Decorazioni con la paglia: 4 idee fai da te

Decorazioni con la paglia per una casa creativa votata alla filosofia green. La paglia è un prodotto agricolo il cui utilizzo risale all’antichità quando veniva impiegata per realizzare le imbottiture dei materassi al posto della classica lana. Usanza che in Occidente consideriamo obsoleta ma che in molti paesi in via di sviluppo è tutt’oggi diffusa.

Oltre agli impieghi classici come elemento integrativo del foraggio o lettiera per stalle, sono diverse le industrie che la sottopongono a lavorazioni specifiche per poterla poi impiegare nella creazione di cappelli, borse e altri accessori. E gli utilizzi non si esauriscono qui: nel settore arredamento vi si ricorre per impagliare le sedie mentre nei paesi del Nord Europa viene intrecciata per dare vita a originali decorazioni domestiche. Impiego meno frequente alle nostre latitudini ma come si suol dire, non è mai tardi per imparare. Ecco 4 idee fai da te originali da copiare e personalizzare a discrezione.

1) Ghirlanda di paglia

ghirlanda-di-paglia

La paglia si presta a meraviglia per la realizzazione di ghirlande fai da te da appendere alla porta e la buona notizia è che realizzarle è davvero molto semplice. Procurati una corona di polistirolo, fili di paglia e colla a caldo. Rivesti interamente la corona con i fili di paglia applicandoli con la colla. A lavoro terminato impreziosisci la tua ghirlanda con dettagli decorativi a piacere: fiori secchi, farfalle di carta, rametti di lavanda, non c’è limite all’estro creativo.

2) Stelle di paglia

Immagine by mammafacciamounlavoretto.blogspot.com

Immagine by mammafacciamounlavoretto.blogspot.com

In omaggio alla tradizione nordica che della paglia fa parecchio uso in ambito decorativo, scopriamo come realizzare delle magiche stelle fai da te. Armati di cartoncino, matita, forbici, colla vinilica, fili di paglia, filo di lana colorato. Disegna sul cartoncino la sagoma di una stella, ritagliala con le forbici e cospargila con la colla vinilica. Applicavi sopra i fili di paglia seguendo un ordine casuale. Decora la stella con il filo di lana colorato incollandolo sui bordi per conferire vivacità all’insieme. Aggiungi sul retro della stella un pezzetto di lana che ti consentirà di appenderla alla parete o alle finestre. Seguendo lo stesso procedimento puoi realizzare altre decorazioni di paglia: lune, soli, nuvole e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia.

4) Fiocchi per bigliettini

fiocco-di-paglia

Un bigliettino anonimo di cartoncino può essere impreziosito da un simpatico fiocco di paglia. Come realizzarlo? Prendi 2-3 fili di paglia, annodali con un filo colorato al centro e posiziona il fiocco così realizzato sul biglietto, fissandolo con un pizzico di colla a caldo. Se vuoi impreziosire ulteriormente il biglietto aggiungi farfalle di carta e decorazioni fai da te a scelta.

5) Ornamenti geometrici

Immagini by www.curbly.com

Immagini by www.curbly.com

Per questo progetto mutuato dalla tradizione scandinava ti serviranno fili di paglia, colla a caldo, spray colorato. Con tre fili di paglia crea un triangolo, unisci gli angoli con la colla a caldo. Realizza un secondo triangolo identico con altri 3 fili. Ora unisci le estremità superiori dei triangoli con un po’ di colla, lascia asciugare e aggiungi due fili di paglia alla base, uno da un lato e uno dall’altro ottenendo così una piramide. Seguendo lo stesso procedimento realizza una seconda piramide identica e incollala sotto la prima. Con una bomboletta spray dipingi la doppia piramide del colore preferito. Aggiungi un filo da pesca all’estremità e sospendila al soffitto.

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

Laura De Rosa

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Laura De Rosa il 30/04/2015
Categoria/e: Idee riciclose, Riciclo.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655