Idee riciclose
Primo piano
Riciclo

Amaca fai da te: tante idee creative

Di Laura De Rosa - 30 Aprile 2015

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di trascorrere del tempo all’aria aperta, magari comodamente stesi su una rilassante amaca fai da te sorseggiando una bevanda fresca. Se il mercato, in tal senso, propone soluzioni più o meno economiche, il fai da te viene incontro a chi preferisce mettersi alla prova puntando sull’originalità e sull’unicità del prodotto. Bastano pochi materiali per dare vita ad amache stravaganti, classiche, più o meno ampie, più o meno resistenti a seconda delle esigenze. Se vuoi tentare, ecco 3 idee creative da cui trarre ispirazione.

1) Amaca con tessuto

amaca-fai-da-te

L’amaca classica prevede l’utilizzo di tessuto su misura e corde per poterla appendere. Ritaglia il tessuto con le forbici, meglio prediligere stoffe pesanti e resistenti dato che dovranno sostenere pesi notevoli. Una larghezza approssimativa di 1 metro e 30 dovrebbe bastare a meno che tu non intenda realizzare un’amaca di dimensioni maggiori alla media.

Ora piega il bordo due volte e realizza l’orlo cucendolo con la macchina da cucire, lasciando uno spazio per la corda da inserire successivamente. Puoi provarci anche a mano ma è importante che la cucitura sia ben fatta per evitare strappi in un secondo momento. Taglia la corda in due pezzi e infila il primo in una delle due estremità dell’amaca, quindi procedi allo stesso modo con il secondo pezzo. Passa la corda intorno agli alberi in modo da realizzare due cappi, non resta che godersela in tutto relax.

2) Amaca con lenzuolo matrimoniale

amaca-fai-da-te-con-lenzuola
Anche le lenzuola matrimoniali tornano utili allo scopo ma in questo caso sarà necessario rinforzarle usando più strati. Piega in due il tuo lenzuolo nel senso della lunghezza, quindi cuci il bordo lasciando un’apertura nel lato finale di circa 20 cm. Ti servirà per rivoltare il lenzuolo e portare le cuciture nella parte interna. A questo punto piega il primo bordo del lenzuolo su se stesso per circa una ventina di centimetri di larghezza, cuci il lato sul lato interno in modo da rafforzarlo ulteriormente.

Ora traccia alcuni cerchi equidistanti fra loro sulla parte centrale della fascia realizzata in precedenza. Considera che dovranno avere diametri approssimativi di 10 cm e distare l’uno dall’altro di circa 20 centimetri o poco meno. Ritaglia con le forbici i singoli cerchi, piega la fascia su se stessa e cuci il bordo all’interno realizzando così una tasca entro la quale passerà il bastone di legno. Procedi nello stesso modo dall’altro lato del lenzuolo e inserisci i bastoni. Applica lungo il bastone le corde che ti serviranno per appendere l’amaca fai da te e dotala di appositi ganci.

3) Amaca con supporto in legno

amaca-fai-da-te-supporto

Immagine by www.hammockforums.net


 

Se nel tuo giardino non ci sono alberi adatti a reggere l’amaca puoi sempre rimediare dotandola di un supporto fai da te in legno. In questo caso avrai bisogno di alcuni listelli per realizzare il telaio, che andrà poi collegato all’amaca di stoffa. Puoi personalizzare il supporto verniciandolo nel tuo colore preferito e passando poi una mano di protettivo trasparente che preserverà la struttura dall’usura. Se invece desideri semplicemente stabilizzare l’amaca fai da te ti consigliamo di inserire nelle sue tasche cilindri di legno su misura. Pratica dei nodi resistenti con la corda e il gioco è fatto.

Ecco altre idee da copiare anche per l’interno e per tutti gli ospiti della casa!

amaca-fai-da-te-pallet

amaca-fai-da-te-jeans

Immagine by lifehacker.com

Immagine by lifehacker.com


amaca-per-gatti

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969