Angolo delle Idee
Primo piano
Rassegna Etica
Tempo Libero

Riciclo Creativo: Perché noi Ricicliamo di Tutto!

Di Valeria Bonora - 15 Maggio 2015

C’è poco da fare, a noi il riciclo creativo ci piace e anche tanto, ogni oggetto ha una sua vita ma anche un’altra quando non serve più. Chi è appassionato dei nostri articoli conoscerà sicuramente la nostra mania di riciclare tutto, dai pallet alle cannucce di carta, dalle sedie alle cravatte, dalle lampadine ai guanti di gomma fino ai tappi di sughero…. ma dovete sapere che quasi a tutto si può dare una seconda chance, una seconda vita.

Addirittura una vecchia automobile, svuotata del suo motore, delle gomme e di tutto quello che è diventato inutile, può diventare una cosa davvero originalissima come ad esempio una fioriera per un giardino davvero hippy!

Riciclo creativo 01

Una vecchia teiera può diventare una abat-jour, con l’aiuto di una fresa si può “ricamare” ed inserire un porta lampadina… ed ecco fatto!

Riciclo creativo

Delle forchette possono diventare dei divertenti appendiabiti.

Riciclo creativo 03

Anche cucchiai e cucchiaini possono diventare degli ottimi appendi oggetti, mentre dei mestoli possono anche diventare mensoline per piccoli oggetti o svuotatasche!

Riciclo creativo 04

Le tazzine spaiate non buttatele, diventeranno delle belle candele che potrete anche regalare!

Riciclo creativo 05

Anche una brocca in lamiera può diventare una lampada originale!

Riciclo creativo

Per non dimenticare i bambini… i flaconi dei detersivi, ben lavati, possono diventare delle macchinine, trenini e camioncini, perfetti per giocare in giardino o sulla spiaggia.

Riciclo creativo 07

Avete trovato nella soffitta della nonna un lavabo con dei piatti? Se non vi serve mettetelo in giardino, con fiori bianche effetto schiuma diventerà una splendida fioriera.

Riciclo creativo 08

Le vecchie caffettiere sono perfette per farci crescere le spezie da tenere sul davanzale in cucina, sempre a portata di mano per piatti speciali!

Riciclo creativo 09

I copertoni di varie misure, colorati, possono diventare splendide fioriere…

Riciclo creativo 10

I mattoncini Lego sono orecchini perfetti da regalare alle amichette durante la festa di compleanno, un regalino agli invitati che non dimenticheranno mai la festa!

Riciclo creativo 11

Una lattina di olio vecchia, debitamente curata, può diventare un’ottima mangiatoia per gli uccellini!

Riciclo creativo 12

E cosa ne dite di un vecchio paio di infradito appesi al muro per portare due tazze con dentro dei fiori… un doppio riciclo!

Riciclo creativo

Qualche asse di legno, tanti cucciaini spaiati ed ecco fatto un porta tazzine davvero originale, perfetto in un bar ma anche nella casa in campagna… dove le tazzine non sono mai accoppiate e prendere un caffè insieme diventa un momento colorato pieno di allegria!

Riciclo creativo 14

Con dei barattoli di pelati, quelli di alluminio, e dei bastoni, potete fare delle lanterne per il vostro giardino, e usando le candele alla citronella terrete anche lontano le zanzare!

Riciclo creativo 15

Questa idea è fantastica… uno chassis di un vecchio computer (quello con il lettore floppy disk) diventa una cassetta per la posta, perfetto anche per i giornali che puntualmente finiscono in terra o irrimediabilmente stropicciati dentro la piccola buca delle lettere.

Riciclo creativo 16

E cosa dire di un paio di ciabattine per ospiti ricavate dalle tasche posteriori di un paio di jeans?

Riciclo creativo 17

Per la cameretta dei bambini, dei contenitori di shampoo o di bagnoschiuma possono trasformarsi in mostruosi portapenne!

Riciclo creativo 18

In giardino una serie di vecchie teiere, sapientemente posate, possono raccogliere l’acqua piovana e diventare una piacevole fontanella zen; stessa cosa anche con vecchi annaffiatoi e secchi, mentre una vecchia grattugia può diventare un portamatite per la zona delle creazioni, garage o laboratorio!

Riciclo creativo

Le vecchie tazze di latta… che belle che eran, smaltate e resistenti, purtroppo però se slata la smaltatura si arrugginiscono e allora non vanno più bene per bere, perché non unirle in un portaoggetti originale?

Riciclo creativo 20

Ogni oggetto può diventare un originale vaso per il giardino, pentole, teiere, pignatte….

Riciclo creativo 21

E visto che ci siamo perché non un orologio ricavato da una pentola o una teglia da forno?

Riciclo creativo 22

Con un po’ di manualità, attrezzi giusti e tanta, tantissima fantasia ogni oggetto si può riciclare, basta guardarlo con occhi diversi, cambiare prospettiva, pensare all’oggetto in se e non all’uso per il quale è nato. Provateci, vi stupirete di quante cose possono avere una seconda opportunità di rimanere con voi!

P.S.: se cercate sul nostro sito la parola “riciclare” troverete tantissime idee… provate!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969