Idee riciclose
Primo piano
Riciclo

Borse con materiale riciclato: idee fai da te

Di Laura De Rosa - 20 Maggio 2015

Vivere green significa, fra le altre cose, votarsi all’upcycling ed ecco che le borse con materiale riciclato rientrano a pieno titolo in questa filosofia. Perché il rispetto per la natura dipende sì da piccoli gesti quotidiani, è il caso della raccolta differenziata o dell’orticello ad impatto zero, ma anche dalla capacità di reinventare creativamente oggetti, accessori, mobili apparentemente da buttare.

Insomma, questione di punti di vista: se un tempo tutto era buono per farne spazzatura, oggi qualunque cosa cela una sua dignità creativa, a dispetto della funzione originaria. Capita così che la vecchia t-shirt fuori moda si trasformi, a colpi di ago e filo, in una borsa di tendenza. O che i jeans usati rinascano magicamente sotto forma di pochette. Persino tappi, foulard, linguette delle lattine, cinture di sicurezza rivivono creativamente come borse fatte con materiale riciclato, dall’anima green. Curiosa di provarci? Segui le nostre idee fai da te.

1) Borsa con t-shirt

borsa-da-t-shirt
Una t-shirt qualunque rivive sotto forma di borsa creativa in poche mosse. Rimuovi le maniche con le forbici, sempre con l’aiuto delle forbici allarga un pochino il collo. Ora cuci la parte inferiore della maglietta con ago e filo, stringendo bene per non rischiare strappi. La t-shirt è pronta per ospitare chiavi, portafogli, biglietti da visita, cellulare. Attenzione a non appesantirla troppo, il tessuto è piuttosto leggero.

2) Borsa con tappi

borsa-con-materiale-di-riciclo
Ebbene sì, anche con i tappi di plastica puoi dare vita a una borsa eco-chic. Te ne serviranno approssimativamente un centinaio ma la quantità varia a seconda delle dimensioni della borsa fai da te. Metti da parte tappi di varie tonalità oppure seleziona tappi di un solo colore. Uniscili fra loro con fascette di plastica, praticando dei forellini ai lati. Raggiungi la lunghezza prestabilita e procedi fino ad ottenere l’altezza desiderata. Dovrai realizzare due parti identiche, che andranno poi applicate sui 2 lati della borsa di stoffa che farà da base.

3) Pochette di feltro

borsa-di-feltro
Se in qualche cassetto remoto conservi vecchi pezzi di feltro, è il momento di riutilizzarli in chiave fashion. Stabilisci le misure della tua pochette, quindi disegna sul feltro le diverse parti della borsetta: fronte, retro, impugnatura, fondo. Ritagliale con le forbici e cucile insieme, prima il davanti e il dietro al fondo, poi i lati. Ora disegna su feltro, di colore a contrasto, dei cerchi, ritagliali e ricavaci delle spirali. Avvolgile su se stesse e chiudile con un pizzico di colla a caldo. Applica le roselline così ottenute sulla borsa di feltro con colla a caldo.

4) Borse con vecchi jeans

come-creare-una-borsa-con-un-paio-di-jeans
Con i vecchi jeans anche tu puoi creare delle spettacolari borse con materiale riciclato fai da te. Mettili al rovescio e tagliali in corrispondenza del cavallo. Cuci la parte tagliata per creare il fondo della tua borsa con jeans, quindi rivoltali nuovamente e procedi con la realizzazione dei manici. Ecco che tornano utili allo scopo le “gambe” dei jeans, da cucire o in alternativa da fissare con colla a caldo. L’accessorio è pronto ma puoi sempre abbellirlo con ulteriori particolari, per esempio perline, nastrini, pizzi e merletti. Insomma, scatena la fantasia!

LEGGI ANCHE —> Riciclare i jeans!

Eccovi altre idee da copiare subito!

Borsa di cravatte

Borsa di cravatte


LEGGI ANCHE —> Riciclare cravatte: 7 idee incredibili!
Borsa di carta intrecciata

Borsa di carta intrecciata


LEGGI ANCHE —> Cannucce di carta: il riciclo creativo dei giornali!
riciclo-creativo-con-buste-del-caffe

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969