Idee riciclose
Primo piano
Riciclo

Festa della Mamma: 4 idee fai da te

Di Laura De Rosa - 8 Maggio 2015

Festa della Mamma, 4 idee fai da te per un omaggio originale dedicato a una persona così speciale, la mamma. Un pensiero realizzato a mano, con amore e dedizione, ha un valore aggiunto rispetto ai regali acquistati in negozio. Perché in questa occasione più che mai è il cuore a fare la differenza.

Ma quando nasce la Festa della Mamma? Le origini risalirebbero addirittura all’antica Grecia quando la madre per eccellenza, la dea Rea, veniva festeggiata con celebrazioni a tutto tondo durante il giorno a lei dedicato. Per come la conosciamo oggi nasce invece negli Usa per merito di Anna M. Jarvis, che chiese il riconoscimento di una festa nazionale dedicata a tutte le madri del mondo. Ed è cosi che nel 1914 viene istituito il Mother’s Day, celebrato la seconda domenica di maggio. Manca poco, ormai, allo scoccare del grande giorno, se sei a caccia di ispirazioni last minute ecco alcune idee fai da te da copiare.

1) Ghirlanda di rami e fiori

festa-della-mamma-ghirlanda-fai-da-te

Le ghirlande fai da te sono deliziose come ornamenti per la porta d’ingresso ma anche per il balcone o il giardino. Ti bastano alcuni rametti, quelli di edera sono l’ideale perché flessibili, fiori secchi o freschi, filo da pesca. Intreccia i rami fra loro a formare una corona circolare di spessore e diametro a scelta. Aiutati, eventualmente, con pezzetti di fil di ferro. Se vuoi conferire un tocco fresco e frizzante alla ghirlanda, dipingi i rametti ripuliti con colori acrilici dalle tonalità pastello. Rosa, verdino, celeste, lilla, a seconda dei gusti di mamma. L’ultimo tocco? I fiori secchi inseriti tra i rametti. Per fissarli meglio ricorri a filo da pesca. Preferisci fiori freschi? Raccogli margherite, viole, ranuncoli e abbellisci la corona celando i gambi tra i rami.

2) Candela in una tazzina

festa-della-mamma-candele-tazzina

Vuoi stupire mamma con un regalo fai da te chic e originale? Crea con le tue mani delle candele profumate e inseriscile in tazzine riciclate. Come fare? Seleziona la tazzina che farà da contenitore sulla base dei gusti di mamma. Sciogli un po’ di cera d’api in un pentolino, aggiungi dell’essenza profumata. Lega uno stoppino a un bastoncino e fissa l’altra estremità a un porta stoppino. Inseriscilo al centro della tazza e versa delicatamente la cera fusa. Lascia raffreddare per almeno 24 ore.

3) Cornice con scatola di cartoncino

Festa-Della-Mamma-cornice-fai-da-te
Non lasciarti ingannare dalle apparenze, con il cartoncino puoi creare una cornice fai da te esteticamente deliziosa. Procurati una vecchia scatola di cartoncino per abitini da neonato. Se non ne possiedi, chiedi a un’amica con figli piccoli. Ora scegli una foto significativa, posizionala al centro della scatola e incollala con nastro biadesivo o colla. Se le dimensioni dell’immagine non fossero adeguate rimedia tagliando i bordi con le forbici. Aggiungi un gancetto adesivo sul retro della cornice per poterla appendere. La foto risulterà valorizzata dai bordi in rilievo della scatola.

4) Orticello aromatico con cassetta della frutta

orto-cassetta-frutta (1)
Vuoi strafare? Armati di erbe aromatiche, terriccio, paletta, cassetta della frutta, vernice ad acqua per legno, carta vetrata, argilla espansa. Leviga accuratamente la cassetta di legno, quindi spennellala con la vernice prescelta. Il bianco fa tanto shabby chic, ma anche nordico, a seconda dell’ambiente di destinazione. I colori accesi vivacizzano il contesto. Scegli la sfumatura giusta pensando ai gusti di mamma. Rifinisci la cassetta con una mano di finitura trasparente all’acqua. Rivestila quindi con un sacco di juta e aggiungi poi un telo di plastica. Fissa i teli con una sparapunti e pratica dei forellini sul fondo per favorire il drenaggio. Ora aggiungi l’argilla espansa e subito dopo uno strato di terriccio. Inserisci le piante prescelte e l’orticello è pronto per la consegna speciale!

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969