Idee riciclose
Primo piano
Riciclo

Idee per arredare casa con i pomelli: tante idee fai da te

Di Laura De Rosa - 18 Maggio 2015

Vi servono creative idee per arredare casa? Fatelo con dei semplici ma originali pomelli! Sono i dettagli a fare la differenza e nel caso dei pomelli il detto è quanto mai veritiero. A volte basta davvero un piccolo tocco per rinnovare un vecchio mobile, dall’armadio anonimo della cameretta alla cassettiera ormai inguardabile. Ma anche le suppellettili rivisitate con l’aggiunta di dettagli su misura contribuiscono a conferire personalità agli spazi abitativi. Ecco allora che i pomelli, con il loro fascino discreto, restituiscono dignità estetica ai mobili come agli oggetti decorativi. Non richiedono interventi impegnativi, solo un pizzico di manualità, che seguendo i consigli giusti scaturirà come per magia. Eccoti tante idee fai da te da copiare.

1) Appendiabiti con pomelli

attaccapanni-con-pomelli-delle-porte-300x300 (1)

Con un’asse rettangolare di legno e qualche pomello l’appendiabiti è pronto! Procurati un’asse di legno, anche grezzo, carteggiala con carta vetrata a grana fine, quindi dipingila con pennello alla mano e vernice apposita. Altrimenti, se l’effetto rustico ti stuzzica, lasciala pure al naturale. Ora ti serviranno dei pomelli per il cambio, proprio così, quelli delle automobili. Se poi sono auto datate ancora meglio, l’effetto vintage è assicurato. Inserisci un tondino di legno nel pomello, fissandolo con un po’ di mastice.

Ti servirà come rondella per garantire stabilità all’appendiabiti. Decidi dove posizionare i pomelli, traccia delle piccole croci con la matita e procedi con il trapano forando il retro dell’asse di legno, in corrispondenza delle croci. Inserisci nei forellini altrettante viti da legno cui avrai applicato i pomelli, avvitali bene. Aggiungi sul retro dell’appendiabiti fai da te dei gancetti per poterlo appendere alla parete.

2) Barattoli con pomelli

vasi-decorati-pomellijpg
I barattoli di vetro della marmellata, della conserva e del miele si prestano perfettamente al riciclo creativo, trasformandosi all’occorrenza in elementi decorativi per la casa. Vasi per fiori ma anche contenitori per il sale, lo zucchero, le spezie, le caramelle, da sistemare in bellavista sulle mensole della cucina. Se vuoi personalizzarli con un tocco di stile, i pomelli si rivelano ideali.

Come fare? Armati di un barattolo di vetro con coperchio, pomelli vintage recuperati da un vecchio mobile, bomboletta spray e cacciavite. Dipingi il coperchio del barattolo con la vernice spray, lascia asciugare e pratica un forellino nel centro del coperchio aiutandoti con un cacciavite. Inserisci il pomello, che avrai avvitato su una vite non troppo lunga, all’interno del foro. Ovviamente la vite dovrà corrispondere al diametro del foro. Ora aggiungi nel barattolo spezie, bustine del tè o qualunque altra cosa desideri. Chiudi il barattolo con il coperchio e voilà, non resta che esporlo in bellavista.

3) Mobile con pomelli nuovi

 

mobile-pomelli-fai-da-te-
Vuoi dare una rispolverata estetica al tuo vecchio armadio o alla cassettiera? Priva i cassetti dei pomelli svitandoli con un cacciavite e opta per una di queste alternative: restaurarli a modo tuo o rimpiazzarli con altri pomelli. Nel primo caso ti consiglio di dipingerli con vernici per metallo o per legno, a seconda del materiale.

Per un lavoro ben fatto carteggia prima i pomelli, quindi verniciali con una pennellata alla volta, ricorrendo a un pennello a punta sottile. Lasciali asciugare per parecchie ore, spennellali con un’ultima mano di smalto trasparente che conferirà lucidità. Avvitali sul mobile, in corrispondenza dei vecchi pomelli e il gioco è fatto.

4) Pomelli fai da te per mobili

cassettiera-con-pomelli-personalizzati
Se non hai a disposizione dei pomelli di riciclo, potresti sempre realizzarli da sola. Come? Semplicissimo, procurati insetti o altri animaletti di plastica, dipingi il gioco di plastica con vernici spray, foralo da un lato con l’aiuto di un avvitatore e fissavi un tassello. Ora svita i vecchi pomelli sostituendoli con quelli nuovi, appena realizzati.

Eccovi altre originali idee!

Portacollane

Portacollane


appendiabiti-pomelli
appendiabiti-adesivo

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

LEGGI ANCHE :

7 idee originali per arredare casa con le piante grasse

Arredare casa con i sassi

Arredare con il feng shui: 6 consigli utili per le vostre case!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969