Angolo delle Idee
Arredamento
Casa

Come arredare una casa piccola: 5 consigli utili

Di Laura De Rosa - 20 Maggio 2015

Come arredare una casa piccola? Soluzioni smart per ottimizzare gli spazi e ricavarne di altri, inaspettati. Non occorre per forza appellarsi al design, esistono numerose alternative low cost che ti aiuteranno ad abbellire (e organizzare) il tuo mini-appartamento, senza rinunciare a nulla.

Dalle librerie salvaspazio, posizionate in angoli o pareti strategiche, alle mensole, sparpagliate ovunque, dai separè, per dividere e creare ambienti, ai tavolini con rotelle, applicate da te! Con un po’ di buona volontà, i consigli e le idee giuste, arredare una casa piccola moderna sarà facile e divertente.

1) In cucina punta su mobili multitasking

tavolino-rotelle-cucina

Le cucine piccole tendono a riempirsi presto, ecco perché organizzarle in modo intelligente si rivela fondamentale non solo dal punto di vista estetico. E allora, per conciliare funzionalità e design, bisogna inventare soluzioni poco ingombranti, possibilmente multitasking.

E’ probabile, per esempio, che il piano d’appoggio a disposizione non basti. Come rimediare? Con un piccolo tavolino dotato di rotelle, che potrai applicare da sola con viti e avvitatore. Utilizzalo come carrello, piano d’appoggio mentre cucini o persino come tavolino d’emergenza per cenette in soggiorno. Se hai un minimo di praticità con il bricolage domestico, potresti personalizzarlo aggiungendo elementi funzionali come ventose e barre porta-strofinacci, cestini, portabottiglie.

2) Dividi gli spazi con librerie fai da te

arredare-una.casa-piccola

Dividi il soggiorno in piccoli ambienti ricorrendo a una libreria fai da te, la soluzione adatta per arredare una casa piccola con pochi soldi. Che ne dici di realizzarla con le cassette della frutta? Fissale fra loro con colla per legno, ne bastano poche per un mobile di dimensioni ridotte: per esempio, potresti disporne 3 l’una accanto all’altra, altre 2 sopra e ultimare con 1 cassetta. Otterrai così una simpatica libreria a scalini, perfetta per ricavare un mini-angolo lettura nel tuo mini-salotto.

LEGGI ANCHE —> 5 librerie con materiale di riciclo

3) Ricorri alle mensole

mensole-casa-piccola
Una casa piccola non può prescindere dall’utilizzo di mensole. Realizzale da sola scatenando la fantasia oppure recupera quelle vecchie, carteggiale con carta vetrata e dipingile con vernici apposite. Torneranno come nuove. Le mensole si inseriscono con facilità in qualunque ambiente, ma soprattutto sono utilissime per arredare una casa molto piccola: in cucina ospiteranno vasi e vasetti, in salotto fiori e decorazioni varie, in camera da letto potrebbero addirittura rimpiazzare i comodini.

LEGGI ANCHE —> Mense fai da te: 4 idee da copiare!

4) Sfrutta gli angoli più insoliti

sottoscala
Se nella tua piccola casa c’è una scala sfrutta lo spazio sottostante per organizzare libri, giochi o quant’altro. Come? Anche in questo caso le cassette della frutta tornano utili: crea un mobiletto assemblandole a tuo piacimento e il gioco è fatto. In alternativa puoi ricorrere a cubi di legno, che andranno sistemati l’uno sopra o accanto all’altro, a seconda dello spazio a disposizione.

5) Privilegia il bianco

pareti-bianche-per-piccola-cucina
Non è detto che una casa piccola debba necessariamente rinunciare a un tocco di colore, purché tocco sia. Il bianco dovrebbe comunque prevalere poiché amplia visivamente gli spazi, conferendo all’ambiente luminosità. Per aumentarne, in tal senso, l’efficacia, è importante privilegiare una palette cromatica piuttosto chiara, anche per quanto riguarda la mobilia. Ma se al colore non vuoi rinunciare, sbizzarrisci la tua vivacità nei complementi d’arredo e nelle decorazioni. Conferiscono brio senza risultare opprimenti… design scandinavo docet! Vuoi spingerti oltre dipingendo un’intera parete? Punta piuttosto sulla carta da parati, è tornata di moda. Ma che sia solo una parete, possibilmente non quella principale.

Eccovi altre idee utili!

arredare-casa-piccola

ufficio-casa

idee-salvaspazio

letto-casa-piccola

soggiorno_risparmio_spazio_1

LEGGI ANCHE —> 12 Idee salvaspazio fai da te

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969