Angolo delle Idee
Primo piano
Rassegna Etica

Idee Regalo: i Vasetti di Sale Colorato

Di Valeria Bonora - 10 Aprile 2015

Avete da fare un regalo a qualcuno e non sapete proprio cosa prendere? Avete un posto vuoto sulla mensola ma siete stufi delle solite statuette?! Bene allora non perdete tempo a cercare in giro per negozi e realizzate questi fantastici vasetti di sale colorato!

Vasetti di sale colorato

E’ talmente semplice che lo potete far fare anche ai vostri bimbi, serve solo un chilogrammo di sale fino, dei bicchieri di plastica, dei pennarelli colorati, un vasetto di vetro con coperchio, colla a caldo e nastrino.

Per prima cosa riempite i bicchieri di carta con un paio di cucchiai di sale, scegliete i colori che preferite, e con il pennarello iniziate a “girare” il sale; questo pian piano inizierà a prendere colore e quando sarà della tonalità che vi piace, pulite la punta del pennarello con un pezzo di carta da cucina, facendo attenzione a pulirlo bene che non rimangano granelli di sale.

Una volta preparati tutti i colori potete iniziare a riempire il vasetto, io ne ho usato uno con la base quadrata, ma potete usarne anche uno normale, oppure una bottiglietta, per esempio sono molto belle quelle degli aperitivi!

Vasetti di sale colorato

Prima di tutto spargete sul fondo il colore di base, magari solo da un lato, per aiutarvi nella fase di riempimento potete usare dei coni di carta a cui avete tagliato la punta, il sale scivolerà più facilmente dove volete voi, potete anche usare un bastoncino per “infilare” il colore tra quelli sottostanti in modo da formare delle striature.

Se il vasetto è piuttosto largo, e serve molto sale per riempirlo, potete utilizzare del sale non colorato nel centro, che faccia da riempimento, dovrete metterne un po’ esattamente al centro ogni due o tre colori che mettete.

Usate la fantasia per allineare i colori, potete anche creare sfumature, disegni come montagne col sole, io ho usato colori pastello ma potete anche creare un vaso di un unico colore variando solo l’intensità dello stesso.

Quando avete riempito tutto il vasetto battetelo piano piano su di un panno appoggiato sul tavolo in modo da compattare bene il sale, vedrete che avanzerà dello spazio, colmatelo con altro sale colorato o bianco.

Ora con la colla a caldo date un giro di colla sul tappo interno e avvitatelo stretto in modo che non si apra più.

Vasetti di sale colorato

Ora potete decorare il vaso come preferite, con nastri, pezzetti di stoffa per coprire il tappo, potete anche imbottire con un po’ di spugna il sopra del tappo e foderarlo con una stoffa in tinta coi colori usati, sarà un simpatico puntaspilli.

Se avete un pennarello indelebile potete anche scrivere il nome della persona a cui volete regalarlo, potete scriverci una dedica, oppure disegnare una barchetta che naviga nel mare colorato!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969