del tuo colore preferito la sagoma di un gufo piuttosto grande. Ritagliala con le forbici e piegala in due, ora scrivici le informazioni relative al compleanno, come data, ora, luogo di incontro e se vuoi personalizzare l’invito fai da te, aggiungi il nome dell’ospite. Scegliete l’animale che preferite!

3) Biglietto rivestito con rametti

biglietti-compleanno-rametti
In questo caso dovrai utilizzare una base di cartoncino un po’ più spessa e procurarti alcuni rametti di legno. Traccia con la matita i contorni di una cornice sulla prima facciata del biglietto e rivestila con i rametti, che avrai tagliato su misura aiutandoti con una cesoia. Per applicarli utilizza colla a caldo. Volendo, è possibile dipingerli con colori acrilici: rosa, lilla, viola per una bimba, azzurro, verde, rosso per un bimbo. O magari un mix che metta d’accordo entrambi! Puoi anche creare dei fiori con rametti e foglie secche!

4) Biglietto con il pannolenci

festa-mamma-biglietto-fiori
Rivesti il tuo biglietto di cartoncino con il pannolenci, è sufficiente ritagliarlo su misura e applicarlo con colla a caldo sulla facciata iniziale e su quella finale del biglietto. In alternativa disegna sul pannolenci delle scritte o delle figure, come le sagome di animaletti o dei personaggi animati preferiti, ritagliale e incollale a piacimento sul biglietto fai da te.

5) Biglietto crochet

biglietti-compleanno-fai-da-te

Non è necessario destreggiare la tecnica dell’uncinetto, è sufficiente recuperare vecchi pezzetti ricamati, piccoli scampoli a crochet rubati al baule della nonna. Applicali con colla a caldo sugli inviti fai da te e il gioco è fatto.

6) Biglietto ispirato ai cartoon

biglietti-auguri-compleanno-bambini-peppa-pig

Che ne dici di stupire i bambini con un biglietto compleanno fai da te ispirato ai loro personaggi preferiti? Cerca sul web disegni che li raffigurino, stampali e ritagliali con le forbici. Posizionali su una base di cartoncino e ritagliala a sua volta, seguendo i contorni del personaggio. Incollalo sul cartoncino con la colla e piega il biglietto in due. Aggiungi dettagli a piacere e le informazioni più importanti: data, location, orario.

Eccovi altre idee semplici ma originali!

feste-compleanno-inviti-ghirlanda

biglietti-con-fiori

biglietto-di-auguri-con-i-cuori

Inviti-compleanno-5

inviti-compleanno-fai.da.te

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969