Angolo delle Idee
Arredamento
Casa
Idee riciclose
Riciclo

Arredare il giardino con materiale di recupero: tante idee originali

Di Laura De Rosa - 4 Maggio 2015

Arredare il giardino con materiale di recupero è la soluzione ideale per spendere poco e sbizzarrire la fantasia. Perché se le proposte del mercato rispondono a gusti di massa tendenzialmente scontati, l’arredamento di recupero non ha rivali in fatto di originalità. Divanetti con bancali, vasi con cassette della frutta, fioriere con vecchie sedie, pezzi unici concepiti dalle menti creative di comuni mortali, a dimostrazione che la creatività è una risorsa inesauribile a portata di tutti. Ma c’è di più perché abbellire gli spazi verdi con materiale di recupero significa investire poco, economicamente parlando, che di questi tempi non è male. Ecco allora tante idee originali da copiare.

1) Divanetto con bancali

divanetto-giardino-fai-da-te
A dispetto delle apparenze realizzare un divanetto fai da te per il giardino ricorrendo a uno dei must del riciclo creativo, i bancali di legno, è molto semplice. Procurati 2 o 4 bancali a seconda della lunghezza del divanetto, quindi levigali accuratamente con carta vetrata e procedi con la verniciatura utilizzando colori appositi. Sistema un bancale a terra e un altro a mo’ di schienale in posizione verticale. Fissalo al primo con viti e appositi gancetti.

Se utilizzi un totale di 4 bancali, sistemali l’uno accanto all’altro fissandoli tra loro con i soliti gancetti o in alternativa con fascette trasparenti. Una volta realizzata la struttura di base dovrai aggiungere un materassino di appoggio realizzato su misura. Anche in questo caso torna utile l’upcycling, potresti recuperare un vecchio materasso e rivestirlo con stoffa della fantasia preferita. Per lo schienale ricorri a qualche cuscinone in tinta.

LEGGI ANCHE —> Come riciclare i pallet: 25 idee da scoprire

2) Secchielli di latta con piante aromatiche

arredare-il-giardino-con-materiali-di-recupero
Che ne dici di creare un giardinetto aromatico per unire l’utile al dilettevole? Con i secchi di latta riciclati puoi dare vita a un angolo profumato che tornerà utile in cucina. Prendi i secchi, riempili di terriccio e inserisci le piantine. Se il loro aspetto vintage non ti convince, verniciali con colori appositi.

LEGGI ANCHE —> Riciclare barattoli di latta: 5 idee originali

3)Lanterne con barattoli di vetro

lanterne-vetro
I barattoli di vetro dell'(ex) marmellata o dell'(ex) conserva si trasformano all’occorrenza in lanterne fai da te di estremo fascino. Puoi dipingerli per renderli più vivaci, per esempio ricorrendo a stencil e pittura spray, non sottovalutare però la trasparenza del vetro, è minimal ma di classe.

Prepara un supporto per la candela che andrai ad inserire nel barattolo. A tale scopo utilizza un contenitore di alluminio, quelli dei lumini vanno benissimo. Pratica 4 forellini sui lati opposti, 2 da una parte e 2 dall’altra. Infila nei buchi del fil di ferro, ora inserisci nel contenitore la candela e posizionala all’interno del barattolo. Aggancia il fil di ferro, che dovrà essere sufficientemente lungo, al bordo del vasetto.

Sistema le lanterne fai da te accanto al divanetto e se preferisci appenderle ai rami degli alberi, è sufficiente avvolgere la bocca del barattolo con filo da pesca trasparente, più o meno lungo a seconda delle preferenze.

LEGGI ANCHE —> Lanterne con materiale di riciclo: 5 idee per sorprendere tutti!

4) Fioriera con vecchia sedia

fioriera-con-piante
Le vecchie sedie non andrebbero mai gettate nella spazzatura visto che sono tra le regine indiscusse del riciclo creativo. Adattabili a molteplici scopi, si trasformano con un po’ di fantasia in fioriere fai da te. Come? Prendi una vecchia sedia, rimuovi la seduta o se preferisci pratica un foro centrale dal diametro uguale al vaso che ospiterà i tuoi fiori. Carteggia la sedia con carta vetrata, dipingila con vernici apposite e fai lo stesso con il vaso. Aggiungi il terriccio e le piante nel vaso, inseriscilo nel foro realizzato in precedenza. La tua fioriera farà un figurone!

LEGGI ANCHE —> Come riciclare delle vecchie sedie: 5 idee fai da te!

Eccovi altre idee da copiare subito!

Cassette-della-frutta-per-arredare-un-giardino

riciclo-creativo-giardino

divani-con-pallets

stivali-fiori

riciclo-giardino

giardino_faidate_102

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969